Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

vecchie loco lima

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: vecchie loco lima

#26 Messaggio da cf69 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">... scaldare l'asse fino a rilassare la parte in plastica che le fissa sull'asse.[/quote]

Non lo farei mai sulle LIMA, la plastica (nera) è talmente morbida che si deformerebbe permanentemente rovinando l'accoppiamento asse/ruota.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">...devi aprire la loco smontando la vite che fissa il pantografo. Se non ricordo male dopo di questa operazione dalla E645 (di cui vedo le foto)...[/quote]

Nelle E645 LIMA la vite del pantografo non c'entra nulla, devi svitare una vite che si trova al di sotto del carrello centrale, se lo ruoti un pò, la trovi subito. In alcune versioni è necessario estrarre completamente i respingenti delle due semi casse.

Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#27 Messaggio da Egidio »

Volevo fare i complimenti, gli altri non me ne vogliano, a Carlo. Sei davvero una miniera di informazioni preziose
oltre che un vero Maestro per tutti noi compreso gli accazeristi........ :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#28 Messaggio da lorelay49 »

claudioredaelli ha scritto:

mi ritengo, oltre che inesperto, decisamente imbranato; ma per togliere gli assali per la tornitura è necessario togliere il blocco motore?
domanda: quante loco avete rovinato prima di capire come ripararle?
grazie per la vostra pazienza.

Claudio se ti trovi in difficoltà mandami il blocco motore, te le toglo io le ruote :wink:
Giuliano

claudioredaelli
Nome: Claudio
Città: Usmate Velate

#29 Messaggio da claudioredaelli »

la prossima settimana ti mando il tutto; ovviamente il tutto a mie spese
grazie.
Claudio

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#30 Messaggio da carlo mercuri »

Egidio ha scritto:

Volevo fare i complimenti, gli altri non me ne vogliano, a Carlo. Sei davvero una miniera di informazioni preziose
oltre che un vero Maestro per tutti noi compreso gli accazeristi........ :wink: Saluti. Egidio. :cool:

Scusatemi per l'off topic, ma Egidio è così gentile che non posso non rispondere per ringraziarlo ... [:I]
Sicuramente mi sopravvaluta, sono solo un grande appassionato di piccoli treni in miniatura, come tanti di voi. :grin:
We will rock you! - Officine Mercuri

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#31 Messaggio da carlo mercuri »

lorelay49 ha scritto:

mi ritengo, oltre che inesperto, decisamente imbranato; ma per togliere gli assali per la tornitura è necessario togliere il blocco motore?

Claudio se ti trovi in difficoltà mandami il blocco motore, te le toglo io le ruote :wink:

Molto apprezzabile Giuliano,sei una persona veramente splendida!!!! :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#32 Messaggio da Pecetta »

cf69 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">...devi aprire la loco smontando la vite che fissa il pantografo. Se non ricordo male dopo di questa operazione dalla E645 (di cui vedo le foto)...

Nelle E645 LIMA la vite del pantografo non c'entra nulla, devi svitare una vite che si trova al di sotto del carrello centrale, se lo ruoti un pò, la trovi subito. In alcune versioni è necessario estrarre completamente i respingenti delle due semi casse.
[/quote]

Mi sa che hai ragione tu... oops! :sad:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#33 Messaggio da lorelay49 »

carlo mercuri ha scritto:
lorelay49 ha scritto:

Se posso aiutare un amico in difficoltà è un piacere :wink:

Molto apprezzabile Giuliano,sei una persona veramente splendida!!!! :smile: :smile:
Giuliano

Giuseppe_Aln668
Nome: Giuseppe
Regione: Sardegna
Città: Cagliari

#34 Messaggio da Giuseppe_Aln668 »

Salve a tutti !

apprezzando molto questa guida sulla manutenzione dello storico Motore G della Lima, desideravo sapere se qualche altro appassionato
si è trovato nella mia stessa situazione di dover sostituire gli assali di trazione nel D445 della Lima anni '90 perchè usurati.
Poichè desideravo procedere alla sostituzione degli assali con nuovi nichelati, qualcuno può suggerire codici articolo di assali
"adattabili" a quelli del vecchio D445 Lima ?
Nei cataloghi le specifiche degli attuali assali non sono completi e limitati al solo diametro della ruota...
In attesa di qualche segnalazione e ringraziandovi per l'attenzione , saluti !
Giuseppe
Giuseppe

Torna a “SCALA H0”