Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Tennis che passione!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Tennis che passione!

#401 Messaggio da Excalibur »

Ma ti faranno giocare sempre a punteggio acquisito ? [106]
Nelle Coppe Italia NC (Circolo Tennis EUR di Roma) da me disputate, sto parlando di quasi quarant'anni fa [83] , ero schierato sempre come secondo singolarista e molto spesso portavo a casa il secondo punto, soprattutto quando mi ritrovavo di fronte un attaccante. [102]

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#402 Messaggio da Andrea »

Excalibur ha scritto: lunedì 28 maggio 2018, 21:59 Ma ti faranno giocare sempre a punteggio acquisito ? [106]
No in quanto lo schieramento va comunicato prima dell'inizio della competizione.
Considera che quello del doppio è spesso il punto più importante perchè decisivo per la vittoria o il pareggio.
Non a caso i primi due della classifica (4.1) eravamo io ed il mio socio, in coppia abbiamo perso un solo doppio negli ultimi 3 anni. [102]
Tu come te la cavavi in doppio?
Di solito i pallettari sono alquanto scarsi come doppisti. [246] [246] [246]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Excalibur

#403 Messaggio da Excalibur »

Non ho capito bene come funziona ora la Coppa Italia, mi parli di 4 incontri, ai miei tempi, se non ricordo male, se ne giocavano 5 come la Davis, 4 singolari incrociati ed il doppio, che appunto risultava quello decisivo in caso di pareggio dei singolari.
Hai colto nel segno, ho disputato pochi doppi per via delle mie caratteristiche di gioco, hanno più possibilità di vincerlo due attaccanti puri, forti di volèe, vedi Panatta e Bertolucci, che erano praticamente imbattibili, a mio avviso in doppio Bertolucci era ancora più forte di Panatta.
Devo però spezzare una lancia a mio favore, se il mio compagno ci sa fare con la volèe, gioca a rete tranquillo, perchè se viene passato, sa che dietro c'è un trattore che va a recuperare tutto.
Naturalmente sto parlando del passato, dato che ormai le mie racchette sono appese al chiodo piene di polvere.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Excalibur

#404 Messaggio da Excalibur »

Chiedo umilmente scusa a tutti gli appassionati di Tennis per l'enorme topica che ho preso. [101]
Sono andato a controllare tra le carte dei miei ricordi ed ho potuto appurare che anche allora l'incontro si disputava su quattro partite, tre singolari ed un doppio e lo schieramento veniva annunciato prima, come giustamente afferma Andrea, anche perchè gli incontri venivano disputati in una sola giornata ed a volte anche in contemporanea.

Andrea
Socio GAS TT

#405 Messaggio da Andrea »

Tre italiani al terzo turno del Roland Garros, non accadeva da 29 anni!
Insieme a Fognini ci sono ai sedicesimi Cecchinato e Berrettini.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Excalibur

#406 Messaggio da Excalibur »

Andrea ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 13:58 Insieme a Fognini ci sono ai sedicesimi Cecchinato e Berrettini.
Ti sembrerà strano Andrea, ma non ho mai sentito parlare degli ultimi due, capirai io son rimasto ai tempi di Rod Laver. [101]

Andrea
Socio GAS TT

#407 Messaggio da Andrea »

Capisco... secondo me Berrettini è un giocatore fortissimo, di testa e di braccio, entrerà nei primi 50.
Naturalmente sono avanti alla TV a vederlo giocare contro Thiem (testa di serie nr. 7).
E' sotto due set a uno ma sta giocando alla grande.
Excalibur ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 14:54 ... io son rimasto ai tempi di Rod Laver. [101]
Pensavo che ai tuoi tempi ci fosse il bianco e nero ed invece ho scoperto che avevano già inventato la TV a colori. [255]

Excalibur

#408 Messaggio da Excalibur »

Carissimo Andrea, non finirò mai di ringraziarti per aver riproposto questo video, un tuffo nel passato.
Ma hai visto che volée e che passanti ?
Non a caso Lever è da sempre considerato tra i grandi.
Questo è vero Tennis, con la "T" maiuscola, mi fa venir voglia di staccare le racchette dal chiodo.
Non ti nascondo che attualmente seguo poco il tennis, li trovo monotoni, tutti dei gran picchiatori senza alcuna fantasia di gioco, tranne Federer.
Ai miei tempi si giocava di fioretto ed era un vero piacere vederli giocare, in modo particolare Stefan (Edberg), il mio idolo insieme al "Moccioso terribile", benchè io sia stato un gran pallettaro, forse appunto per questo, avrei voluto giocare non certo come loro, ma almeno andargli vicino come tipo di gioco.

Andrea
Socio GAS TT

#409 Messaggio da Andrea »

Excalibur ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 19:51 ...Ai miei tempi si giocava di fioretto ed era un vero piacere vederli giocare, in modo particolare Stefan (Edberg), il mio idolo insieme al "Moccioso terribile"...
Edberg?... Beccati questa Alceo...
Certo che se ci fossimo conosciuti in quegli anni (io e te intendo), avrei potuto presentartelo... lui era praticamente un bambino e tu pallettavi sui campi da tennis con la tua racchetta di legno...
Andrea ha scritto: sabato 7 settembre 2013, 21:15 ...Ho avuto la fortuna di giocare al TC Ambrosiano e di aver visto combattere dal vivo molti dei futuri campioni al Torneo Avvenire, il più importante torneo under 16 al mondo (Borg vi partecipò e vinse nel 1971).
Tra i miei idoli, allora chiaramente dei ragazzini, ho visto giocare Wilander, Lendl, la Graff (attuale moglie di Agassi) ed ho avuto l’onore di poter palleggiare con un certo Stefan Edberg (vincitore nell’82).
Occhio però che Edberg era un "attaccante di razza", mica un pallettaro...
http://www.tennisticinese.ch/articolo.php?idart=234

edberg.jpg
Lever lo conosco di fama e per alcuni video ma ai sui tempi ero troppo giovane per vederlo dal vivo.
Resta comunque, per quel che so, uno dei più grandi di tutti i tempi.

Andrea
Socio GAS TT

#410 Messaggio da Andrea »

Una notizia memorabile per il tennis italiano.

cecchinato.jpg

Excalibur

#411 Messaggio da Excalibur »

Ti racconto un aneddoto.
Negli anni 70/80 risiedevo e lavoravo a Roma, quindi non mi perdevo un incontro del Foro Italico ed ero sempre presente, lavoro permettendo, sui campi di Tennis anche durante gli allenamenti.
Nel lontano 1977, me lo ricordo come se fosse ieri, ero a bordo di un campo nel quale si stava allenando al servizio Vitas Gerulaitis.
Vedendomi lì a non far nulla, mi ha chiesto se ero disposto a rilanciargli le palle al di là della rete dopo i suoi servizi.
Figurati, mi aveva invitato a nozze.
Mi ha dato una racchetta e con quella mi sono sistemato dalla parte opposta della rete per rimandargli le palle.
Tutto procedeva a meraviglia, fino a quando non mi è venuta la tentazione di rispondere direttamente ad un suo servizio.
Son riuscito ad intercettare la palla, ma non ad evitare una slogatura al polso.
Mi sono scusato e me ne sono andato con la coda tra le gambe, come se mi avessero bastonato.
Per la cronaca : Quel Torneo poi lo vinse battendo in finale Zugarelli.
PS : Mi dici che Edberg era un attaccante di razza, allora perché mai, secondo te, era e rimane l'idolo di un miserevole e compassionevole pallettaro, quale io ero ?

