Ho fede nel vostro aiuto per il mio primo plastico
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
- marioscd
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
- Stato: Non connesso
Re: Ho fede nel vostro aiuto per il mio primo plastico
ciao
- H500DEFENDER
- Nome: Paolo
- Regione: Lazio
- Città: formello
comunque visto che ho iniziato con hornby voglio mantenere la stessa casa...
- H500DEFENDER
In piu vi allego il link con l'articolo che mi sto portando a casa,ma vorrei sapere se qualcuno di voi lo conosce... è compatibile con tutti i tipi di decoder? posso collegarlo al kit roco che ho?
http://www.trenietreni.it/view.php?id=4 ... a1ce6a15ae
- marioscd
ciao
- H500DEFENDER
ma non trovo niente in merito alle altre centraline che mi hai elencato...
- marioscd
Un domani, se vorrai digitalizzare anche il tracciato, oltre alle loco, se avrai studiato per bene l'impianto elettrico ti risulterà più facile. Ma la regola è quella di procedere per gradi... tieni presente che digitalizzare le sole loco da un indubbio vantaggio immediato ma digitalizzare l'impianto vuol dire far accrescere il livello di complessità di programmazione tale che solo con un buon sistema visuale (leggi attraverso un PC) puoi avere reali vantaggi. Per questo motivo le centraline "embedded" tipo la ESU e altre non mi hanno mai convinto appieno... troppo sofisticate solo per gestire le CV, troppo poco ergonomiche se vuoi gestire un sinottico di impianto. Questo è, ovviamente, solo il mio pensiero personale...
ciao
- H500DEFENDER
- marioscd
ciao
- H500DEFENDER
infatti ho chiesto a cosa servissero gli s88 con esempi pratici,ho letto un po di discussioni o manuali,ma avvolte l'esempio è piu semplice di mille parole... Avevo pure chiesto cosa mi servisse per gestire il plastico dal pc,ma nessuno.... insomma,sono daccordo con le prove e la crescita,ma sono il tipo che se deve fare una cosa la deve fare una volta e bene.... ovvio non uscirà subito un plastico perfetto,con il passare del tempo(anni) ci saranno modifiche su impianti,ma la base rimane quella... scusa se sembro testardo
- H500DEFENDER
Allora,come prima cosa ho smantellato tutto quello che avevo fatto,perche grazie ai vostri consigli,idee,riviste e documentazioni varie ho capito che se voglio fare una cosa seria dovevo smantellare il mio e ragionare bene su quello che voglio fare...
Intanto che disgno,penso,modifico e mi informo ho smantellato quello che avevo fatto,sistemato tutto bene nelle scatole....
Ieri mi sono visto con un mio carissimo amico falegname,tra laltro modellista,il quale mi ha dato una marea di consigli su come fare le strutture....
Non appena ho finito e definito le cose,vi metto al corrente di tutto
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
H500DEFENDER ha scritto:
infatti ho chiesto a cosa servissero gli s88 con esempi pratici,ho letto un po di discussioni o manuali,ma avvolte l'esempio è piu semplice di mille parole... Avevo pure chiesto cosa mi servisse per gestire il plastico dal pc,ma nessuno....
Paolo, di seguito troverai un link dove spiegano molto bene il funzionamento e lo scopo che si prefigge S88, mi sembra che in altro Forum e su un thread simile ti sia stata suggerita la stessa risposta.
Io ho il digitale ma in sistema Marklin/Motorola, con centrale CS II, ed alimentazione in corrente alternata, solamente da tre anni mi sono avvicinato al digitale, ti posso garantire che, dopo tale periodo, sono arrivato a sapere, ed a mettere in pratica, il modulo di frenatura ed i decoder K83, quelli per intenderci che servono per digitalizzare gli scambi analogici....per ora non ho esperienze dirette con gli s88, so per grandi linee che sono moduli di retroazione ma non ho esperienza diretta e non ho indagato più di tanto su tale argomento poichè ancora non ne trovo motivo di applicazione.
Per ora stò facendo esperienza con decoder per gestire i servocomandi di derivazione aeromodellistica in luogo dei decoder che gestiscono direttamente i motori ferromodellistici per gli scambi.....quindi nell'ottica di far fruttare al meglio le esigue risorse a mia disposizione e poter garantire comunque il massimo realismo dell'esercizio....morale "poca spesa e molta resa"....
Non parliamo di uso di computer con Windigipet o sistemi affini ....queste precisazioni solo per significare che è meglio iniziare gradatamente, come anche ti ha consigliato Mario, e che per esperto che uno possa essere lo è limitatamente alle esperienze che ha fatto di propria iniziativa e sulla sua pelle, se effettivamente una persona, sapesse in quattro balletti mettere su un impianto digitale stile Miniatur Wonderland, e sapesse spiegare anche in modo sintetico tutto il mondo del digitale ed i suoi accessori, lo avrebbe fatto anche quì in Italia e sarebbe un professionista del settore e non certo un hobbista ferroviario.....
