Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

binario con o senza massicciata

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

binario con o senza massicciata

#1 Messaggio da v200 »

Dipende dai gusti, con la massicciata integrata sono ideali per velocizzare il montaggio del tracciato ma esteticamente freddini, migliorano con un adeguato invecchiamento e raccordo con il ballast al piano di appoggio ( costo maggiore confronto a quelli senza , specialmente i deviatoi ).
Poi se per caso vuoi fare un piazzale in cemento con i binari affogati ti crea bei problemi di spessore .
Il binario classico rimane più realistico con la posa del ballast, inoltre sia nei piazzali di stazione o deposito non si ha la medesima elevazione del binario in piena linea staccandosi nettamente dal piano di campagna. Ma un livello della massicciata più uniformemente livellato, questo anche perchè i vari manufatti edili ( banchine, depositi e rimesse ) contribuiscono a compattare e mantenere livellato lo strato di ghiaia della massicciata.

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: binario con o senza massicciata

#2 Messaggio da Egidio »

Sono totalmente d' accordo con il parere espresso da Roby.
E comunque i binari con la massicciata integrata costano moto di piu'. Credo che per un diorama basta e avanzino comperare binari normali..........
E poi vuoi mettere il gusto di poter invecchiare adeguatamente la scena. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi

#3 Messaggio da lorelay49 »

Tillig a mio modo di vedere sono i più realistici :wink:
Giuliano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Per esperienza ti posso dire che quelli senza massicciata sono superiori, I Tillig che ti hanno consigliato sono ottimi, se vuoi spendere qualcosa meno vanno benissimo anche i roco, io ho adoperato quelli :wink:
Per i negozi buoni ne trovi parecchi, in Toscana per esempio ce ne sono diversi, Tecno Model, Treni & Treni, Fontana Treni, Binario2, io mi servo da questi, altri ottimi negozi uscendo dalla mia regione sono il CFB, Capotreno Models... la lista come vedi è lunga [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio

#5 Messaggio da Egidio »

Personalmente so che Piko ha prodotto binari con codice 100 che hanno il fungo della rotaia piu' stretta e sottile.
E credo che come binario sia buono. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#6 Messaggio da Egidio »

E soprattutto non sono poi cosi' esosi........ Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

v200

#7 Messaggio da v200 »

luhck
Nome: Luciano
Regione: Estero
Città: Antibes

#8 Messaggio da luhck »

Ricde ha scritto:

Immagine:
Immagine
25,56 KB

Ciao,

scusa ma guardando un po' lo schema dei binari, mi chiedo: perché mettere i due deviatoi così arretrati? Hai calcolato lo spazio per permettere ad una locomotiva di affrontarli? Te lo chiedo perché di solito un deviatoio costa, aldilà del produttore (ed i Tillig in particolare), e metterne due per poi non poterli utilizzare non è proprio il massimo.

Inoltre hai calcolato se in 30cm ci entri con 4 binari e gli edifici? Infine hai provato a confrontare il tuo schema con quello di un deposito locomotive e/o stazione reali?

Te lo dico perché in passato anche io decisi di costruire qualcosa di simile... ma guardando il risultato finito mi accorsi di quanto fosse inverosimile e poco realistico l'intero diorama.

Un saluto
Luciano
Luciano - Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio, sarà ben lieto di avere altri 7 anni di sfortuna. Albert Einstein

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Ottime osservazioni quelle di Luciano, in effetti non avevo fatto molta attenzione alla posizione di dove erano posizionati gli scambi, cosi come lo hai progettato a bordo diorama sono inutilizzabili se intendi realizzare un diorama operativo.
a questo punto la domanda mi sembra d'obbligo, sarà un diorama statico e basta o lo vorresti fare dinamico?
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

C_A
Nome: FM
Città: --

#10 Messaggio da C_A »

Immagine:
Immagine
12,08 KB

A mio modo di vedere un diagramma operativo dovrebbe grosso modo avere la struttura qui riportata, compresi i sezionamenti (al massimo si può integrare lo scambio al sezionamento adiacente): questo per consentire un certo movimento. E deve avere una certa lunghezza. Il disegno non è proporzionato!
Ciao!!!

luhck

#11 Messaggio da luhck »

Le mie domande scaturiscono dal fatto che di solito un deposito locomotive è una struttura adiacente o nei pressi di una stazione. Volendo escludere, per motivi di spazio, i depositi con rotonda e piattaforma girevole come si trovano nei vari smistamenti da nord a sud.

