Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Rifacimento plastico!

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Rifacimento plastico!

#51 Messaggio da Egidio »

Parole sante Fabio, hai detto una sacosanta verita'........ :wink: Saluti. Egidio. :cool:

Egidio Lofrano

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#52 Messaggio da Marco16.10 »

Io per il modellismo sono a dir poco matto!Il modellismo e lo sport sono la mia vita, esclusi i vari affetti personali a dir poco scontati!Se 6 metri non bastano a una cinquantina di metri ho altri metri quadri di immobili , nel caso vedessi che sono insufficienti ci metto poco a traslocare!Fabio mi hai proposto un bel gran progetto, soprattutto come tracciato, merita essere preso in considerazione.Diciamo che il mio punto primo e' o sarebbe la planimetria di una grande stazione.Una volta che ho in mano la pianta di una grande stazione, che è ciò che realmente voglio, il resto mi viene di conseguenza, intendo tracciato e paesaggio!Lo spazio non è' un problema, se posso me lo metto al piano di sopra, se ciò che desidero ha bisogno più metri non ci penso due volte.In qualche modo devo aver sottomano una grande stazione, partirei da li!Corregetemi se sbaglio ovviamente!
The Watchmaker

Marco16.10

#53 Messaggio da Marco16.10 »

L'epoca direi dagli anni 90, mettiamoci gli attuali etr, personalmente le livree xmpr mi fanno schifo e non ho voluto mi fosse regalato alcun convoglio o locomotore in quella livrea.Ho solo un aln della lima collection in xmpr, ma poco importa.I treni merci e alta velocità mi piacciono molto, merci ne ho veramente a km!Il cuore del mio plastico, tornò a ripetere, deve essere la stazione!
The Watchmaker

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#54 Messaggio da fabio »

Vedi iniziamo a capire qualche cosa.
anni 90 passeggeri = convogli lunghi....,binari di stazione con marciapiedi di almeno tre metri,+ deviate e vertici dei deviatoi di uscita dalla stazione dei sei metri ti rimangono un paio di metri per realizzare le curve di allaccio al tracciato,vedo se rimedio qualche piano stazione [8]

per i merci cè l'imbarazzo della scelta,piani di caricamento,selle di lancio,aree container,mucchi di tronchini di sosta,aree di manovra ecc. ecc.
anche se in realtà già negli anni 90 fs i merci li stava abbandonando :sad:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Marco16.10

#55 Messaggio da Marco16.10 »

Sui merci direi deposito container e il classico magazzino di scarico merci, almeno 3 binari solo per quello.Marciapiedi di stazione quando li faccio 3,5 cm di larghezza direi che va più che bene!L'importante e' avere una pianta da capire transiti e manovre!L'epoca anni 90, ma anche senza essere troppo fiscali!La lunghezza dei convogli quando ho 7 carrozze va già più che bene!
The Watchmaker

fabio

#56 Messaggio da fabio »

3,5cm di larghezza sono pochini,di solito sono da 4 a8 cm,sette carrozze x22cm + la loco sei a due metri ,un ic di quegli anni aveva anche 14carrozze,ma bisogna accontentarsi :grin:

Marco16.10

#57 Messaggio da Marco16.10 »

Anche se non metto 14 carrozze me ne sto!Non sono così venale!Stasera provo a buttare giù un'idea, mi sono guardato delle immagini satellitari di stazioni grandi in Italia, vediamo cosa ci esce!
The Watchmaker

fabio

#58 Messaggio da fabio »

bene,leggi,cerca foto,e vedrai che di spunti ne troverai.
intanto mi è capitato tra le mani un vecchio libretto su plastici,prettamente tedescofili,ma adattabilissimi alle nostre esigenze,e ti posto questo esempio.
una grande stazione con una linea secondaria che si stacca e raggiunge la parte opposta del plastico,che nel tuo caso potrebbe diventare un grande scalo merci,se non ti interessa avere due stazioni.
due stazioni nascoste con due cappi di ritorno.
naturalmente è solo un esempio per farti capire ingombri e disposizione di binari,le misure le ricavi considerando che ogni riquadro corrisponde a 50 cm per lato.

