Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il nostro/vostro forum compie un anno!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Il nostro/vostro forum compie un anno!

#1 Messaggio da Andrea »

Cari amici,
tra pochi giorni, il forum compirà il suo primo anno di vita.
Ricordo bene che all’inizio io e Tito ci eravamo dati un obiettivo, quello di arrivare ad almeno 100 iscritti con il nuovo anno.
Sembrava un traguardo fin troppo ambizioso, ma successivamente è stato ampiamente superato.
Forse ero tra i più scettici, non era nelle mie intenzioni dar vita ad un forum: già ne esistevano diversi e comunque il sito mi impegnava (e mi impegna) parecchio.
Mi fu di stimolo l’amico Giuseppe, che era convinto che sarebbe stato un buon traino per la scala TT.
E così è stato! Mai avremmo dato vita al plastico di Carnate se non avessimo avuto il nostro forum e mai avremmo impostato il futuro del TT in Italia, ovvero il modulare in scala 1:120.
Oggi siamo giunti a quota 500 iscritti! Molti si sono registrati per poter accedere alla pagina dei download, altri lo hanno fatto per parlare delle “scale imperfette”, ma credo di poter fare un bilancio estremamente positivo.
Il merito è vostro perché il successo di un forum è decretato dai forumisti che lo frequentano.
Senza di loro, nessun forum potrebbe sopravvivere.
Ho anche sempre pensato che il successo di un forum fosse direttamente proporzionale al “tasso tecnico” di chi lo frequenta. E posso altrettanto dire, con estremo orgoglio, che QUI abbiamo persone estremamente preparate, esperte, disponibili e con la necessaria voglia di trasmettere il proprio know-how. Non cito nessuno in particolare, ma ringrazio tutti in generale.
Fino ad oggi sono riuscito a seguire attivamente il forum, ma andando avanti diventa sempre più problematico tenere tutto sotto controllo. Pensate che ci sono più di 1100 discussioni con quasi 23.000 messaggi. Penso di averli visti più o meno tutti…
Andando avanti non sarà più possibile e questo un po’ mi preoccupa perché, come abbiamo avuto modo di leggere sul forum, al mondo ci sono molte brave persone, ma anche parecchi idioti.
Forse non tutti hanno visto questa discussione…
http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6901
E’ per questo che vorrei riorganizzare le singole discussioni con moderatori che possano stare all’erta e controllare quotidianamente le varie discussioni.
Diversi di voi mi danno già una mano (indipendentemente dall’essere moderatori) ma avrete notato che faccio il moderatore più o meno ovunque…
Faccio quindi un riepilogo delle sezioni già coperte e segnalo quelle libere, per le quale chiedo se ci sono candidati. Valuteremo poi il da farsi in funzione delle candidature che arriveranno.
Mi piacerebbe ci fosse qualcuno del CMP (vero Mario?), che sta dando un importante contributo alla crescita del foum.

SUL FUNZIONAMENTO DEL FORUM
LE NORME DI COMPORTAMENTO - Amministratore - Tito
PRESENTATEVI – Andrea - Marshall
ISTRUZIONI D'USO – Amministratore - Tito
RICHIESTE E SUGGERIMENTI - Amministratore – Tito

Qui direi che siamo a posto, eventualmente inserirei un ulteriore moderatore in “presentatevi”.

Scala TT - 1:120 - LA "SCALA PERFETTA"
NORME PER PLASTICI MODULARI GAS TT
subforum: discussioni generali, pannelli, parte elettrica, scelta dell’armamento, scenery e idee tematiche
PLASTICO CARNATE USMATE
SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'
AREA RISERVATA GAS TT

Questa è un’area che dovremmo gestire noi del GAS TT, Attualmente ci siamo io e Giuseppe Risso.
Altri? Riccardo, te la senti?

AUTOCOSTRUZIONI
ROTABILI
TECNICHE
EDIFICI & SCENERY
COLLEGAMENTI ELETTRICI

Partiamo dalla fine. Io sono il moderatore nell’area collegamenti elettrici, francamente credo di essere il meno adeguato… Vediamo se c’è qualche “tecnico” che se la sente…
Rotabili e tecniche sono moderati da Giuseppe Risso ma credo non sia sufficiente. Inizialmente la sezione doveva essere indirizzata sul TT ma le cose sono andate diversamente… Candidati?
Edifici e Scenery c’è già Marshall ma potrei aggiungermi io.

DISCUSSIONI FERMODELLISTICHE "NON PERFETTE"
SCALA H0
SCALA N e ALTRE SCALE

Carlo Mercuri è moderatore nella sezione N mentre per la H0 ci sono ancora io e Marshall.
Qui avremmo bisogni di un rinforzo perché le discussioni sono davvero tante.

