Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Pescara Centrale 1980

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#401 Messaggio da dilan »

Ottimo lavoro e foto molto realistiche.

Antonio

emilio444
Nome: Emilio
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#402 Messaggio da emilio444 »

Ultimata la posa dei binari sul modulo 0.8. Le prossime tappe vedranno la realizzazione di tutti i cablaggi e dell'impianto elettrico. In attesa della stesura della massicciata (in arrivo) verranno effettuati i dovuti collaudi dinamici con la rettifica di eventuali anomalie dei binari.
Il tema di questo modulo è quello di cercare di riprodurre l'intera radice Sud della vecchia stazione di Pescara Centrale con tutte le modifiche planimetriche di tracciato dovute alla presenza del doppio binario, non esistente nella realtà cosi come citato in epigrafe.
La grande zona colorata in beige posta a destra nelle foto verrà utilizzata per la realizzazione di strade e tessuto urbano esistente nella realtà.
Il complesso di scambi ed incroci sarà in futuro utilizzato per le innumerevoli manovre che i treni merci e loco da manovra effettuavano continuamente di giorno e di notte anche con numerose manovre a spinta (che aimè nel modellismo non è possibile riprodurre...). Anche questo impianto avrà finalmente il suo "timesaver".

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Emilio Totaro - Il mio sito internet

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#403 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Emilio. Quest'a altro modulo consacra ancora di piu' il tuo lavoro di Pescara Centrale........ :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#404 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Emilio, stai facendo un ottimo lavoro :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

emilio444

#405 Messaggio da emilio444 »

Finalmente è arrivato il momento!

05 dicembre 2015, ore 10.00, plastico Mastodonte dei Giovi stazione di Busalla, inizia la nuova avventura!

Potete seguire l'evento in diretta sui seguenti canali dedicati:

https://www.facebook.com/Treno-Plastici ... ?ref=br_rs

https://www.youtube.com/feed/history

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

emilio444

#406 Messaggio da emilio444 »

IL TRENO PLASTICI D'ITALIA A PESCARA CENTRALE

Immagine

Immagine

Immagine

Egidio

#407 Messaggio da Egidio »

Bellissime immagini ed altrettanto filmato. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

emilio444

#408 Messaggio da emilio444 »

Per chiudere la giornata:

Museo Ferroviario di Trieste

emilio444

#409 Messaggio da emilio444 »

Dopo una breve ricerca ho trovato quello che mi occorreva, un bellissimo scompartimento di 1° classe di una X per lo sfondo ideale, ho aggiunto qualche ripresa dalla cabina della E 444 R titolare del treno ed ecco confezionato un brevissimo video....devo dire che l'effetto è molto diverso.
Ecco il link:

Immagine

Immagine

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#410 Messaggio da dilan »

Complimenti, i video ripresi con sfondo finestrino e cabina di guida sono molto realistici.
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#411 Messaggio da MrMassy86 »

E' vero Emilio, si nota una grande differenza con le riprese originali, le riprese in cab-ride sono davvero realistiche :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli

#412 Messaggio da catgio7 »

Molto molto bello :grin: Complimenti un gran bel lavoro :)
Giovanni

Egidio

#413 Messaggio da Egidio »

Video proprio belli Emilio !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

emilio444

#414 Messaggio da emilio444 »

Uno stralcio del mio "quaderno degli appunti" con la descrizione della tecnica da me utilizzata per la realizzazione del manto stradale.
Per i soliti amici le schede sono disponibili anche in formato PDF e JPG, basta scrivere in privato.

Emilio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Egidio

#415 Messaggio da Egidio »

Ottimo step Emilio..... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

emilio444

#416 Messaggio da emilio444 »

Terminata altra pubblicazione, speriamo non ci siano errori e sviste! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vi presento il mio Piano Caricatore (P.C.)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Egidio

#417 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Emilio come sempre. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#418 Messaggio da MrMassy86 »

Documentazione estremamente utile :wink: Massimiliano :cool:

emilio444

#419 Messaggio da emilio444 »

In maniera forse egoistica posto qui questo splendido video, ma scusatemi, riguarda la mia amata terra e la nostra ferrovia. E’ un video che gira già da qualche anno sul web, ma ogni volta che lo rivedo è una grande emozione e vorrei condividerla con voi!
Protagonisti la splendida linea Pescara – Roma, il treno ed un bel lupo appenninico che ha deciso di fare il ferroviere! Simpatico il siparietto con i due macchinisti del Deposito di Sulmona (l’accento molto stretto li tradisce alla grande) che diligentemente e direi anche MOLTO umanamente decidono di correre assieme con il lupo ed evitare il peggio

Accompagno questo splendido video con un commento del caro Ing. Renato Cesa De Marchi, che giustamente sottolinea alcuni importanti aspetti che la ferrovia offre. Buona visione