Immagine:
Immagine
307,68 KB

nella scelta considera anche se ti piace avere più binari o più paesaggio,troverai molte scuole di pensiero in merito,cè anche chi preferisce avere una linea secondaria immersa nel paesaggio,io per esempio,ho sempre avuto il pallino del deposito locomotive TV,e ho sacrificato molto paesaggio e movimentazione per questo,ma come dire...(facendo arrabbiare Caraci)a <font color="red">me mi </font id="red"> piace :grin:

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#59 Messaggio da Docdelburg »

Io e Fabio abbiamo le stesse letture..... :wink:
Avevo sviluppato anche questo progetto con alcune varianti sia superiori che inferiori (stazione nascosta e cappi di ritorno per meglio indirizzare il traffico). Se interessa a qualcuno posso eventualmente caricare le immagini di dette elaborazioni per ulteriori spunti progettuali.

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#60 Messaggio da lorelay49 »

Carica Mauro, le idee sono sempre utili :wink:
Giuliano

fabio

#61 Messaggio da fabio »

Docdelburg ha scritto:

Io e Fabio abbiamo le stesse letture..... :wink:

probabilmente è legato all'età .....
ho sognato per anni su questi libricini,in attesa di poter realizzare un plastichetto [:I]

Marco16.10

#62 Messaggio da Marco16.10 »

Ho da porre un quesito a voi esperti in materia!Volevo sapere la funzione del deposito locomotive e se ci sono binari speciali per la composizione dei treni passeggeri!Prendiamo una stazione classificata platinum, le cosiddette Grandi stazioni, immagino ci siano binari speciali per la composizione dei treni, non so se al binario 1 o 2 si mettono ad assemblare un convoglio.Questo mi faciliterebbe un po le cose durante la stesura del mio progetto.Se riesco butto giù con carta e penna quella che era la mia idea, in modo da far comprendere qualcosa in più!
The Watchmaker

Marco16.10

#63 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
316,34 KB

Si capisce niente lo so!Lo sapessi fare a PC con Scarm avrei risolto il problema stazione! :grin:
The Watchmaker

Docdelburg
Socio GAS TT

#64 Messaggio da Docdelburg »

Facendo sempre riferimento ai nostri libretti (miei e di Fabio.... :wink: ) c'è questa interessante proposta di stazione terminale con cappio di ritorno che con opportune modifiche potrebbe adattarsi agli spazi di Marco. Si potrebbe restringere la parte centrale della U e allungare l'altro braccio per ospitare la stazione di transito.
A voi, per le considerazioni e gli spunti del caso.

Immagine:
Immagine
132,27 KB

Per rispondere poi ai quesiti circa la composizione dei convogli: solitamente le stazioni hanno dei binari di ricovero delle carrozze dove queste vengono pulite, lavate e manutenute. Vengono anche rifornite (carrozze bar/ristorante) e scaldate nella stagione fredda. Questi binari sono in una zona a parte, poco distante dai binari di transito e di arrivo/partenza. Nei plastici difficilmente si trova posto per questi binari. Nello schema qui sopra potrebbero essere rappresentati dai binari 5-6-7-8.

Docdelburg
Socio GAS TT

#65 Messaggio da Docdelburg »

lorelay49 ha scritto:

Carica Mauro, le idee sono sempre utili :wink:

Ebbene, partendo dallo scanner di Fabio avevo fatto alcune prove di cui posto le più significative.

Prima versione, zona in vista e piano inferiore.

Immagine:
Immagine
159,13 KB

Immagine:
Immagine
136,63 KB

Altra versione

Immagine:
Immagine
159,7 KB

Immagine:
Immagine
157,54 KB

Immagine:
Immagine
117,33 KB

Immagine:
Immagine
131,06 KB

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#66 Messaggio da JackTrain »

Seguo con estremo interesse, sono idee validissime e molto suggestive quelle postate da Mauro e Fabio (per quanto mi riguarda assolutamente da seguire gli sviluppi per migliorare il mio progetto che ancora naviga alla ricerca del tracciato definitivo! Ma è un po colpa vostra che mettete ste foto!!! :grin: :grin: ) Attendo i prossimi aggiornamenti! :grin:
Ciao Jacopo

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#67 Messaggio da cf69 »

Scusate, secondo me occorrerebbe fare i conti con la stanza "reale" del plastico, prima di buttare giù progetti utilizzando tempo prezioso sottratto ad altro, che poi non si potranno mai concretizzare.
Marco qualche giorno fa mi ha inviato foto e dimensioni della sua stanza del plastico per studiare qualche possibilità di tracciato; ve le mostro in modo che si possa procedere con la progettazione in modo corretto (sono tutte cliccabili per l'ingrandimento):

Immagine: 1
Immagine
227,63 KB

Immagine: 2
Immagine
288,27 KB

Immagine: 3
Immagine
297,32 KB

A queste immagini ha aggiunto anche una utilissima e dettagliata pianta quotata:

Immagine:
Immagine
247,63 KB

Come si può ben vedere la stanza ha delle amenità, quali spigoli, un pilastro lungo la parete libera, la porta con apertura verso l'interno e per finire il tetto spiovente che ne limita fortemente l'altezza riducendo la lunghezza utilizzabile della stanza.

Per farmi un'idea ho passato tutte le quote su SCARM in modo da ottenere una visione 3D pur non essendo lì con lui.
Ho ottenuto le seguenti viste, considerate che per adesso SCARM non disegna superfici oblique, dove si stava studiando una soluzione perimetrale con moduli profondi 50 cm circa (poi abbiamo sviluppato tutt'altro progetto):

Immagine: marco 1 - pianta
Immagine
189,77 KB

Immagine: marco 2 - 3D esterno
Immagine
27,6 KB

Immagine: marco 3 - 3D esterno dal tetto
Immagine
29,12 KB

Immagine: marco 4 - 3D in pianta
Immagine
46,05 KB

Immagine: marco 5 - 3D dalla porta
Immagine
39,11 KB

Immagine: marco 6 - 3D opposto alla porta
Immagine
36,46 KB

Immagine: marco 7 - 3D altezza plastico
Immagine
40,19 KB

Spero di aver chiarito la situazione "muraria" al fine di poter fornire a Marco un progetto realizzabile e non solo teorico.
Metto a disposizione il file di SCARM, per chi me ne farà richiesta, con la stanza disegnata; in modo da facilitare il compito a chi si vorrà cimentare nella progettazione/studio del tracciato.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

fabio

#68 Messaggio da fabio »

Dopo il post di Fabio,le dimensioni utili scendono abbastanza....
intanto complimenti per la cassa in legno è splendida :grin:
non sò se è un effetto della foto ma il tetto mi sembra imbarcato,meglio verificare.
Poi ti suggerirei di chiuderlo,tutti quegli spifferi non ti aiuteranno con il tempo,pannelli di lana di roccia tra i travi e cartongesso a chiusura a tappo,ne guadagnerai con la polvere,la salute e la coimbentazione,lo sò mi lascio trascinare dall'aspetto professionale :geek:

per i proggetti del tracciato,non mi sembrano male,ma da rivedere in considerazione delle nuove informazioni.

per quanto riguarda il mero aspetto funzionale di una vera stazione,ti ha già risposto il doc,immaggina un convoglio o parte di esso che staziona in un area riservata alla pulizia-rifornimento ecc.ecc,ti occorre uno spazio pari alla lunghezza del convoglio più le attrezzature fisse che occorrono.
il convoglio viene composto in genere nelle aree apposite,viene portato in stazione da locomotori da manovra,o a volte dalla loco titolare,che a sua volta avrà bisogno di un deposito,una zona di rifornimento,specialmente se diesel,dormitori per i macchinisti,locali per il capo deposito ecc. ecc.
Per quanto riguarda i merci,è più o meno come per i passeggeri,con la differenza che occorrono molti più tronchini di stazionamento-composizione,locali per il deposito delle merci,piattaforme di carico,aree container,viabilità per i mezzi a ruote,hai solo l'imbarazzo della scelta,per questo ti è stato consigliato di utilizzare un software per disegnare il tracciato,con quello puoi disegnare i binari in base a quello che ti occorre e vedere fisicamante gli ingombri degli edifici.

Marco16.10

#69 Messaggio da Marco16.10 »

Vi fornisco ulteriori dettagli, la stanza e' stata opportunamente isolata, la porta si apre all'infuori e il piano di lavoro che ho a disposizione misura 6,10m X 2,30m, lavorerei ad 85 cm dal pavimento, mi va più che bene!Dal lato pilastro metto pari pari il tracciato dell'amico Fabio (cf69), ma per la stazione ambivo a qualcosa di più ambizioso!Le vostre informazioni mi sono state più che utili, rinnovo ancora i miei ringraziamenti a tutti quanti, sentire i vostri pareri esperti mi riempie di gioia.E forse e' anche grazie a voi del forum che mi sono messo un po in gioco per realizzare un plastico ai vostri livelli, anche se la strada e' tanta e lunga!Devo dire che ho degli ottimi maestri, con calma e pazienza riesco a dare una forma alla mia idea!Grazie ancora a tutti quanti!
The Watchmaker

Marco16.10

#70 Messaggio da Marco16.10 »

Piccolo aggiornamento: Ho preso come stazione di studio La Spezia centrale, sto riportando la planimetria dei binari su Scarm, spero a breve di pubblicare il mio file, in modo da avere pareri e consigli!I 7 binari passeggeri l'ho messi giù nel reale senso di marcia, sono quelli attuali, ora passo alla parte dei binari tronchi, deposito merci, anche se oggigiorno è' in disuso come il deposito locomotive!Purtroppo ho pochi elementi su cui lavorare, l'ho vista dall'alto dal vivo, ma non si riesce a vedere tutto lo sviluppo, così come da google earth, le immagini sono sfocate.Il massimo sarebbe una planimetria dei binari dove ricopio pari pari i binari, ma tutto non si può avere.Cerco di riprodurre a grandi linee quello che è il movimento di tale stazione!
The Watchmaker

andrea98
Nome: Andrea
Regione: Piemonte
Città: paesana

#71 Messaggio da andrea98 »

Io ho trovato questa, ma è già un interpretazione, perchè è stata fatta, penso, in funzione del plastico in cui doveva apparire.
Immagine:
Immagine
83,41 KB
Andrea -modellismo in scala h0 epoca V/VI-

Marco16.10

#72 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie mille Andrea, mi sa che è proprio quella, pensa che ho effettuato l'accesso per pubblicare quella che ho provato a realizzare grazie alle immagini satellitari e ai sensi di marcia, uno schifo ovviamente, però gli esperti almeno hanno una base su cui consigliarmi!Ora bisognerebbe riprodurla con i miei binari (Hornby)!O dove mancano i pezzi Hornby piazzare i Peco 100, non so se ci sono deviatoi inglesi...Grandissimo veramente, anche quella pubblicata da te mi piace molto!Diciamo che la tua è una stazione e la mia vagamente ci assomiglia!
The Watchmaker

Marco16.10

#73 Messaggio da Marco16.10 »

andrea98 ha scritto:

Io ho trovato questa, ma è già un interpretazione, perchè è stata fatta, penso, in funzione del plastico in cui doveva apparire.
Immagine:
Immagine
83,41 KB

Immagine:
Immagine
479,84 KB

Questa è una pianta che ho provato a mettere giù dalle immagini satellitari!Il deposito locomotive è adattato per motivi di spazio!Nella realtà forse è un po più avanti!
The Watchmaker

andrea98
Nome: Andrea
Città: paesana

#74 Messaggio da andrea98 »

Grazie Marco, ma quella che ho pubblicato non l'ho fatta io l'ho trovata sul web!

PS: anche io sono alle prese con programmi vari per buttare giù qualcosa che assomigli ad una stazione ma i miei risultati sono abbastanza deludenti

Andrea
Andrea -modellismo in scala h0 epoca V/VI-

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#75 Messaggio da Fabrizio »

fabio ha scritto:
.......
Poi ti suggerirei di chiuderlo,tutti quegli spifferi non ti aiuteranno con il tempo,pannelli di lana di roccia tra i travi e cartongesso a chiusura a tappo,ne guadagnerai con la polvere,la salute e la coimbentazione,lo sò mi lascio trascinare dall'aspetto professionale :geek:

.....

Sono d'accordo con Fabio. Sugli aspetti relativi alla progettazione del plastico, non mi pronuncio, essendo poco esperto in materia, ma ti garantisco che non c'è nulla di più noioso che vedere un bel lavoro messo in pericolo da polvere, umidità, freddo e caldo.... una cosa che almeno a me fa letteralmente perdere la pazienza. Quindi finchè sei in tempo e la stanza e vuota, prendi tutti i possibili provvedimenti per isolare e rendere salubre nel miglior modo la stanza. Soprattutto ora che è la bella stagione, in modo che durante l'inverno potrai darti a tutte le attività tipiche del modellismo in un ambiente che ti permetta di lavorare tranquillamente. Io ho un garage molto ampio, dove avrei tranquillamente potuto realizzare un bello e ampio plastico, ma ho rinunciato a causa delle condizioni dello stesso. Troppa polvere, umidità e sbalzi di temperatura, così che ho deciso per un plastico di soli 190x120 cm, ma in casa e protetto in una teca.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Torna a “SCALA H0”