Rifacimento plastico!
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Marco16.10
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Re: Rifacimento plastico!
- JackTrain
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
La misura della stanza è poco più di 4 metri x 2,5 metri. Usabili siamo sui 4,10 (fooorse 4,20) x 2,5 in quanto poi oltre tale lunghezza il tetto del soffitto scende da 2 metri a 85 cm o anche meno..
Come te ho pensato a una bella stazione passante centrale sul lato lungo, e inizialmente un ovalone con paesaggio ovviamente è giustamente come dici tu ben curato. Ma sul ben curato è quello che spero, non avevendo mai costruito un plastico!
Da qui l'idea di inserire sotto al piano una stazione nascosta, ma questo è stato l'inizio dei problemi a non finire per trovare la giusta collocazione. Sono arrivato alla conclusione che se la inserisco, farò una linea a singolo binario che parte dalla stazione principale e con uno schema a osso di cane, per creare un finto doppio binario raggiunge la stazione nascosta e viceversa!
Tu hai deciso di non inserirla? Sempre prendendo spunto dal plastico di Mellara hai visto la soluzione che hanno adottato per il fascio di binari della stazione ombra? Potrebbe essere un idea valida..
- Marco16.10

- Marco16.10
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
un vero e proprio link relativo al mio plastico non c'e' ancora. Questo perche', fino ad ora, mi sono imbattuto in diverse
problematiche e le discussioni aperte sono state tante. Sicuramente nel mio prossimo futuro riuniro' tutto in un unico link.
E' anche per questo che nel frattempo mi sono fermato nel postare ulteriori immagini relative ai miei lavori. Evitero' in tal modo
di rendere la cosa molto dispersiva... Tornando a noi ti puoi fare una mezza idea consultato le foto relative alla discussione.
Altrimenti puoi consultare la altre mie discussioni.

- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore

Seguo con piacere l'evolversi del tuo progetto anche se non sempre intervengo, ho visto che hai optato per il tracciato con la linea di parata, mi sembra un ottima scelta

Partendo dalla seconda opzione che avevi fatto con un'altra stazione di transito credo che un po di spazio ce l'hai, questo pero dei vederlo tu, avevo pensato che dietro la linea di parata coperta dalla scenografia costiera ci poteva stare una bella stazione nascosta con 3 4 binari con gli accessi agli estremi dell'ovale, rimarrebbe tutto sulla solità altezza cosi risolveresti il problema pendenze ed in più avresti l'ultimo pezzo che ti manca per dare maggiore realismo alle movimentazioni, l'importante credo sia che in fase di realizzazione costruisca una paesaggistica rimovibile sopra la stazione omabra in caso di necessità

Ti consiglio di valutare bene la possibilità di inserire, anche piccola, una stazione ombra, io nel mio impianto non ce l'ho, quando l'ho progettato non gli ho dato la giusta importanza ed ora me ne sto pentendo tantissimo, considera che tante volte vorrei sfare tutto e ripartire, poi penso a tutto quello che ci ho fatto e torno sui miei passi, mi dispiace sfarlo per me ha anche dei ricordi personali e quindi accetto momentanamente un po a malincuore questo compromesso, tu invece ancora puoi scegliere

Spero che la mia spegazione sull'impianto sia stata chiara, ti consiglio di vedere anche il plastico di Borghetto2 di Massimo(Badmax), anche se le misure sono totalmente diverse e un plastico perimetrale e Massimo, anche se aveva poco spazio è riuscito ad inserire la stazione ombra sul lato dove ha la linea di parata di fronte alla stazione principale, la mia idea prende spunto da li

- Marco16.10
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Marco16.10 ha scritto:
Massy se pubblico il mio file scarm qua sopra, riesci a fare una bozza della tua idea???La trovo molto interessante ed ho capito e non capito, se lo vedo sul disegno capisco al volo, almeno ti rendi conto anche te se è fattibile, ho un pilastro che rompe le scatole!è quello che mi preoccupa.
Certo Marco, se metti il file vedo se la mia idea e' realizzabile cosi mi spiego anche meglio

- Marco16.10
Il modulo tracciato lo faccio tutto più basso di 15cm rispetto a quello della stazione, perchè devo fare il livello del mare e la ferrovia ovviamente passa sopra.Dividerò il pannello di compensato in due parti, una a filo della ferrovia a quota dei binari e l'altra metà poggerà sul telaio per fare la costa.La ferrovia la sostengo con dei travetti di legno poggianti sul modulo.Questa è un po l'idea progettuale.
- MrMassy86
- Socio GAS TT

- MrMassy86
- Socio GAS TT

- Marco16.10
- MrMassy86
- Socio GAS TT
2013926104458_Track.zip (5,94 KB)
Come vedi ho badato al sodo, la mia è una maniera veloce per farti capire la mia idea, ho rispettato principalmente le geometrie del binario, l'anello non chiude solo perche non sono stato a guardare le varie lunghezze dei binari dritti, come hai detto la colonna da un po di noie, io ho usato lo spazio del progetto, non so se puoi rubacchiare quelche centimetro verso il centro, in questo caso oltre alla linea di parata credo si potrebbe inserirte un paio di binari passanti anche in stazione nascosta,(sarebbe molto meglio, avresti uno per direzione) per ora ce ne sta solo uno, forse con i flessibili si potrebbe trovare lo spazio al secondo, in quanto lo spazio che manca per il secondo binario passante è davvero minimo, poi in più ci starebbero 2 o 3 trochi(in base a quanti sono i passanti) per parte per convogli navettai o elettromotrici/automotrici