Credo sia necessario uno studio e comunque una documentazione adeguata per far risultare la scena credibile. Se non ricordo male su un numero di TTM è descritta la realizzazione di un deposito locomotive a due stalli.

Magari quando torno a casa verifico il numero e aggiorno.

Saluti
Luciano
Luciano - Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio, sarà ben lieto di avere altri 7 anni di sfortuna. Albert Einstein

luhck

#12 Messaggio da luhck »

Ricde ha scritto:

Comunque mi farebbe piacere ricevere vostri schizzi. Lo spazio che ho e' 30 X 116, devo posizionare una torre idrica, un deposito merci è un deposito locomotiva ( realizzati su misura ). In linea di massima e' ciò che ho e che vorrei sfruttare

Ciao,

appena sono a casa ti riporto il numero di TTM perché se non ricordo male dovrei averlo.

Per il diorama, è un po' difficile riuscire ad armonizzare bene in così poco spazio un deposito locomotive ed un magazzino merci. Il punto è che nella realtà venivano giustamente costruiti per un motivo ben preciso, con precise norme di circolazione e di utilizzo.

Di solito infatti, almeno nella maggior parte dei casi, i magazzini merci venivano posti di fianco al Fabbricato Viaggiatori con l'ingresso posto in direzione di questi ultimi perché dalla strada risultasse più facile per i mezzi su ruota arrivare al magazzino.

Di contro il deposito locomotive veniva posto il più vicino possibile ai fabbricati che accoglievano i ferrovieri raggiungibili da questi ultimi utilizzando un camminamento o un cancello posto nei pressi. Non sempre infatti il deposito locomotive è nelle vicinanze del Fabbricato Viaggiatori e quindi del Magazzino Merci... mi viene in mente la stazione di Salerno, quella di Campobasso, ecc.

Come sempre la discriminante nelle scelte di questo tipo, a mio parere, è di cosa vogliamo riprodurre e quanto ci vogliamo attenere al vero.

Se vuoi un consiglio, per ciò che hai a disposizione, io punterei più su un tratto di linea a doppio binario con eventuale casello e passaggio a livello vicino.

Saluti
Luciano

luhck

#13 Messaggio da luhck »

Ciao,

ti allego l'immagine presa da Google Maps della stazione di Rocchetta S.Antonio. Nel riquadro rosso c'è il Deposito Locomotive. Prova a prendere spunto da qui.

Immagine:
Immagine
163,62 KB

Saluti
Luciano

C_A

#14 Messaggio da C_A »

Immagine:
Immagine
15,38 KB

Una soluzione semplificata

C_A

#15 Messaggio da C_A »

Il secondo!!! Ciao!!!!

v200

#16 Messaggio da v200 »

Per la torre idrica devi valutare l' epoca temporale.
Se la stazione era prima di una salita con notevole pendenza.
Stazione a vapore dismessa o attiva, il che implica che per una stazione a conduzione vapore oltre alla torre idrica dovrai fare anche la carboniera.
Per una torre idrica dismessa come in alcune stazioni in epoca moderna,solitamente veniva posta defilata dai principali manufatti per non occupare spazi destinati al normale svolgimento delle attività. Quindi se non hai una buona lunghezza eviterei di metterla sarebbe anacronistica posizionarla vicino ad edifici o il piazzale antistante il F.V.
Invece per una piccola stazione sarebbe ideale una cassa idrica per rifornimento, molto più presenti ( molto facile da replicare ).

luhck

#17 Messaggio da luhck »

Ciao,

riprendendo i vecchi TTM ho trovato l'articolo a cui mi riferivo sul <font color="red">n.23 - Settembre 2005</font id="red">. Il titolo dell'articolo è "Un diorama, una rimessa".

Prova a recuperare il numero e confrontarti con la soluzione proposta su TTM.

Saluti
Luciano

Torna a “SCALA H0”