2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Lima Expert

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Re: Lima Expert

#26 Messaggio da Fabrizio »

Facci sapere Marco :wink: 199 euro per un set con 4 elementi, di cui uno motorizzato credo sia davvero una buona occasione. Ho saputo che successivamente verrà venduto a 240.

Fabrizio

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

#27 Messaggio da Marco16.10 »

Esteticamente l'ho visto a Bologna e non è brutto! Ho prenotato quello bianco e rosso, penso sia l'ultima colorazione! Prima che gira sul mio plastico ne passerà del tempo, sono sempre fermo alla stazione! Comunque con tutti i binari che ho, un banco prova veloce lo metto su! A me i treni AV piacciono particolarmente e il motivo e' questo più che altro. Rimango sempre in attesa del 450 di Rivarossi! Se la Lima Expert vuole essere di fascia alta, dubito che i prezzi siano bassi, secondo me la qualità non la regala nessuno. Questo è' un ottimo rapporto qualità prezzo che permette all'azienda di inserirsi sul mercato, ma a giudicare aspetterei le prossime uscite. Tanto proviamo questo!
The Watchmaker

Fabrizio
Socio GAS TT

#28 Messaggio da Fabrizio »

Avrei voluto prenderlo, al posto dell' ETR 485, che finora non si è poi più visto. Ma adesso devo ancora terminare due treni in elaborazione, quindi meglio prima finire quello che già ho :wink: . Se manterranno questi prezzi mi piacerebbe successivamente prenderlo. La Lima Expert sarei contento non si collocasse in una fascia alta di riproduzioni, ma intermedia mantenendo prezzi competitivi. Anche l' ETR 450 dovrebbe essere molto bello, ma quello è fuori dal mio target :cool: . Ho letto che questo modello di ETR 610 dovrebbe essere caratterizzato proprio da questa filosofia di un dettaglio non esagerato a un prezzo accessibile.
Fabrizio

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#29 Messaggio da Andrew245 »

- Io ho acquistato molti modelli Pico, ATM ed i prezzi sono ragionevoli, il rapporto qualità prezzo è ottimo e da la possibilità a molti a continuare a coltivare questo hobby senza svenarsi finanziariamente, ben venga quindi questa nuova Lima , ne sono felice, che presumo e spero, non adotterà la filosofia delle odiosissime tirature limitate, vera peste del fermodellismo che detesto tremendamente da sempre , alla faccia di certi produttori , che adottano tale politica odiosa commerciale, con pezzi confezionati con certificati numerati, su cofanetti pregiati e dorati serigrafati, se li tengano per bene al caldo, non c'è in realtà nessun motivo per questo modo di produzione, se non con lo scopo di attirare l'attenzione del settore collezzionistico per il pezzo " raro", che invece può esserlo solo per modelli di alto livello artigianale , in metallo, solo allora vi è un motivo valido , ma modelli in plastica prodotti in serie di stampaggio , no ! Spero quindi che Lima inauguri finalmente una filosofia produttiva dai costi contenuti e ragionevoli come appunto hanno saputo e con grande intelligenza adottare i marchi sopra citati ; ...certo che quel ETR 610 fa già un ottima impressione..da farci un pensierino per metterlo sotto l'albero ... Mah...speriamo bene ! :wink:

catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli

#30 Messaggio da catgio7 »

Sono perfettamente d'accordo con le tesi di Andrea!!! Ciao Giovanni :grin:
Giovanni

Fabrizio
Socio GAS TT

#31 Messaggio da Fabrizio »

Andrea, sono perfettamente d'accordo con te. Fermo restando che i modelli molto dettagliati, con aggiuntivi già montati, con cofanetti pregiati ecc ecc esistono e devono continuare ad esistere, credo sia bene che esista anche un alternativa per chi è meno esigente in questi termini.
Fabrizio

catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli

#32 Messaggio da catgio7 »

Condivisibile la precisazione di Fabrizio :smile:
Giovanni

Marco16.10

#33 Messaggio da Marco16.10 »

Personalmente spero che l'ETR 610 abbia un ottimo livello di dettaglio, me lo aspetto superiore a Pico Expert, spero bene. Anche perchè Acme non lo fa, quindi ho scelta zero. O quello o niente. A pari prodotto quando devo fare un acquisto in teoria opto sempre per prendere qualcosa di qualità superiore, Acme secondo me produce della bella roba. Magari sul plastico esplodono, ma nella loro scatola sono stupende, sia le carrozze che le locomotive. Trovo giusto che ci siano più opzioni di scelta, dai più esigenti ai meno esigenti. Dovessi pensare di far girare tutto su plastico andrei su Roco, forse come materiale è più affidabile. Appena mi arriva recensisco!
The Watchmaker

Dario
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma

#34 Messaggio da Dario »

Ciao ragazzi ho prenotato l'etr610 freccia argento solo che tocca aspettare un po' c sono ritardi sulle spedizioni metà gennaio.[8]
Dangelo dario

aborotto
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona

#35 Messaggio da aborotto »

Se interessa posso fare anche io un accurata recensione con delle prove dinamiche con video. Vorrei prima sapere cosa ne pensano gli amministratori del Forum ( senza andare troppo OT ) visto che questo tipo di intervento al momento non è stato contemplato. Confermo i fortissimi ritardi di consegna. Dovrebbe arrivare in questi giorni dalla Cina il materiale e poi si attende lo smistamento ai negozianti.
Ciao
Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

elmofer
Città: Aprilia

#36 Messaggio da elmofer »

Marco16.10 ha scritto:

Personalmente spero che l'ETR 610 abbia un ottimo livello di dettaglio, me lo aspetto superiore a Pico Expert, spero bene. Anche perchè Acme non lo fa, quindi ho scelta zero. O quello o niente. A pari prodotto quando devo fare un acquisto in teoria opto sempre per prendere qualcosa di qualità superiore, Acme secondo me produce della bella roba. Magari sul plastico esplodono, ma nella loro scatola sono stupende, sia le carrozze che le locomotive. Trovo giusto che ci siano più opzioni di scelta, dai più esigenti ai meno esigenti. Dovessi pensare di far girare tutto su plastico andrei su Roco, forse come materiale è più affidabile. Appena mi arriva recensisco!

Ciao Marco,
noi del GFT abbiamo avuto l'opportunità di vederlo da vicino a Venturina 2013 sul nostro plastico modulare. A quel tempo mancavano ancora alcuni piccoli particolari, ma la fattura era molto buona.
Credo che non deluderà le aspettative, sopratutto a livello di circolazione :wink:

Immagine:
Immagine
166,8 KB
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Città: Cassino

#37 Messaggio da gianfranco.p »

aborotto ha scritto:

Se interessa posso fare anche io un accurata recensione con delle prove dinamiche con video. Vorrei prima sapere cosa ne pensano gli amministratori del Forum ( senza andare troppo OT ) visto che questo tipo di intervento al momento non è stato contemplato. Confermo i fortissimi ritardi di consegna. Dovrebbe arrivare in questi giorni dalla Cina il materiale e poi si attende lo smistamento ai negozianti.
Ciao
Andrea

Sarebbe bello rileggefe di nuovo le tue recensioni Andrea!! :wink:

Attraverso fonti ho saputo che dopo questa offerta il papero costerà tra 249 e 260€.
I pezzi aggiuntivi li vedremo a Norimberga del prossimo anno...
Ciao, Gianfranco

Marco16.10

#38 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie della nota Marco, a Genova il modello che ho visto, mi sono messo le mani nei capelli, rifinito male, con evidenti difetti, la porte laterali sembravano due pezzi incollati. Quello delle ferrovie svizzere mi sembrava leggermente meglio. Ho espresso personalmente il mio parere negativo al responsabile Hornby, purtroppo sono sincero e se una cosa non mi piace lo dico. Sulla circolazione non metto in dubbio nulla, a parte che la maggior parte dei miei pezzi li tengo in scatola, questo doveva essere uno di quelli. Le tue parole mi rincuorano un pochino. Secondo me è un prodotto da 200 Euro, ne più ne meno. Non vorrei fosse stato sopravvalutato. Quello che mi hai comunicato mi fa tirare un sospiro di sollievo, comunque nel pomeriggio invierò una mail ad ACME, se hanno intenzione di produrlo anche loro, a prescindere dal prezzo, opto per ACME. A Genova non mi ha convinto. Valuto quando c'è l' ho tra le mani. Esempio stupido, l'ETR 500 nuovo e' impeccabile, l'ho preso subito infatti. Mi deve colpire la qualità, sono disposto anche a spendere qualche Euro in più. Vedremo, mi fido della tua opinione, hai fatto bene a precisare, spero di ricredermi! Grazie mille Marco!
The Watchmaker

gianfranco.p

#39 Messaggio da gianfranco.p »

Marco16.10 ha scritto:

Quello delle ferrovie svizzere mi sembrava leggermente meglio. Ho espresso personalmente il mio parere negativo al responsabile Hornby, purtroppo sono sincero e se una cosa non mi piace lo dico. Sulla circolazione non metto in dubbio nulla, a parte che la maggior parte dei miei pezzi li tengo in scatola, questo doveva essere uno di quelli. Le tue parole mi rincuorano un pochino. Secondo me è un prodotto da 200 Euro, ne più ne meno. Non vorrei fosse stato sopravvalutato. Quello che mi hai comunicato mi fa tirare un sospiro di sollievo, comunque nel pomeriggio invierò una mail ad ACME, se hanno intenzione di produrlo anche loro, a prescindere dal prezzo, opto per ACME. A Genova non mi ha convinto. Valuto quando c'è l' ho tra le mani. Esempio stupido, l'ETR 500 nuovo e' impeccabile, l'ho preso subito infatti. Mi deve colpire la qualità, sono disposto anche a spendere qualche Euro in più. Vedremo, mi fido della tua opinione, hai fatto bene a precisare, spero di ricredermi! Grazie mille Marco!

Dico un'eresia se non mi sembra cosi poi complicato da realizzare (rispetto a tantissime altre loco ovviamente) in termini di dettagli? (così come un frecciarossa ad esempio....)
Ciao, Gianfranco

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#40 Messaggio da JackTrain »

Ragazzi ma novità da rivarossi per il pendolino etr 450, qualcuno ne ha? Lo vorrei proprio prendere sperando sia, come dice Marco a un certo livello di qualità!
Grazie mille
Ciao Jacopo

Marco16.10

#41 Messaggio da Marco16.10 »

In termini di dettagli dimentica ACME. Per quello che ho visto io, paragonabile a Rivarossi. Si ci avvicina. Io in fiera mi sono proprio lamentato della mancanza di dettagli, mi ha guardato come per dire ma come, se stessi dicendo chissà cosa. Nemmeno farlo apposta mi fa vedere fiero di se la E 402 b frecciabianca. A quel punto gli ho detto meglio che lasciamo perdere perché se io esigo dettagli questa nemmeno esistono. Sono gusti, intendiamoci, dire che fa schifo e' un'altra cosa.Ripeto, a me non è sembrato un granché. Poi all'ultimo mi diceva ma non è quello definitivo. Gli ho detto speriamo. La mia copia e' già pagata, nel caso prendo dell'altro e aspetto ACME, anche dieci anni. Vorrei proprio ricredermi.
The Watchmaker

Marco16.10

#42 Messaggio da Marco16.10 »

Il 450 quello prendiamolo. E' favoloso, ti dico solo che è metallo e non plastica! Costa di più ma chi l'ha visto di persona ha detto che esteticamente è' fatto molto bene. Si dovrebbe andare sul sicuro. E allora non dimentichiamo l' ETR 250 di OS. KAR. Anche quella una bella azienda. Costerà sui 350 Euro.
The Watchmaker

gianfranco.p

#43 Messaggio da gianfranco.p »

Marco16.10 ha scritto:

In termini di dettagli dimentica ACME. Per quello che ho visto io, paragonabile a Rivarossi.

non ho capito....
Marco16.10 ha scritto:
Si ci avvicina. Io in fiera mi sono proprio lamentato della mancanza di dettagli, mi ha guardato come per dire ma come, se stessi dicendo chissà cosa. Nemmeno farlo apposta mi fa vedere fiero di se la E 402 b frecciabianca. A quel punto gli ho detto meglio che lasciamo perdere perché se io esigo dettagli questa nemmeno esistono. Sono gusti, intendiamoci, dire che fa schifo e' un'altra cosa.Ripeto, a me non è sembrato un granché. Poi all'ultimo mi diceva ma non è quello definitivo. Gli ho detto speriamo. La mia copia e' già pagata, nel caso prendo dell'altro e aspetto ACME, anche dieci anni. Vorrei proprio ricredermi.

Potresti indicare i dettagli di cui parlano che mancano sul modello?