Emilio

UNA BELLA STORIA FERROVIARIA ABRUZZESE

………….. Oltre mezzo metro e più a quote non lontane dai mille metri di altezza.
La vita per i pochi lupi rimasti si fa dura perchè gli animali più piccoli del bosco di cui si cibano i lupi sono nelle loro tane irraggiungibili sotto la neve alta. L'unica salvezza è spostarsi ed avvicinarsi ai paesi, contando su qualche discarica o su pollai o sulla presenza di qualche piccolo animale domestico.
Un lupo nella zona tra Cocullo (siamo sui 900 mt di quota) e Goriano Sicoli, per evitare di dover avanzare faticosamente tra pendii e valli nella neve alta ha l'intelligenza di usare la sede ferroviaria della linea Roma-Pescara (tratta Avezzano-Sulmona). Cammina, con un incredibile equilibrio degno di un atleta di circo, su una delle due rotaie, dove la neve è pressochè assente per il transito dei treni, in direzione di Goriano
Sicoli.
Ad un tratto avverte dalla vibrazione della rotaia che sta sopraggiungendo alle sue spalle un treno e si mette a correre veloce (almeno, a giudicare dal video, a 30-Km/h).
Il treno è un Regionale e dalla carrozza pilota i ferrovieri (macchinista e capotreno più un viaggiatore evidentemente abituè della linea che conosce il personale) lo vedono e rallentano avvicinandosi ma tenendosi ad una certa distanza dall'animale.
Questo continua a correre in equilibrio su una rotaia in uno scenario di incredibile bellezza, utilizzando la sede ferroviaria coi suoi viadotti che superano i profondi avvallamenti della zona.
Fortunatamente il viaggiatore presente in cabina riprende la scena probabilmente con uno smartphone di ultima generazione. Si arriva nella stazione di Goriano Sicoli ed il Regionale effettua la breve sosta d'orario. Il lupo ha proseguito sulla sede ferroviaria ma si trova dopo un centinaio di metri davanti alla buia e discretamente lunga galleria in curva che sbuca dall'alto nella valle di Sulmona. L'animale cerca di uscire dalla sede ma i ripidi cumuli di neve ai lati dell'imbocco della galleria glielo impediscono. Nel frattempo il treno, ripartito da Goriano l'ha raggiunto ma i ferrovieri lo arrestano per non investirlo e dànno all'animale
il tempo di retrocedere di qualche metro e di arrampicarsi faticosamente in un tratto meno ripido. Fine della scena.
Alcune considerazioni.
La ferrovia si conferma una volta di più un mezzo non solo rispettoso dell'ambiente paesaggistico e naturale, ma -grazie all'umanità dei suoi ferrovieri- anche rispettoso del mondo animale.
Ve lo immaginate quanto sarebbe sopravvissuto il lupo sulla non lontana autostrada per Sulmona (e questo senza considerare lo stravolgimento del paesaggio provocato da questa arteria pur necessaria).
Io non sono abbastanza pratico per poter estrarre il filmato da Facebook dove è stato postato, ma qualcuno più bravo di me lo saprà fare. Dopodichè secondo me dovrebbe essere ricavato un DVD da esporre nelle mostre ferroviarie e magari proiettato nelle scuole.
Credetemi ne vale la pena perchè si tratta di un documento unico e reale, a differenza di documentari commerciali spesso “costruiti”.

MrMassy86
Socio GAS TT

#420 Messaggio da MrMassy86 »

Bellissimo video, grazie Emilio per averlo condiviso :grin: Massimiliano :cool:

Egidio

#421 Messaggio da Egidio »

Grazie per l condivisione del bellissimo filmato Emilio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

emilio444

#422 Messaggio da emilio444 »

A volte nella vita si cade in profondi abissi circondati da noia, staticità, paralisi alle manine, voglia di buttare tutto....; insomma quella che è la nostra "essenza" (oltre alla famiglia ed ai valori), il nostro "rifugio" ma anche la nostra "second life" per dirla in termini attuali, si trasforma in un mondo quasi indifferente ed estraneo...insomma viene meno l'estro, la fantasia e la voglia di proseguire. Sono periodi, sicuramente passeranno, ma oggi mi chiedo a cosa serve buttare soldi e risorse per arrivare dove? Sono assalito da una pazza voglia di ricominciare tutto daccapo, eliminare qualsiasi traguardo raggiunto in questi anni e ripartire da zero, magari in un nuovo ambiente, con nuovi stimoli e nuovi obiettivi.....
Vabbè....
A questo punto per autoconsolarmi, vista la disponibilità del nuovo ETR 220 prestatomi da un caro amico, propongo qualche slide sperando di fare cosa gradita....

Buona domenica a tutti.

Emilio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

MrMassy86
Socio GAS TT

#423 Messaggio da MrMassy86 »

È sempre un piacere ammirare il tuo lavoro, ottime inquadrature :wink: Massimiliano :cool:

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#424 Messaggio da matteob »

La tua fase di blocco e il senso di banalità per ogni sforzo e risultato ottenuto, la passiamo tutti! E ' orribile e frustrante, ci fa sentire insoddisfatti perché qualcos'altro ha preso il sopravvento nella nostra vita ma non capisce cos'è... Tutto normale, passerà nel momento il cui rivaluterai i tuoi lavori senza che la tua pazza voglia di distruggere tutto ti anticipi.
Matteo

emilio444

#425 Messaggio da emilio444 »

Grazie Matteo, e grazie Massimiliano Passerà.....!
Visto che sono leggermente infortunato e non potendo fare altro ho ritoccato un pochino le foto cercando di renderle un po' più veritiere.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine