binario con o senza massicciata
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
binario con o senza massicciata
Poi se per caso vuoi fare un piazzale in cemento con i binari affogati ti crea bei problemi di spessore .
Il binario classico rimane più realistico con la posa del ballast, inoltre sia nei piazzali di stazione o deposito non si ha la medesima elevazione del binario in piena linea staccandosi nettamente dal piano di campagna. Ma un livello della massicciata più uniformemente livellato, questo anche perchè i vari manufatti edili ( banchine, depositi e rimesse ) contribuiscono a compattare e mantenere livellato lo strato di ghiaia della massicciata.
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
Re: binario con o senza massicciata
E comunque i binari con la massicciata integrata costano moto di piu'. Credo che per un diorama basta e avanzino comperare binari normali..........
E poi vuoi mettere il gusto di poter invecchiare adeguatamente la scena.

- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori

Per i negozi buoni ne trovi parecchi, in Toscana per esempio ce ne sono diversi, Tecno Model, Treni & Treni, Fontana Treni, Binario2, io mi servo da questi, altri ottimi negozi uscendo dalla mia regione sono il CFB, Capotreno Models... la lista come vedi è lunga [:I]
Massimiliano

- Egidio
E credo che come binario sia buono. Saluti. Egidio.

- Egidio

- v200
https://alternativeto.net/software/trax/
https://alternativeto.net/software/railmodeller/
- luhck
- Nome: Luciano
- Regione: Estero
- Città: Antibes
Ricde ha scritto:
Immagine:
25,56 KB
Ciao,
scusa ma guardando un po' lo schema dei binari, mi chiedo: perché mettere i due deviatoi così arretrati? Hai calcolato lo spazio per permettere ad una locomotiva di affrontarli? Te lo chiedo perché di solito un deviatoio costa, aldilà del produttore (ed i Tillig in particolare), e metterne due per poi non poterli utilizzare non è proprio il massimo.
Inoltre hai calcolato se in 30cm ci entri con 4 binari e gli edifici? Infine hai provato a confrontare il tuo schema con quello di un deposito locomotive e/o stazione reali?
Te lo dico perché in passato anche io decisi di costruire qualcosa di simile... ma guardando il risultato finito mi accorsi di quanto fosse inverosimile e poco realistico l'intero diorama.
Un saluto
Luciano
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
a questo punto la domanda mi sembra d'obbligo, sarà un diorama statico e basta o lo vorresti fare dinamico?
Massimiliano

-
- Nome: FM
- Città: --

12,08 KB
A mio modo di vedere un diagramma operativo dovrebbe grosso modo avere la struttura qui riportata, compresi i sezionamenti (al massimo si può integrare lo scambio al sezionamento adiacente): questo per consentire un certo movimento. E deve avere una certa lunghezza. Il disegno non è proporzionato!
Ciao!!!
- luhck
Credo sia necessario uno studio e comunque una documentazione adeguata per far risultare la scena credibile. Se non ricordo male su un numero di TTM è descritta la realizzazione di un deposito locomotive a due stalli.
Magari quando torno a casa verifico il numero e aggiorno.
Saluti
Luciano
- luhck
Ricde ha scritto:
Comunque mi farebbe piacere ricevere vostri schizzi. Lo spazio che ho e' 30 X 116, devo posizionare una torre idrica, un deposito merci è un deposito locomotiva ( realizzati su misura ). In linea di massima e' ciò che ho e che vorrei sfruttare
Ciao,
appena sono a casa ti riporto il numero di TTM perché se non ricordo male dovrei averlo.
Per il diorama, è un po' difficile riuscire ad armonizzare bene in così poco spazio un deposito locomotive ed un magazzino merci. Il punto è che nella realtà venivano giustamente costruiti per un motivo ben preciso, con precise norme di circolazione e di utilizzo.
Di solito infatti, almeno nella maggior parte dei casi, i magazzini merci venivano posti di fianco al Fabbricato Viaggiatori con l'ingresso posto in direzione di questi ultimi perché dalla strada risultasse più facile per i mezzi su ruota arrivare al magazzino.
Di contro il deposito locomotive veniva posto il più vicino possibile ai fabbricati che accoglievano i ferrovieri raggiungibili da questi ultimi utilizzando un camminamento o un cancello posto nei pressi. Non sempre infatti il deposito locomotive è nelle vicinanze del Fabbricato Viaggiatori e quindi del Magazzino Merci... mi viene in mente la stazione di Salerno, quella di Campobasso, ecc.
Come sempre la discriminante nelle scelte di questo tipo, a mio parere, è di cosa vogliamo riprodurre e quanto ci vogliamo attenere al vero.
Se vuoi un consiglio, per ciò che hai a disposizione, io punterei più su un tratto di linea a doppio binario con eventuale casello e passaggio a livello vicino.
Saluti
Luciano
- luhck
ti allego l'immagine presa da Google Maps della stazione di Rocchetta S.Antonio. Nel riquadro rosso c'è il Deposito Locomotive. Prova a prendere spunto da qui.
Immagine:

163,62 KB
Saluti
Luciano
-

15,38 KB
Una soluzione semplificata
-
- v200
Se la stazione era prima di una salita con notevole pendenza.
Stazione a vapore dismessa o attiva, il che implica che per una stazione a conduzione vapore oltre alla torre idrica dovrai fare anche la carboniera.
Per una torre idrica dismessa come in alcune stazioni in epoca moderna,solitamente veniva posta defilata dai principali manufatti per non occupare spazi destinati al normale svolgimento delle attività. Quindi se non hai una buona lunghezza eviterei di metterla sarebbe anacronistica posizionarla vicino ad edifici o il piazzale antistante il F.V.
Invece per una piccola stazione sarebbe ideale una cassa idrica per rifornimento, molto più presenti ( molto facile da replicare ).
- luhck
riprendendo i vecchi TTM ho trovato l'articolo a cui mi riferivo sul <font color="red">n.23 - Settembre 2005</font id="red">. Il titolo dell'articolo è "Un diorama, una rimessa".
Prova a recuperare il numero e confrontarti con la soluzione proposta su TTM.
Saluti
Luciano