FERROVIE REALI
Inizialmente avevamo Bruno, un vero esperto, ma per motivi personali non riesce quasi mai a frequentare il forum.
Qui cercherei un moderatore (attualmente sono io), devo dire che la sezione non è molto attiva, quindi l’impegno sarà minimo.

EVENTI
Ci sono io e potrei continuare ad esserlo

OFF TOPIC
Sempre il sottoscritto… candidati?

Naturalmente valuteremo le varie candidature e con il buon senso cercheremo di riorganizzare le aree.
Lo stesso buonsenso è quello che si chiede ai moderatori, nessun regolamento ne dichiarazioni, ne mail di conferma o… carte bollate.
Chiediamo solo l’impegno di monitorare le discussioni moderate…

Grazie ancora a tutti per la PRESENTE e FUTURA collaborazione.

W il forum!

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

Re: Il nostro/vostro forum compie un anno!

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

La tua lettera aperta è molto significativa Andrea.
Hai fatto veramente tanto per il GAS-TT, credo di dire a nome di molti che tu sei il GAS-TT.
Fino ad un anno fa io non sapevo nemmeno cosa fosse "ti-ti" ed ora mi ritrovo qui a parlarne e non solo...

Proprio ieri sera stavo guardando le statistiche del forum e anche se un po' lo avevo già notato, ho visto che è seguito da persone che vivono alle latitudini più
impensate.
Una nota di merito anche a Tito che so essere un importante pilastro per il funzionamento del forum :grin: :grin:

Per le sottosezioni di moderazione come i "collegamenti elettrici", devo dire che è molto difficile parlare di queste cose in un forum dove gli argomenti principali
riguardano la scenografia o binari e loco.
Nel senso che i collegamenti elettrici non piacciono a nessuno e sono troppo complessi.
Con questo non voglio dire che non servano, solo che sono di scarso interesse. A parte i cappi ed i sezionamenti, quali argomenti elettrici vengono trattati sul nostro
forum?

Tempo fa ero moderatore della sezione "Elettronica", poi trasformata in "Collegamenti elettrici" che per i motivi citati sopra ho chiesto di rinunciarne alla carica di moderatore.
Devo dire che la cosa non è piaciuta molto ma è stata accettata con democrazia e saggezza.

Per ora continuo a dare il mio contributo e a supportare il il GAS-TT perchè se lo merita tutto!
ED

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea, in tanti abbiamo cercato di dare il nostro contributo, piccolo o grande che sia, ma é sotto gli occhi di tutti che ti sei sobbarcato un lavoro immane.
Spero che siano più di uno quelli che si faranno avanti, lo meriti.
A volte c'é chi non si propone per paura di essere interpretato come uno che si vuole mettere in mostra, ma é un'impressione sbagliata, qui c'é veramente bisogno di aiuto.
Una delle cose che contraddistingue questo forum da altri é l'armonia che regna e la mancanza di liti o polemiche.
E' una cosa che ci é riconosciuta da tutti ed é il miglior risultato che potevamo ottenere.
Ma per continuare ci/ti serve aiuto.

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#4 Messaggio da Riccardo »

<center> :cool: :cool: :cool:
tanti auguri !!!</center>
<center>500 utenti </center>

voglio congratularmi per questi risultati sorprendenti, e aggiungo come già espresso da Edgardo e Giuseppe che tutto questo è merito della tenacia e passione di tutti i partecipanti ma soprattutto del Tuo inesauribile impegno (e credo sia davvero grande...) dedicato a questo straordinario mondo.

Fino a pochi mesi fa neppure io conoscevo l'esistenza del GasTT e tanto meno della scala TT (.... se mi avessero chiesto un'anno fa, cos'è la scala TT ? bè, la scala TT è una scala a chiocciola, Tutta Tonda..... incredibile....)

In questi mesi ho apprezzato la straordinaria competenza di tutti i partecipanti del forum ma principalmente la condivisione delle tecniche e dei consigli per la realizzazione di opere davvero entusiasmanti.

Ho avuto anche la possibilità di conoscere personalmente molti amici "virtuali" durante la manifestazione di Novegro e altra cosa incredibile, essere entrati subito in sintonia come da tempo affiatati; mi piace ricordare alcuni visitatori che davanti al plastico di Carnate chiedevano: ma dove vi ritrovate per decidere e discutere dei vostri progetti? - risata generale e risposta: oggi è la prima volta che ci incontriamo.... !

Mi sto dilungando un pò ma se c'è, se ci sarà bisogno di contribuire alla crescita di questo progetto, di questa avventura, di questo fantastico viaggio sono e sarò a disposizione.
(anche se non sò bene a cosa vado incontro .... :cool: ).

<center>W il forum</center>
<center>W il GasTT</center>
<center>W la scala TT</center>
Riccardo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

In un solo anno di cose ne sono state fatte tante, tanto da farmi pensare che questo forum esistesse da molto di più. E invece, ora che ci penso, è passato proprio un anno da quando ricevetti la mail con l'invito di Andrea a iscrivermi al forum, così ho ricordato che prima esisteva il sito, ma non il forum. Mi trovo molto bene su questo forum, dove non si litiga e si discute in un ambiente amichevole e familiare, con la presenza di tante persone competenti e l'assenza di personaggi dediti alla provocazione, come spesso si riscontra invece in altri forum. Non mi è mai capitato che una richiesta sia rimasta senza risposta, merito anche di Andrea, che è sempre presente e addirittura ci avvisa quando va in vacanza :grin:

@ Andrea: mi spieghi meglio cosa deve fare un moderatore? Ad esempio se volessi candidarmi per la sezione ferrovie reali ( in quanto io mi interesso anche di ferrovie reali, italiane) quale sarebbe il mio impegno? Dovrei rispondere a tutti i topic? Per l'accesso al forum, non posso garantire al 100% l'accesso quotidiano, ma cercherò di fare i l possibile. E' possibile eventualmente un periodo di prova?
Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#6 Messaggio da Marshall61 »

Intanto....tanti auguri a tutti noi!!! :grin:
Sono concorde con quello affermato sia da Giuseppe, Fabrizio, Riccardo, è divenuto un ottimo Forum, dove il neofita come l'esperto trova un ambiente famigliare ed aiuto concreto, collaborazione, suggerimenti e soprattutto tranqillità, rispetto ed amicizia.
L'unica persona con cui mi conosco fisicamente è Tito, a seguito della filosofia della corrente alternata a cui appartengo fin dall'infanzia, e sono utente anche del suo Forum.
Quì mi stò trovando davvero bene, ed ho capito quanto grande sia la mia passione per i treni che va oltre al tipo di alimentazione, scala, nazionalità etc...passione che ad oggi mi fatto rafforzare la convinzione di quanto sia importante la condivisione per ottenere la crescita personale in questo campo e quanto sia bello imparare nuove cose, io della corrente continua e del DCC non sapevo praticamente nulla, e stò imparando ed appassionando sempre più sia al modulare TT, al FREMO, ai plastici modulari a normativa FIMF.....insomma stò ampliando a 360° il mio bagaglio culturale e questo è il vero motore per fare e collaborare sempre di più.
Ho scoperto quanto sia pagante e soddisfacente, oltre che conveniente, l'autocostruzione, la ricerca di nuove tecniche, ma soprattutto l'aver trovato con chi condividere tutto ciò....
E' vero quello che afferma Giuseppe ed Andrea, serve una mano, Fabrizio, come Riccardo e come tante altre persone, la lista sarebbe lunga, potrebbero divenire moderatori, 500 iscritti sono veramente un bel numero, io non l'avevo mai fatto prima il moderatore, non è difficile, magari si richiede qualche accesso e qualche attenzione in più, ma è alla portata di tutti.
Concludo con un <font color="red">EVVIVA!!!!! al Forum TT ed hai suoi utenti</font id="red">, nonchè un <font color="red">grazie di cuore ad Andrea e Tito </font id="red">che hanno creato questo Forum!!!!

:cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#7 Messaggio da marioscd »

confesso che, quando mi sono iscritto al forum TT qualche mese fa, ero molto scettico sulla mia voglia di continuare un'esperienza di fruitore di forum dopo che parecchie disavventure erano successe su un forum che avevo contribuito a far nascere, nel lontano 2004 mi pare, e sul quale credo di aver scritto, negli anni, qualcosa come 14000 interventi o giù di li. Forum gestito da una persona che era stata mio amico personale per moltissimi anni e che frequentavo anche in attività extra-modellistiche e forum dal quale sono stato scaricato quando al "capo" le mie idee non piacevano più (ma quel che è peggio è stato messo l'ostracismo al mio Club, in modo del tutto surrettizio, cosa che mi ha fatto incazzare in maniera monumentale). Quando mi sono ritrovato qui, quasi per caso, seguendo da tempo l'ottimo sito gestito da Andrea (a proposito... io credo che ScalaTT sia uno dei più bei siti per plasticisti ferroviari e non on-line in Italia) non immaginavo nemmeno lontanamente che l'ambiente pacato, scherzoso, cordiale e simpatico che ho ritrovato qui mi avrebbe fatto tornare la voglia di partecipare attivamente ad un forum. Un forum di modellismo a 360° nonostante sia formalmente dedicato alla scala TT. Un bel forum dove NON esiste l'area "modelli nuovi in uscita" o "novità di mercato" che solitamente generano il 90% delle discussioni sterili di un forum di fermodellismo... grazie Andrea di non averla messa in catalogo e spero che tu non la voglia mettere in futuro! Quello che mi piace qui, oltre al buon clima ed all'elevato tasso tecnico delle discussioni, è che questo è un forum di modellismo per gente che ama sporcarsi le mani di colla, che sperimenta e fa e non discute di chiodi mancanti o di bontà o meno di un produttore.
Come ho detto, ho già avuto per tanti anni, responsabilità di staff e moderatore in un forum e credo di conoscere abbastanza le mansioni e gli strumenti necessari per il ruolo. Do la mia disponibilità, se credete che possa essere utile, però ad una condizione che preferisco dichiarare subito, visti i precedenti... che le decisioni, qualunque esse siano, vengano prese dalla collegialità di tutto il gruppo di moderatori, che il ruolo dei moderatori sia dettato dalla propria responsabilità personale e non da pressioni di alcun genere, palesi o no, e che prevalga sempre il buon senso.
Infine vorrei dire una cosa relativamente al post di Edgardo... non è mica vero che l'elettricità e l'elettrotecnica di un plastico siano poco interessanti... la mia esperienza personale, vedendo in giro, è che c'è, invece, poca conoscenza anche degli aspetti basici dell'elettricità nel nostro settore. Ci sono molti modellisti provetti che quando devono lavorare "sotto" il plastico vanno in paranoia... e spesso si affidano a squaleschi personaggi che fanno spendere cifre folli di dispositivi ed accrocchi elettrici laddove magari sarebbe bastato un deviatore. Secondo me, in un forum, la pagina dedicata all'elettricità è essenziale, invece. E quelle paginette scritte proprio da Edgardo sull'elettricità erano e sono importantissime.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrea
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Andrea »

Grazie a tutti per le belle parole spese.
Provo a rispondere ad ognuno…
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Nel senso che i collegamenti elettrici non piacciono a nessuno e sono troppo complessi. Con questo non voglio dire che non servano, solo che sono di scarso interesse. Tempo fa ero moderatore della sezione "Elettronica", poi trasformata in "Collegamenti elettrici" che per i motivi citati sopra ho chiesto di rinunciarne alla carica di moderatore. Devo dire che la cosa non è piaciuta molto ma è stata accettata con democrazia e saggezza.

In parte ti ha già risposto Mario. Non credo siano di scarso interesse, il fatto è che non tutto hanno le basi (io per primo) per poter capire certi ragionamenti … Per quanto riguarda la tua rinuncia passata, per me non vi è stato alcun problema. Nella sostanza non è cambiato nulla, tu hai continuato a dare il tuo contributo in quella sezione e questa è la cosa più importante.
giuseppe_risso ha scritto:
Una delle cose che contraddistingue questo forum da altri é l'armonia che regna e la mancanza di liti o polemiche.Ma per continuare ci/ti serve aiuto.

Proprio così Giuseppe e dobbiamo continuare su questa strada.
rbk250 ha scritto:
se ci sarà bisogno di contribuire alla crescita di questo progetto, di questa avventura, di questo fantastico viaggio sono e sarò a disposizione. (anche se non sò bene a cosa vado incontro .... :cool: ).

Ottimo Riccardo… ormai l’hai detto… Tranquillo… non ci sono pene corporali per i moderatori…
Eurostar ha scritto:
Ad esempio se volessi candidarmi per la sezione ferrovie reali quale sarebbe il mio impegno? Dovrei rispondere a tutti i topic? Per l'accesso al forum, non posso garantire al 100% l'accesso quotidiano, ma cercherò di fare il possibile. E' possibile eventualmente un periodo di prova?

Non dovresti rispondere a tutti i topic ma controllare che sia tutto OK. I moderatori non necessariamente devono rispondere, diciamo che devono “tener vive” le discussioni. Va benissimo il periodo di prova, tra l’altro quella sezione ha una partecipazione piuttosto scarsa. Io ti vedrei bene nella sezione collegamenti elettrici, potresti provare anche qui…
Marshall61 ha scritto:
io non l'avevo mai fatto prima il moderatore, non è difficile, magari si richiede qualche accesso e qualche attenzione in più, ma è alla portata di tutti.

Esatto Carlo, è proprio così e come ti ho detto anche in privato, tu hai dato un contributo importante alla crescita del forum.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrea
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Andrea »

marioscd ha scritto:
…forum dal quale sono stato scaricato quando al "capo" le mie idee non piacevano più (ma quel che è peggio è stato messo l'ostracismo al mio Club, in modo del tutto surrettizio, cosa che mi ha fatto incazzare in maniera monumentale).

Mario, qui non ci sono “capi” e come avrai avuto modo di vedere c’è spazio per tutti perché lo scopo del forum è quello più volte ribadito, imparare e trasmettere. Ero moderatore di quel forum e rimasi esterrefatto quando venne cancellata l’intera discussione relativa alle "fotostorie". Migliaia di visite oscurate e svariati commenti di appassionati cancellati nel giro di poche ore in quanto la discussione era considerata in concorrenza con il sito stesso ed il forum faceva una sorta di "pubblicità occulta" al sito www.scalatt.it. Feci anche una comunicazione pubblica nel sito dove dichiarai che ero ben lieto di avere uno spazio totalmente autogestito ed indipendente, attraverso il quale avrei potuto esprimere liberamente il mio pensiero. Andrea (che non ho mai avuto il piace di conoscere) mi scrisse anche in privato, oltre che in pubblico, dicendomi che facevo il furbo, che “allungavo la mano nella marmellata e nascondevo il braccio”. Conservo ancora quelle considerazioni assurde (preferisco definirle così per non scendere in volgarità). Chi ha pubblicato una "fotostoria" o una “fotoguida” ben conosce il lavoro che c'è "dietro le quinte". Io ottimizzo tutte le foto per il web per velocizzare la visualizzazione delle pagine, spesso riduco le “screziature", regolo i toni dell'immagine, a volte le "raddrizzo", inserisco degli effetti plug-in o "semplicemente" inserisco uno sfondo azzurro.... Tutto ciò viene realizzato dal sottoscritto per passione, lavorando parecchie ore la settimana senza alcun tipo di compenso, diretto o indiretto. Sia il portale che il forum sono nati con l'intento di parlare della passione che la maggior parte di NOI coltiva fin dall'età della ragione. In diversi mi hanno scritto per chiedermi se volevo inserire degli spazi pubblicitari ma non l’ho mai voluto fare. L’unico “privilegio”, e questo fin dagli albori del sito, l’ho riservato ai cari amici Monica e Giovanni di Capotrenomodels. Ho ammirato il loro coraggio nel lanciarsi in una nuova avventura imprenditoriale in un momento di crisi ed ho pensato, in virtù della forte amicizia che ci lega, di regalare loro un po’ di visibilità in più con l’inserimento di qualche banner (senza che me lo chiedessero). Ma c’è davvero spazio per tutti, se c’è qualcuno che si vuole farsi un po’ di pubblicità (…) può agire liberamente, sempre con buon senso. Sia nelle fotostorie che nelle fotoguide, inserisco sempre (per chi ne ha piacere) i riferimenti dell’autore in modo che possa essere contattato… Non mi pare che dall’altra parte ciò venga fatto… per paura della concorrenza forse? Trovo sbalorditivo che dei siti/forum possano essere considerati concorrenti tra di loro e un esempio viene proprio dal CMP che da oltre un anno ha un link di accesso tra le fotoguide.

Andrea
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Andrea »

marioscd ha scritto:
Un bel forum dove NON esiste l'area "modelli nuovi in uscita" o "novità di mercato" che solitamente generano il 90% delle discussioni sterili di un forum di fermodellismo... grazie Andrea di non averla messa in catalogo e spero che tu non la voglia mettere in futuro!

Tranquillo Mario. :wink:
marioscd ha scritto:
Come ho detto, ho già avuto per tanti anni, responsabilità di staff e moderatore in un forum e credo di conoscere abbastanza le mansioni e gli strumenti necessari per il ruolo. Do la mia disponibilità, se credete che possa essere utile, però ad una condizione che preferisco dichiarare subito, visti i precedenti... che le decisioni, qualunque esse siano, vengano prese dalla collegialità di tutto il gruppo di moderatori, che il ruolo dei moderatori sia dettato dalla propria responsabilità personale e non da pressioni di alcun genere, palesi o no, e che prevalga sempre il buon senso.

Grazie Mario, la pensiamo allo stesso modo e credo proprio che il tuo contributo possa essere vitale.
Finora ho/abbiamo gestito il forum in modo un po’ “spartano” ma crescendo non è più possibile e c’è bisogno di una o più mani. Pensa che non abbiamo nemmeno l’area moderatori… Tu ci puoi dare delle dritte importanti, oltre a quelle dell’amico Tito, senza il quale il forum non avrebbe mai visto la luce (altro esempio di gemellaggio con il forum 3rotaie…). In futuro vorrei concentrarmi maggiormente sull’Area TT e sulla gestione del Forum (ogni singolo iscritto va controllato per evitare spiacevoli sorprese…).
Mi fermo qui, ringrazio tutti e spero di non avervi annoiato.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#11 Messaggio da liftman »

Anche io tra pochi mesi compirò un anno nel forum, e devo dire che questo tempo è volato, ho potuto riscoprire le gioie di quando mio padre mi portava a "vedere i treni" al passaggio a livello poco lontano da casa mia (a quei tempi non c'era la tv 25 oer al giorno, non c'erano i pc o i videogames, e i giocattoli (pochi...) si ricevevano solo a Natale.

Qui ho conosciuto molte persone, che vorrei definire "speciali", che si prodigano per quanto nelle loro possibilità di aiutare e consigliare chi ne avesse la necessità.

Ho trovato per la prima volta un forum dove non si litiga, non ci sono "guerre di religione", e dove tutti, che siano moderaori o ultimi arrivati, hanno stesso spazio e pari diritti di esprimersi.

Per questo condivido i pensieri di chi mi ha preceduto, e rngrazio tutti per rendere il forum quello che è diventato.

<center>
Immagine:
Immagine
41,59 KB
</center>

Detto questo......

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
OFF TOPIC
Sempre il sottoscritto… candidati?
[/quote]

potrei provare a farmene carico io.
Ciao!
Rolando

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#12 Messaggio da Fulvio Zanda »

Volevo complimentarmi con tutti voi e quindi Amministratore e chiunque collabora per la gestione del sito e del forum per l'ottimo lavoro svolto, che non farà altro che portarvi gioia e soddisfazioni.
Anch'io come Mario, ritengo che sia comunque importante avere un area " elettrica ", dove chi non ha esperienza può chiedere pareri, e tutti possono scambiare impressioni e portare il loro contributo per chi ha difficoltà.
Anch'io credo che per il bene di un forum, non ci debbano essere aree dedicate alle uscite modelli, nonostante piaccia anche a me ogni tanto parlare dei pregi di quella tal marca anzichè un altra.
Ma se andate a vedere nei vari forum in circolazione, di solito il clima degrada rapidamente quando arrivano personaggi che solo di quello vogliono discutere, anzi non vogliono prorio discutere ma imporre in ogni modo il loro pensiero.

Ho ammirato rapidamente il vostro plastico a Novegro, e devo confermare che in effetti la scala è molto interessante, ed il vostro lavoro notevole.

Ma sono un Accazerista e lo rimarrò, come voi giustamente rimarrete e promuoverete la scala TT.

I forum di spessore a mio avviso, parlano più di tutto quello che è l' autocostruzione, la scenografia le tecniche costruttive che di modelli di locomotive.
Voi avete intrapreso la strada giusta ed è per questo che raccoglierete i frutti di tanto lavoro.
Ed infine un plauso ad Andrea, che dedica tanto tempo per la gestione e lo ha dedicato per creare tutto ciò ma che saggiamente sa che un forum cresce grazie anche al contributo direi fondamentale di chi lo frequenta e ne da evidenza continuamente riconoscendo l'importanza degli utenti.
Un forum cresce perché tutti portano un pò di acqua al mulino con i propri lavori, le tecniche e le discussioni.

E allora , avanti così e speriamo di incontrarci quanto prima.

P.S: avrete notato che sono un casinista, mi piace divagare, buttarla sulla battuta....sono fatto così, e so che questo non porta alcun valore aggiunto alla discussione, penso però che porti valore aggiunto nei rapporti interpersonali, e comunque dia il senso di quello che è un hobby un divertimento, ed il giusto peso al fermodellismo
Accettatemi per quel che sono.

ciao

Andrea
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:

Bene Rolando allora ti tengo presente per l'area OFF TOPIC.
Però mi raccomando... quando parlo bene dell'Inter e male del Genoa non mi cancellare il messaggio...

Andrea
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Andrea »

Fulvio Zanda ha scritto:
P.S: avrete notato che sono un casinista, mi piace divagare, buttarla sulla battuta....sono fatto così, e so che questo non porta alcun valore aggiunto alla discussione, penso però che porti valore aggiunto nei rapporti interpersonali, e comunque dia il senso di quello che è un hobby un divertimento, ed il giusto peso al fermodellismo

Con l'accetta intendi?
Grazie anche a te Fulvio, anch'io la penso nello stesso modo. Alla base di tutto ci sono i valori delle persone, i rapporti interpersonali e la nostra sana passione!

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#15 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:
liftman ha scritto:

Bene Rolando allora ti tengo presente per l'area OFF TOPIC.
Però mi raccomando... quando parlo bene dell'Inter e male del Genoa non mi cancellare il messaggio...

non mi permetterei mai, mi limiterei semmai a sostituire tutti i vari nomi delle squadre con "fiorentina" [:o)][:o)][:o)]
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#16 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:
Fulvio Zanda ha scritto:

Con l'accetta intendi?
Grazie anche a te Fulvio, anch'io la penso nello stesso modo. Alla base di tutto ci sono i valori delle persone, i rapporti interpersonali e la nostra sana passione!

Sento in sottofondo un lieve suono di arpe, e tra una nuvoletta e l'altra, tra un fruscio di ali e l'altro, vorrei tornare sulla terra, e dire che in tanta meraviglia c'é un problema... é interista! :cool:

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#17 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Andrea, io ho cercato e cercherò sempre di condividere le mie esperienze e che possano essere utili ad altre persone.
Mario saresti un aiuto veramente non indifferente.....altrimenti chi me la spiega la CC?!? :cool: :cool: :cool:
A parte le battute, come dice Fulvio aiutano nei rapporti interpersonali e soprattutto creano empatia ed amalgama nel gruppo, abbiamo bisogno di persone come voi, non nascondo di avere difficoltà a rispondere in merito a domande di collegamenti elettrici e cablaggi a riguardo la CC....del resto ho sempre fatto la CA, come non nascondo la volontà di fare anche cose sia in altra scala, come i moduli TT, che almeno un FREMO in scala H0 o 0n30 (questa è la mia vera spina nel fianco più mi documento e più la voglia sale..... :cool: )
Quello che afferma Fulvio è giusto, una sezione elettrica che approfondisca il campo analogico e digitale è quello che ci vuole, così come per tanti altri argomenti, tanti ci sono ma altrettanti e, se non di più,occorrerebbero....Capisco molto bene anche le affermazioni di Mario a riguardo di capi e moderatori e, per ciò che mi riguarda sono abituato da decenni a lavorare in T.E.A.M. (Togheder Everibody Archives Miracles - Insieme Giornamente si Compiono Miracoli) , darò sempre il mio contributo e la mia disponibilità e, partendo dal presupposto che la presunzione è madre dell'ignoranza, il mio approccio sarà sempre volto all'umiltà poichè tanto debbo ancora imparare, e non chiedo di meglio!..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Fabrizio »

Concordo con voi sul fatto che dove sono presenti le aree ove si discute di marche, modelli e si contano i chiodi spesso si degenera in una guerra di religione, inutile. E' proprio per questo che frerquento sempre meno gli altri forum, stufo di ricevere si e no 4 o 5 interventi quando posto tread relativi a qualche lavoretto che faccio e di leggere decine di pagine di commenti sull'ultima uscita. Non mi piace collezionare modelli e non dico che sia sbagliato farlo, così come non dico che sia sbagliata l'impostazione degli altri forum. Tuttavia a me piace costruire plastici, elaborare rotabili e vedere gli altri che lo fanno, questo è il forum migliore in merito a queste attività, dove si può trovare una varietà di tutti i tipi di lavoro, dal lavoro del neofita fino al capolavoro di chi da 40 anni fa modellismo. Questo soprattutto perchè non mi piace parlare di soldi e di economia, che già troppo invade la nostra vita quotidiana e leggere le solite cose, 200 euro è troppo per una locomotiva fatta in Cina ecc ecc Tutto il giorno devo fare conti e controconti, almeno nell'attività hobbistica mi piace trovare un ambiente dove le capacità tecniche prevalgono sull'economia. Senza nulla togliere a chi la pensa diversamente, che può trovare per la sua soddisfazione molti validi siti e forum. E' questione di preferenze, non di giusto o sbagliato.

@Edgardo: purtroppo sia nel campo del modellismo che nel campo reale la parte elettrica è sempre vista come marginale, forse perchè non si vede e l'ossevatore/utilizzatore non ne comprende appieno l'importanza. Te lo dico anche in riferimento al campo reale, lavorandoci. Quando fai un preventivo per un impianto elettrico ti dicono "ma così tanto?". Questo perchè un impianto elettrico non si vede, come invece un pavimento in marmo o i sedili in pelle in una autovettura. Però per un forum di modellismo è importantissimo che ci sia la sezione dedicata all'elettricità ed elettronica,e da quanto hai dato modo di vedere, tu ne sai veramente tanto in materia.

@Andrea:se è come dici, allora mi candiderei per la moderazione dell'area ferrovie reali. In merito all'area collegamenti elettrici se tu pensi che io sia adatto a farlo puoi aggiungermi alla lista dei candidati, anche se ti dico fin da subito che io di elettronica e digitale non me ne intendo affatto, so solo fare qualche collegamento con fili, deviatori e alimentatori, nulla di più. Se quindi c'è qualche altro canditato (Edgardo.... dai dai torna :wink: :wink: ovviamente intendila come una frase scherzosa, avrai avuto i tuoi buoni motivi) che lo vuole fare dai pure la precedenza, oppure un affiancamento sarebbe l'ideale.
Inoltre ti dico che nei prossimi mesi dovrei concludere il mio ormai lungo e accidentato percorso verso la laurea, quindi sarà possibile che nei prossimi mesi possa essere più impegnato. Tuttavia finora ho sempre creduto nel fatto che le proprie attività extralavorative/extrastudio costituiscono un importante risorsa e non vanno messe da parte, quindi il tempo riservato a queste attvità come l'ho trovato finora cercherò di trovarlo sempre. Te lo dico solo per scrupolo, così che tu possa valutare la situazione conoscendo tutte le variabili.