Sulla 402B non esprimo ulteriori commenti dopo quelli che ho scritto qui...
topic.asp?TOPIC_ID=9842
Ciao, Gianfranco

Marco16.10

#44 Messaggio da Marco16.10 »

Io ho notato le porte come prima cosa : La porta dovrebbe essere un blocco unico, o quantomeno divisi che non te ne accorgi, invece sono due blocchi separati, composti dalla parte chiamamola sopracassa, dove se la togli hai accesso agli interni, e la parte sottocassa dove ci sono i carrelli delle ruote. 3/4 di porta sono nella parte sopra e 1/4 è attaccato alla parte sotto. I due pezzi di porta non erano allineati, la parte sotto di porta era in diagonale invece che essere diritta e perfettamente combaciante, su tutte le porte dei 4 elementi, davano l'idea di due corpi a se invece di un corpo unico. Sarà un caso. Punto due, gli interni secondo me potevano essere fatti meglio, invece di un'unica gettata di vernice blu, pavimento e sedili. Poi la livrea frecciargento, dà l'idea di modello giocattolo, quello delle ferrovie svizzere era leggermente più accettabile. Per questo dico aspettiamo di vedere quando è in scatola.
The Watchmaker

Fabrizio
Socio GAS TT

#45 Messaggio da Fabrizio »

Il fatto delle porte lo si nota bene anche in alcune foto che ho visto in rete. Per il resto, riproduzione degli interni e coloritura, certo non ci si poteva attendere i livelli di finitura che adottano convogli che costano più del doppio :wink: . Questo ovviamente è un mio parere..... Per l'ETR 450 il livello di finitura (e il prezzo) dovrebbero essere più elevati, essendo quello un modello che esce con il marchio Rivarossi.

Comunque concordo sul fatto di attendere l'uscita e le recensioni. Per ora rimango del parere che, ovviamente, non sarà ai livelli di prodotti che costano il doppio :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#46 Messaggio da Fabrizio »

gianfranco.p ha scritto:

......
...

Attraverso fonti ho saputo che dopo questa offerta il papero costerà tra 249 e 260€.
I pezzi aggiuntivi li vedremo a Norimberga del prossimo anno...

Sentito anche io :wink:
Fabrizio

Marco16.10

#47 Messaggio da Marco16.10 »

Concordo pienamente Fabrizio. Allora non sono l'unico che ha notato le porte. Gli interni bastava usare due colori, uno per il pavimento e uno per i sedili. I carrelli ruote sono accettabili, aver da dire anche su quelli è proprio da pignoli. Il dettaglio porte per me è stato un colpo.
The Watchmaker

elmofer
Città: Aprilia

#48 Messaggio da elmofer »

Marco16.10 ha scritto:

Io ho notato le porte come prima cosa : La porta dovrebbe essere un blocco unico, o quantomeno divisi che non te ne accorgi, invece sono due blocchi separati, composti dalla parte chiamamola sopracassa, dove se la togli hai accesso agli interni, e la parte sottocassa dove ci sono i carrelli delle ruote. 3/4 di porta sono nella parte sopra e 1/4 è attaccato alla parte sotto. I due pezzi di porta non erano allineati, la parte sotto di porta era in diagonale invece che essere diritta e perfettamente combaciante, su tutte le porte dei 4 elementi, davano l'idea di due corpi a se invece di un corpo unico. Sarà un caso. Punto due, gli interni secondo me potevano essere fatti meglio, invece di un'unica gettata di vernice blu, pavimento e sedili. Poi la livrea frecciargento, dà l'idea di modello giocattolo, quello delle ferrovie svizzere era leggermente più accettabile. Per questo dico aspettiamo di vedere quando è in scatola.

Marco,
non vorrei che, il modello freccia argento, fosse lo stesso che abbiamo visto a Venturina...che abbiano continuato a portare in giro lo stesso modello, aggiuntivandolo alla meglio? [8]
Una cosa è certa...magari non sarà paragonabile ad altri tipi di modelli con rifiniture al top della gamma.
Poi come sappiamo bene tutti, i gusti sono gusti...le scelte ricadono in base anche all'utilizzo che se ne fa dei propri mezzi. ( vetrina o uso su plastico).
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

gianfranco.p

#49 Messaggio da gianfranco.p »

ok capito....comunque un altro errore nel prototipo è il bordo dei fanali che al vero è in linea alla cassa o micron al di sopra....che in scala non dovrebbe vedersi e invece nel modello è alto almeno 0.5.
Ciao, Gianfranco

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#50 Messaggio da JackTrain »

Eh si Marco!
Ma tu hai idea della data di uscita del 450? Finanze permettendo ne prenderò due, stravedo per quel convoglio e una piccola pazzia potrei farla, o comunque prenderne uno più i due set previsti di carrozze extra !
Cominciò a risparmiare :grin:
Ciao Jacopo

Torna a “SCALA H0”