
ATM: Che ne pensate?
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Re: ATM: Che ne pensate?

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Re: ATM: Che ne pensate?
Il D342 3001 OM (come quello di Os Kar)
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Il D442 401 Ansaldo "Baffone", (non posto immagini tanto c'è già)
In Lavorazione il D342 2001 Breda "Fantasma" (versione terzo faro)
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Per il momento questa è la produzione di ATM, non sono più stato dal mio negoziante che detiene il marchio in zona, quindi non so se c'è in progetto altri modelli, ma presumo che sia il D342 OM e il D442 Ansaldo verranno prodotti anche con le altre livree, poi considerando che produrrà il D342 Breda spero che facci anche la versione Ansaldo, la mia preferita

Per Andrea, le foto sono prese da sito Antonini, non so se posso pubblicarle, se non dovevo le tolgo subito [:I]
Ciao a tutti, Massimiliano

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Re: ATM: Che ne pensate?
Comunuqe,per vedere se il carrello è asimmetrico oppure no bisogna misurarlo,nella realtà l'interperno centrale era decentrato di circa 10 cm nelle unità Ansaldo e di 30 cm nella Breda (i motori a 12 cilindri DS 26 12V erano più ingombranti dei Maybach MD435,440 a 8 cilindri) ed era più vicino agli assi centrali.
Se non ho sbagliato a fare i conti 100 mm :87 = 1,14 mm.
Nella Breda invece 300 mm : 87 = 3,44 mm.
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Re: ATM: Che ne pensate?
Enrico87 ha scritto:
Andrea,continuo a non capire perchè scrivi produzione di 300 unità quando sul sito è chiaramente scritto che la produzione è stata di 600 unità per la 342 OM e lo stesso numero dicasi per la D.442.
Comunuqe,per vedere se il carrello è asimmetrico oppure no bisogna misurarlo,nella realtà l'interperno centrale era decentrato di circa 10 cm nelle unità Ansaldo e di 30 cm nella Breda (i motori a 12 cilindri DS 26 12V erano più ingombranti dei Maybach MD435,440 a 8 cilindri) ed era più vicino agli assi centrali.
Se non ho sbagliato a fare i conti 100 mm :87 = 1,14 mm.
Nella Breda invece 300 mm : 87 = 3,44 mm.
- Hai ragione Enrico , sorry [:I], ero convinto che la produzione fosse di 300 ...poi... ho controllato meglio ....

- MrMassy86
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Re: ATM: Che ne pensate?
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La macchina è stata tolta dalla scatola e provata sul plastico per vedere che tutto vada bene, devo dire che meccanicamente è identica alle sorelle della casa, ottima ha un buon minimo e grazie al peso un ottima trazione, esteticamente è ben riprodotta, una volta aggiuntivata sarà davvero bella, unica cosa che personalmente non mi piace tanto è che durante la marcia si accendono giustamente i tre fari anteriori bianchi, mentre sul retro si dovrebbero accendere solo i due fari rossi bassi, invece si accede anche il terzo faro rosso, non credo sia molto reale condivido invece la scela di ATM di adoperare i fari bianchi a luce calda, davvero azzeccati, sul Baffone ci sono dei fari bianchi tipo Xenon.
Detto questo sono soddisfattissimo del mio acquisto, la politica ATM di produrre bei rotabili a prezzi accettabili mi piace un sacco Ciao Massimiliano
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Re: ATM: Che ne pensate?
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Re: ATM: Che ne pensate?
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Re: ATM: Che ne pensate?
JackTrain ha scritto:
Ciao! Quest'ultimo che hai pubblicato, è dotato di presa nem? Posso chiederti quanto l'hai pagato? Grazie!!
Ciao Iacopo, si questo modello è predisposto per il digitale, il prezzo di mercato è di 115 euro, io sono riuscito a strappare un po di sconto, lo preso a 110 comprese le spese di trasporto


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Re: ATM: Che ne pensate?
carlo mercuri ha scritto:
Mi sembra ottimo......la filosofia della casa continua a convincermi sempre di più!!!
Sono pienamente d'accorto con te Carlo, e ATM sta migliorando nelle riproduzioni, il D442 presentava leggere imperfezioni nella verniciatura, questa è perfetta



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Re: ATM: Che ne pensate?
credevo impossibile un giorno vederle riprodotte in H=, se non da artigiani a prezzi da orefice..ed ora invece addirittura abbiamo una ditta che le produce in serie diciamo hobby...fantastico!
seguo poco di FS e queste loco comunque sarebbero fuori dal mio campo d'azione...ma se devo essere sincero un pensierino ce lo sto facendo.
ps: Massy il tuo plastico mi piace proprio tanto e quando posti qualche foto, anche piccoli scorci, lo apprezzo sempre