Un ulteriore domanda: se non è tutto ok? Che devo fare? Segnalo a te?

Detto questo potremmo fare un periodo di prova, se poi la cosa mi risulta troppo impegnativa, ti farò sapere.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#19 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Apprezzo molto tutto ciò che è stato detto in realzione all'elettronica come area di moderazione da me gestita in passato,
e vi ringrazio di cuore.

Edgardo
ED

Andrea
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Andrea »

Eurostar ha scritto:
Un ulteriore domanda: se non è tutto ok? Che devo fare? Segnalo a te?
Detto questo potremmo fare un periodo di prova, se poi la cosa mi risulta troppo impegnativa, ti farò sapere.

Intanto un grosso in bocca al lupo per la laurea e complimenti!
Poi ti spiegherò con calma ma è semplice.
Nell'area in cui moderi, puoi fare tutto.
Cancellare msg (solo per gravissimi motivi, vedi esempio sopra), spostare msg in altre aree, modificare il contenuto di alcuni msg, richiamare all'ordine alcuni utenti (mai accaduto sinora) etc.
Però vedrai che non ti impegnarà più di tanto. :wink:
Fidati.

Fabrizio
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Andrea, crepi il lupo :wink:

Va bene allora, se valuterai che la mia candidatura va bene, al momento opportuno mi spiegherai il da farsi.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#22 Messaggio da Egidio »

Ciao Andrea voglio poter aggiungere anche la mia alla folta schiera di quanti ti fanno i piu' sinceri e meritati complimenti. Sono diversi anni che
ormai coltivo con vivo interesse il mio, anzi. il nostro passatempo. Anche se non pratico come Voi ed altri la stessa scala (personalmente
ho sempre preferito la H0), ma cio' poco importa. E' estremamente importante la dedizione, l'amore, la cura ed il pieno rispetto di quello che facciamo noi e gli altri. Del resto sono pochi mesi che appartengo a questa "famiglia", ma debbo dire con molta onesta' che mi sono sentito a mio agio da subito.
E' altrettanto vero quando tu Andrea affermi che in giro esistono tanti forum e tanti siti che si occupano della medesima cosa. Ed io ne conosco altrettanti.
Ma quando ho cominciato a navigare sul tuo sito e parallelamente su quello della BOTTEGA DEI PLASTICI dentro la mia mente non avevo piu' dubbi in merito da affiancarmi al forum vostro. Ti ringrazio per i complimenti che fa a noi e cio' ci obbliga in maniera morale a ripagarti in altrettanto modo rinnovando a te e a gli altri amici l'impegno. l'amore, la pura dedizione, e la consapevolezza che fra di noi non deve e non puo' morire per nessuna altra ragione al mondo.
Ed e' per questo che rinnovo il mio personale piacere a stare con tutti voi. Grazia Andrea per quello che hai fatto, che fai e che farai. Un grosso saluto ai membri di questo bellissimo Forum. Ciao. Egidio. :cool: :cool: :cool: :cool:
Egidio Lofrano

Andrea
Socio GAS TT

#23 Messaggio da Andrea »

Grazie anche a te Egidio per le belle parole che sono di stimolo a fare sempre meglio.
E ciò sarà possibile (ed è stato possibile), solo con il prezioso contributo di voi tutti.
:cool:

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#24 Messaggio da massimiliano »

quando parlo del forum a volte con mia moglie e gli dico:" vado a vedere chi c'e' di quei ragazzi collegati" è come se conoscessi tutti di persona e questo grazie ad andrea e a tutti "gli anziani" che hanno saputo costruire un ambiente familiare tanto che anche dopo una giornata dura di lavoro è un piacere sentire tutti voi, quando si parla di un anno di vita del forum rimango basito perchè mi sembra che esista da sempre .concludo porgendo le mie piu' sentite congratulazioni ad ANDREA e a tutti quelli giu' giu' che hanno contribuito a realizare questa a nostro dire una bella famiglia virtuale . BUON COMPLEANNO E CENTO DI QUESTI ANNI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Andrea
Socio GAS TT

#25 Messaggio da Andrea »

massimiliano ha scritto:
...tanto che anche dopo una giornata dura di lavoro è un piacere sentire tutti voi...

Vale anche per me Massimiliano. :cool:
Grazie!

Torna a “OFF TOPIC”