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Motori a metano

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: Fabrizio, liftman

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Fabrizio
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Motori a metano

#1 Messaggio da Fabrizio »

Ciao a tutti,
ultimamente Gruppo Torinese Trasporti ha messo in servizio diversi bus extraurbani a metano (CNG), così, usandoli tutti i giorni, è nata la curiosità di saperne di più. Ho capito che, nella maggior parte dei casi, i motori a CNG sono gli stessi motori che equipaggiano i veicoli diesel e sembra che, per i bus che utilizzo (IVECO Crossway) non ci siano nemmeno differenze di potenza tra i mezzi alimentati a gasolio e quelli a metano. Ne sapete di più riguardo i motori alimentanti a metano? I dispositivi antinquinamento come SCR e filtri antiparticolato sono gli stessi? Quali vantaggi/svantaggi porta la alimentazione a metano in luogo di quella a gasolio?


Fabrizio

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MrPatato76
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Re: Motori a metano

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Tempo fa parlai con dei tecnici Iveco.
Il motore di base rimane lo stesso.
Viene asportato il sistema di alimentazione a gasolio ed installati quelli di accensione ed iniezione del gas.
I sistemi a valle vengono poi adattati in funzione della diversa alimentazione e quindi emissioni.
I motori diesel si prestano bene a questo tipo di conversione perché hanno un elevato rapporto di compressione che ben si adatta con l’elevato potere antidetonante del gas.
Un rapporto di compressione più elevato significa un migliore rendimento volumetrico del motore.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

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giuseppe_risso
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Re: Motori a metano

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Per la ditta abbiamo un Fiorino benzina/ metano.
Il risparmio è notevole ( prima ancora di più)
Non avvertiamo nessuna differenza nelle prestazioni.
Mentre si viaggia, se termina il metano passa automaticamente a benzina e neppure ci accorgiamo della differenza.
Unico vero problema: il distributore di metano più vicino è a 40 km da qui😳, quindi facciamo rifornimento solo quando passiamo da li

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Docdelburg
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Re: Motori a metano

#4 Messaggio da Docdelburg »

Qui a Madrid più della metà degli autobus sono nativi diesel ma convertiti tutti per alimentazione con gas metano; il gasolio è stato bandito 2 anni fa. La parte rimanente è formata dagli autobus elettrici via via in aumento come numero.
Il funzionamento non ne ha risentito in termini di prestazioni.

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