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Re: ATM: Che ne pensate?
Ti ho mandato un mp, dato che non si possono scrivere qua i nomi dei negozi!
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Re: ATM: Che ne pensate?
JackTrain ha scritto:
Grazie Massi! Davvero bella!
Ti ho mandato un mp, dato che non si possono scrivere qua i nomi dei negozi!
Ciao, risposto in mp. Massimiliano

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Re: ATM: Che ne pensate?
MrMassy86 ha scritto:
JackTrain ha scritto:
Grazie Massi! Davvero bella!
Ti ho mandato un mp, dato che non si possono scrivere qua i nomi dei negozi!
Ciao, risposto in mp. Massimiliano![]()
Ciao Jacopo. I nomi dei negozi, dei fornitori, dei siti internet o qualunque altra cosa su questo forum si possono fare. Tutto questo se citare il nome è di interesse per i modellisti. Si considera di interesse per i modellisti ad esempio citare il nome di un negozio dove vendono un prodotto particolare, un riferimento dove possono essere reperiti articoli e aggiuntivi o anche indicare il nome del negozio dove si è comprato qualcosa se è richiesto da altri utenti nell'evolvere del topic. Non è ammessa la mera pubblicità oppure citare nomi e riferimenti senza che ci sia un opportuna ragione per farlo (per esempio è sconsigliabile aprire un topic per dire che si è acquistata una certa locomotiva ad un certo prezzo, nel negozio X senza aggiungere altro).
In questo caso puoi tranquillamente chiedere a Massimiliano nel forum dove ha comprato questa locomotiva e quanto l'ha pagata, Massimiliano può tranquillamente risponderti.
Ciao
Fabrizio
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Re: ATM: Che ne pensate?


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Re: ATM: Che ne pensate?
Grazie ancora anche a Massi x le info! A questo punto, se mi sono documentato in maniera corretta, aspetto il modello versione Ansaldo da associare a un convoglio di corbellini/centoporte..al vero era così? grazie ancora a tutti!
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Re: ATM: Che ne pensate?
JackTrain ha scritto:
Grazie Fabrizio! [:I]
Grazie ancora anche a Massi x le info! A questo punto, se mi sono documentato in maniera corretta, aspetto il modello versione Ansaldo da associare a un convoglio di corbellini/centoporte..al vero era così? grazie ancora a tutti!
Ciao Iacopo, Il D342 Ansaldo per ora è stato riprodotto solo da ACME, io spero che ATM lo prenda in considerazione, altrimenti c'è il vecchio Lima.

Per le composizioni con corbellini/centoporte credo vada bene anche questo che riproduce il modello a fine carriera del deposito di Siena, per cui e presumibile che si alternama con i cugini Ansaldo che erano in buona parte assegnati a Siena


- JackTrain
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Re: ATM: Che ne pensate?
Bhe meglio così!! dato il prezzo, ci faccio un pensierino serio, se prendere per questa composizione una loco diesel (questa) o una bellissima GR 740 ..
Grazie ancora delle preziosissime Info almeno mi faccio una cultura in materia!! (:
- carlo mercuri
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Re: ATM: Che ne pensate?
MrMassy86 ha scritto:
carlo mercuri ha scritto:
Mi sembra ottimo......la filosofia della casa continua a convincermi sempre di più!!!
Sono pienamente d'accorto con te Carlo, e ATM sta migliorando nelle riproduzioni, il D442 presentava leggere imperfezioni nella verniciatura, questa è perfettaspero che ora riproduca la versione ansaldo, cosi le ha riprodotte tutte
Massimiliano
![]()
Lo spero anch'io, anche se ho quella Lima...
- MrMassy86
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Re: ATM: Che ne pensate?
JackTrain ha scritto:
Ah ok! Avevo capito che questo prodotto da ATM fosse il primo prototipo entrato in servizio x prova e che i successivi modelli serie 3000/4000 fossero quelli poi usati nell'ordinario!
Bhe meglio così!! dato il prezzo, ci faccio un pensierino serio, se prendere per questa composizione una loco diesel (questa) o una bellissima GR 740 ..
Grazie ancora delle preziosissime Info almeno mi faccio una cultura in materia!! (:
Buonasera amici, premetto che questo mio intervento risulta un po OT della discussione, ma credo che possa risultare utile anche per futuri acquisti che uno vuole fare

