vecchie loco lima
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: vecchie loco lima
Non lo farei mai sulle LIMA, la plastica (nera) è talmente morbida che si deformerebbe permanentemente rovinando l'accoppiamento asse/ruota.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">...devi aprire la loco smontando la vite che fissa il pantografo. Se non ricordo male dopo di questa operazione dalla E645 (di cui vedo le foto)...[/quote]
Nelle E645 LIMA la vite del pantografo non c'entra nulla, devi svitare una vite che si trova al di sotto del carrello centrale, se lo ruoti un pò, la trovi subito. In alcune versioni è necessario estrarre completamente i respingenti delle due semi casse.
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
oltre che un vero Maestro per tutti noi compreso gli accazeristi........

- lorelay49
- Socio GAS TT
- Nome: Giuliano
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore
claudioredaelli ha scritto:
mi ritengo, oltre che inesperto, decisamente imbranato; ma per togliere gli assali per la tornitura è necessario togliere il blocco motore?
domanda: quante loco avete rovinato prima di capire come ripararle?
grazie per la vostra pazienza.
Claudio se ti trovi in difficoltà mandami il blocco motore, te le toglo io le ruote

- claudioredaelli
- Nome: Claudio
- Città: Usmate Velate
grazie.
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
Egidio ha scritto:
Volevo fare i complimenti, gli altri non me ne vogliano, a Carlo. Sei davvero una miniera di informazioni preziose
oltre che un vero Maestro per tutti noi compreso gli accazeristi........Saluti. Egidio.
![]()
Scusatemi per l'off topic, ma Egidio è così gentile che non posso non rispondere per ringraziarlo ... [:I]
Sicuramente mi sopravvaluta, sono solo un grande appassionato di piccoli treni in miniatura, come tanti di voi.

- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
lorelay49 ha scritto:
mi ritengo, oltre che inesperto, decisamente imbranato; ma per togliere gli assali per la tornitura è necessario togliere il blocco motore?
Claudio se ti trovi in difficoltà mandami il blocco motore, te le toglo io le ruote![]()
Molto apprezzabile Giuliano,sei una persona veramente splendida!!!!

- Pecetta
- Nome: Alberico
- Città: Varese
cf69 ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">...devi aprire la loco smontando la vite che fissa il pantografo. Se non ricordo male dopo di questa operazione dalla E645 (di cui vedo le foto)...
Nelle E645 LIMA la vite del pantografo non c'entra nulla, devi svitare una vite che si trova al di sotto del carrello centrale, se lo ruoti un pò, la trovi subito. In alcune versioni è necessario estrarre completamente i respingenti delle due semi casse.
[/quote]
Mi sa che hai ragione tu... oops!

Bye
- lorelay49
- Socio GAS TT
- Nome: Giuliano
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore
carlo mercuri ha scritto:
lorelay49 ha scritto:
Claudio se ti trovi in difficoltà mandami il blocco motore, te le toglo io le ruote![]()
Se posso aiutare un amico in difficoltà è un piacere![]()
Molto apprezzabile Giuliano,sei una persona veramente splendida!!!!![]()
![]()
- Giuseppe_Aln668
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sardegna
- Città: Cagliari
apprezzando molto questa guida sulla manutenzione dello storico Motore G della Lima, desideravo sapere se qualche altro appassionato
si è trovato nella mia stessa situazione di dover sostituire gli assali di trazione nel D445 della Lima anni '90 perchè usurati.
Poichè desideravo procedere alla sostituzione degli assali con nuovi nichelati, qualcuno può suggerire codici articolo di assali
"adattabili" a quelli del vecchio D445 Lima ?
Nei cataloghi le specifiche degli attuali assali non sono completi e limitati al solo diametro della ruota...
In attesa di qualche segnalazione e ringraziandovi per l'attenzione , saluti !
Giuseppe