Dopo il post di Fabio,le dimensioni utili scendono abbastanza....
intanto complimenti per la cassa in legno è splendida
non sò se è un effetto della foto ma il tetto mi sembra imbarcato,meglio verificare.
Poi ti suggerirei di chiuderlo,tutti quegli spifferi non ti aiuteranno con il tempo,pannelli di lana di roccia tra i travi e cartongesso a chiusura a tappo,ne guadagnerai con la polvere,la salute e la coimbentazione,lo sò mi lascio trascinare dall'aspetto professionale :geek:
per i proggetti del tracciato,non mi sembrano male,ma da rivedere in considerazione delle nuove informazioni.
per quanto riguarda il mero aspetto funzionale di una vera stazione,ti ha già risposto il doc,immaggina un convoglio o parte di esso che staziona in un area riservata alla pulizia-rifornimento ecc.ecc,ti occorre uno spazio pari alla lunghezza del convoglio più le attrezzature fisse che occorrono.
il convoglio viene composto in genere nelle aree apposite,viene portato in stazione da locomotori da manovra,o a volte dalla loco titolare,che a sua volta avrà bisogno di un deposito,una zona di rifornimento,specialmente se diesel,dormitori per i macchinisti,locali per il capo deposito ecc. ecc.
Per quanto riguarda i merci,è più o meno come per i passeggeri,con la differenza che occorrono molti più tronchini di stazionamento-composizione,locali per il deposito delle merci,piattaforme di carico,aree container,viabilità per i mezzi a ruote,hai solo l'imbarazzo della scelta,per questo ti è stato consigliato di utilizzare un software per disegnare il tracciato,con quello puoi disegnare i binari in base a quello che ti occorre e vedere fisicamante gli ingombri degli edifici.