Ecco l'idea che avevo in mente, spero sia tutto chiaro Massimiliano

- Marco16.10
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Marco16.10 ha scritto:
Grazie Massy, l'idea non è assolutamente male, provo a elaborare qualcosa su questa base, il concetto l'ho capito adesso!!Ci ragiono su!Grazie mille per la celerità!Qualcosa riesco a elaborare senza grosse modifiche!
Perfetto Marco, sono contento di averti dato alcuni spunti

- Egidio
ad aprire il link che ti ha postato l' amico Massimiliano. Se ti riesce puoi
postare qualche foto dello stesso link su questa discussione in modo
da poterne parlarne insieme e vedere altri possibili suggerimenti da poterti dare ? Grazie, saluti. Egidio.

- Marco16.10
- Marco16.10
- gian paolo cardelli
- Nome: gian paolo
- Regione: Lazio
- Città: roma
Con un livello sottostante puoi piazzare una stazione nascosta sotto la stazione principale (rimane così il problema dell'inversione del senso di marcia dei convogli) mentre con due si può provare a piazzare due cappi di ritorno sotto alle estremità del plastico, e creare così una linea a finto doppio binario che risolve sia il problema delle stazioni nascoste (ce ne avresti due) che dell'inversione del senso di marcia dei convogli.
- Egidio
sistema per rendere la marcia dei treni piu' credibile.

- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Buonasera a tutti, attualmente sto finendo di montare il telaio del piano stazione! Ho riflettuto molto sul resto del tracciato e purtroppo sono giunto alla conclusione che andare sotto il piano stazione non posso, sia per l'altezza dei travetti (10cm) e sia perché non mi ritengo in grado di avere una manualità tale da fare una cosa del genere, senza poi dimenticare che ho delle vecchie rivarossi, che ad affrontare salite con 8 carrozze non mi sembrano le piu idonee.[/quote]
Quindi, riassumendo, se proprio deve inserirsi un "polmone" per turnazione convogli, questo dovrà necessariamente stare (visto la scelta a monte), sullo stesso piano del plastico principale; per come suggerito da Massy.
Devo ammettere che guardando gli ultimi tracciati postati, volevo pensare qualcosa.......... ma la vedo dura, ci sono troppi paletti e limitazioni.
Mi riservo di provare ad introdurre qualche modifica al progetto originale, lasciando intatta solo la stazione principale.
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- JackTrain
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
gian paolo cardelli ha scritto:
Non mi ricordo se già te l'avevo chiesto: hai spazio per uno, meglio due, livelli sosttostanti a quello di stazione? il problema del tuo circuito è che alla fine non potrai far girare più di due treni, visto che i convogli in uscita dalla stazione ci rientreranno dopo una ventina di secondi, impedendo di fatto qualsiasi possibilità di manovra e/o precedenza realistica, e rendendo allo stesso tempo inutili la maggior parte delle pensiline che hai previsto.
Con un livello sottostante puoi piazzare una stazione nascosta sotto la stazione principale (rimane così il problema dell'inversione del senso di marcia dei convogli) mentre con due si può provare a piazzare due cappi di ritorno sotto alle estremità del plastico, e creare così una linea a finto doppio binario che risolve sia il problema delle stazioni nascoste (ce ne avresti due) che dell'inversione del senso di marcia dei convogli.
alla fine è l'unica soluzione davvero buona che penso sia praticabile (anche per me - siamo sulla stessa barca), per poter variare credibilmente i convogli.. quando dicevo ''stufare'' intendevo solo questo, che per quanto il paesaggio verrà bellissimo e curato, vedere lo stesso treno tornare ogni ''pochi secondi'' indietro secondo me non è il massimo..
un'altra possibile solozione è usare lo schema proposto da Mauro nel topic che avevo aperto per me; le due ''stazioni nascoste'' o meglio i due fasci di bianario sono poste (volendo allo stesso livello ma è meglio fare una piccola rampa, che con le tue/mie misure ci consente di essere molto lieve) sui due lati 'corti' e connesse tra loro nei lati lunghi.. dacci un occhio [:I]
edit:
così, ovviamente è solo uno spunto fatto a suo tempo per le mie misure ma nulla e nessuno (se Mauro è daccordo) vieta di prenderne spunto, potresti inserirle dietro il paesaggio sui lati corti e portare davanti le line di parata...
Immagine:
175,6 KB
- Marco16.10
- MrMassy86
- Socio GAS TT

Visto che non si vedeva provo a rinserire il tutto, purtroppo il file è parecchio grande e questo è l'unico modo, ecco quello che avevo abbozzato io per dare un idea a Marco [:I]
2013926104458_Track.zip (5,94 KB)
Io avevo cercato di rimanere più verso l'interno della stanza per cercare di inserire la stazione omabra dietro o ricoperta dalla scenografia

Massimiliano

- Marco16.10