Ti giro il link di DCC World che tratta l'argomento, è stato sufficiente digitare la sigla su google, lo leggi, se qualcosa non ti è comprensibile ci si può provare a darti una mano.....
http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... i/s88.html
Ciao, Carlo
- marioscd
ANALOGICO:
in analogico abbiamo diverse possibilità: la gestione di solito avviene utilizzando un pannello sinottico sul quale vengono riportati i comandi degli scambi, dei segnali ed eventualmente i led di ripetizione dello stato, sia dei deviatoi sia dei segnali. La prima possibilità, estremamente semplice, è quella di riportare sul sinottico due pulsantini per ogni scambio, utili per comandare le due posizioni di scambio. questa configurazione richiede due conduttori elettrici per scambio più un comune generale. Se vuoi aggiungere anche i LED occorre qualche cavo in più. Stesso discorso se vuoi aggiungere la ripetizione segnali: tre cavetti per segnale (comando) e due per LED. In totale, un sinottico di una stazione con 6/8 scambi può avere necessità di riportare sul pannello qualcosa come una cinquantina o più conduttori però a fronte di questa complessità di cablaggio abbiamo speso qualche decina di euro per i pulsantini/led e altrettanti per cavi e connettori... diciamo che con 100 euro dovresti starci dentro bene. Se voglio automatizzare il tutto con un sistema ad itinerari a matrice di diodi aggiungendo una schedina elettronica autocostruita ottengo il risultato... 6 pulsantini e 6 led è tutto quello che mi serve.
DIGITALE:
per fare lo stesso in digitale mi serve: moduli di comando per deviatoi, moduli di retroazione, software per PC, laurea in ingegneria... costo totale vicino ai 1000 euro e incazzature in abbondanza, probabilmente per ottenere lo stesso risultato forse con una grafica più accattivante...
insisto... all'inizio è molto meglio lavorare con il digitale sulle loco e l'analogico sull'impianto!
ciao
- H500DEFENDER
Però pensandoci bene hai ragione... e forse anche un po piu divertente,nel senso che fare i cablaggi sia quasi tutto il divertimento,poi digitalizzare i treni ti da molte possibilità di gestione degli stessi e renderli anche piu realistici.... si mi piace,mi hai convinto!!!! quindi,posso studiare nel fare il mio unico percoso,con le 2 stazioni(una di testa e una passante),una stazione nascosta,lunghi rettilini ecc giusto? poi tanto i treni li posso gestire come voglio con il multi mouse... però a questo punto devo informarmi bene,leggere da qualche parte,come evitare i vari corti con gli scambi
- H500DEFENDER
- H500DEFENDER
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
H500DEFENDER ha scritto:
Ragazzi,io sto qui a sbattere la testa nei muri per cercare di capire una cosa.... Mi state dicendo di non tenere misure di larghezza superiori agli 80cm per far in modo che posso raggiungere il plastico facilmente in tutti i punti.... ma io vedo una marea di plastici a ridosso di pareti che stanno ben oltre il metro di larghezza... come fanno questi a lavorarci? io sto disegnado una marea di possibili piani di appoggio ma certo che con 80 cm non è che mi sbizzarrisco chissà quanto....
Sono in genere plastici mobili montati su ruote e che si possono spostare per accedere a tutti i punti senza essere delle scimmie
- marioscd
Immagine:
159,96 KB
come puoi vedere, il tracciato è lo stesso, il layout è differente... nel primo caso non riuscirai a lavorare correttamente sulla scenografia, nel secondo invece si.
Dobbiamo uscire dalla concezione simmetrica, nella progettazione dei plastici... i plastici più fruibili sono quelli concepiti in maniera perimetrale. L'esempio del "plastichetto" di Luciano Lepri (ti consiglio di leggerti tutto il thread perchè è più istruttivo di mille parole) è li da vedersi.
Se proprio sei costretto ad avere un'area troppo estesa addossata ad una parete, prevedi almeno una scenografia "asportabile" appoggiata in mezzo in maniera che si possa levare e che tu possa "infilarti" dentro al vano per poter lavorare.
ciao
- H500DEFENDER
E' anche un punto in piu da dove poter accedere facilmente alla stazione nascosta,che ovviamente starà su un ripiano piu stretto sotto a quello principale...
- max63
- Nome: Massimo
- Città: Sutri
Massimo
- H500DEFENDER
Immagine:
181,51 KB
Immagine:
188,89 KB
Immagine:
216,16 KB
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Immagine:
114,78 KB
Sei sempre in tempo ad aggiungerne qualcuna nei tratti più lunghi, sotto ai listelli di sezione quadrata.
- H500DEFENDER
come partenza come ti sembra?
- Docdelburg
- Socio GAS TT
H500DEFENDER ha scritto:
Mauro,ancora la struttura non è finita... devo finire a fare tutti i rinforzi...
come partenza come ti sembra?
Mi sembra un ottimo inizio; hai un piano importante, articolato e con le fenditure giuste per lavorare in ogni punto del tracciato.
Mi piacerebbe vedere anche il progetto del piano binari....
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Città: Morengo
Come giustamente ha detto Mauro, ma come anche tu hai confermatocerca di rinforzare più che puoi la struttura.
Sul lato lungo che nela foto si vede di fronte, io aggiungerei in mezzo ancora una gamba di sostegno, a meno che tu li preveda di avere un accesso particolare oppure tu ci metta il quadro comandi che a sua volta sosterrà la struttura.
ciao
- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
Devo dire che mi piace il fatto che è accessibile da tutte le parti, cosa molto importante.
Complimenti