La famiglia dei locomotori D342 si divide in tre serie:
D342 Serie 2000 produzione Breda
D342 Serie 3000 produzione OM
D342 Serie 4000 produzione Ansaldo
La realizzazione del locomotore D342 fu richiesto a queste tre case costruttici che produssero i vari prototipi, l'unica che ebbe un seguito e a cui fu commissionata la realizzazione di locomotori in serie fu l'Ansaldo.
I due prototipi OM terminarono la carriera negli anni 70 mentre il prototipo Breda e i locomotori Ansaldo terminarono la carriera assegnati a Siena negl'anni 80
Nel modellismo possiamo trovare le riproduzioni

D342 Breda da ACME (versione 2 Fari) e ATM (versione 3 Fari)
D342 OM da OSkar e ATM varie livree a seconda del periodo di ambientazione
D342 Ansaldo da ACME (versioni recenti) o Lima (versione 2 Fari più datata)
Spero di aver fatto chiarezza sulla famiglia D342 a Jacopo che era interessato e comunque a tutti gli amici del forum che avevano eventuali dubbi


- JackTrain
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Re: ATM: Che ne pensate?
..quindi Breda e Ansaldo ambientabili fino a metà IV epoca (metà anni '80) ..
Ti pongo un ultima domanda poi giuro che non ti stresso più..

Grazieeeeee !!!
- MrMassy86
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Re: ATM: Che ne pensate?
JackTrain ha scritto:
Chiarissimo grazie mille ancora!!
..quindi Breda e Ansaldo ambientabili fino a metà IV epoca (metà anni '80) ..
Ti pongo un ultima domanda poi giuro che non ti stresso più..queste due serie nello specifico (Breda e Ansaldo), erano loco titolari di che composizioni esattamente?
Grazieeeeee !!!
Ciao Iacopo, ci mancherebbe chiedi pure

Se tieni l'ambientazione in epoca IV a fine carriera sia il prototipo Breda che i locomotori Ansaldo erano assegnati a Siena e dalle foto che si trovano in rete si vedano in testa a convogli merci ho treni locali/regionali con materiale di vecchio tipo (Corbellini/Centoporte/Tipo'59 con carro Riscaldo e eventuale bagagliaio) tieni presente che le composizioni normalmente erano al massimo di due/tre carrozze citate piu carro riscaldo ed evenualmente un bagagliaio,essendo treni locali

In caso venissero assegnate a treni in orario di punta dei pendolari come quelli da Firenze per Borgo san Lorenzo allora li si poteva vedere sempre con corbellini/centoporte e riscaldo ma con molte carrozze

Io avevo visto in rete anche una foto del D342 sulla faentina con carrozze Piano ribassato/MDVE, questa composizione è molto rara, la si poteva vedere soltanto in caso che i D445 che stavano sotituendo i D342 erano fermi per guasto e il loro posto veniva preso dal vecchio locomotore comunque di prassi avevano le carrozze sopra citate

Se l'ambientazione è Anni 60/70 allora il D342 era assegnato anche a treni di maggior prestigio

Spero di non aver annoiato, ma questo è il locomotore che preferisco nonostante non abbia mai potuto vederlo circolare regolaramente, troppo giovane


Ciao Massimiliano

- JackTrain
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Re: ATM: Che ne pensate?
Nei '60/'70 invece dicevi treni di prestigio, tipo?
Sono davvero incuriosito da questo mezzo d'aspetto così simpatico!!
- JackTrain
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Re: ATM: Che ne pensate?
Nei '60/'70 invece dicevi treni di prestigio, tipo?
Sono davvero incuriosito da questo mezzo d'aspetto così simpatico!!
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Re: ATM: Che ne pensate?
JackTrain ha scritto:
Non so davvero come ringraziati!!
Nei '60/'70 invece dicevi treni di prestigio, tipo?
Sono davvero incuriosito da questo mezzo d'aspetto così simpatico!!
Qui la cosa è più complessa, in quanto di foto ce ne sono poche, comunque è sicuro che nel periodo che erano nuove abbiano trainato treni di maggior rango, per esempio si vedono foto del D342 a Calalzo, se non dico una fesseria era assegnato per la freccia delle dolomiti, Milano - Calalzo (Anni'60), [:I]
Comunque spero che chi ne sa sicuramente più di me si faccia avnti, la cosa è molto interessante e meriterrebbe una discussione apposita

Massimiliano