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#412 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 21:48 Ti racconto un aneddoto.
Negli anni 70/80 risiedevo e lavoravo a Roma, quindi non mi perdevo un incontro del Foro Italico ed ero sempre presente, lavoro permettendo, sui campi di Tennis anche durante gli allenamenti.
Nel lontano 1977, me lo ricordo come se fosse ieri, ero a bordo di un campo nel quale si stava allenando al servizio Vitas Gerulaitis.
Vedendomi lì a non far nulla, mi ha chiesto se ero disposto a rilanciargli le palle al di là della rete dopo i suoi servizi.
Figurati, mi aveva invitato a nozze.
Mi ha dato una racchetta e con quella mi sono sistemato dalla parte opposta della rete per rimandargli le palle.
Tutto procedeva a meraviglia, fino a quando non mi è venuta la tentazione di rispondere direttamente ad un suo servizio.
Son riuscito ad intercettare la palla, ma non ad evitare una slogatura al polso.
Mi sono scusato e me ne sono andato con la coda tra le gambe, come se mi avessero bastonato.
Per la cronaca : Quel Torneo poi lo vinse battendo in finale Zugarelli.
PS : Mi dici che Edberg era un attaccante di razza, allora perché mai, secondo te, era e rimane l'idolo di un miserevole e compassionevole pallettaro, quale io ero ?
.....adesso capisco perchè Panatta perse l'incontro con Gerulaitis 2 giorni prima....c'eri tu che gufavi :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#413 Messaggio da Excalibur »

Panatta perse quell'incontro non perchè io gli gufassi contro, ma perchè avevo allenato Gerulaitis troppo bene al servizio. :mrgreen:

NinoLamezia

#414 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: sabato 2 giugno 2018, 10:44 Panatta perse quell'incontro non perchè io gli gufassi contro, ma perchè avevo allenato Gerulaitis troppo bene al servizio. :mrgreen:
....non penso sia questo il motivo....Credo piuttosto sia prevalso il tuo fanatismo juventino...se Panatta vinceva il torneo sarebbe stato per il secondo anno consecutivo....cosa che non avveniva nella Juve dal 1975(ultimo scudetto vinto prima dell'incontro Panatta-Gerulaitis del 1977)....Panatta aveva già vinto il torneo nel 1976 e quindi poteva fare il bis nel 1977(prerogativa esclusiva dei juventini di fare bis :evil: ).....Qui sta la tua gufaggine....Panatta perse l'incontro e la juve vinse lo scudetto... [103] ...
Antonio

Excalibur

#415 Messaggio da Excalibur »

Andrea, mi piacerebbe sapere qualcosa di più di te, tennisticamente parlando, s'intende.
Destro, o mancino ?
Servizio piatto e potente, o slice ?
Dritto frustato, sventagliato, o top spin ?
Rovescio a tutto braccio, o a due mani ?
Rovescio rapido e veloce, o in back ?
Con l'avversario a rete, passante, o lob ?
Giochi meglio il rovescio, o il dritto ?
Volée giocata meglio ed in sicurezza più col rovescio, o col dritto ?
Hai tendenza a coprire e difendere di più il dritto, o il rovescio ?
Attacchi sul dritto, o sul rovescio dell'avversario ?
La palla tagliata, smorzata e corta fa parte del tuo repertorio ?
Da quello che scrivi, intuisco che prediligi il gioco d'attacco, quello che piaceva tanto a me, ma che non avevo le capacità necessarie per metterlo in atto, ahimè.
Tu mi dirai che un buon giocatore, per essere tale, deve possedere tutte queste qualità ed adattare quindi il colpo secondo l'avversario e le circostanze, ma sai bene che ogni giocatore, pochi esclusi, ha un suo punto debole ed un suo punto di forza ed un colpo che predilige ed utilizza più dell'altro.
Ecco mi piacerebbe sapere come ti giudichi, o sei giudicato, giuro che non lo dico ai tuoi avversari, lo tengo solo per me e lo metterò a frutto quando mi capiterà di incontrarti.
Ciao, Campione.
Ultima modifica di Excalibur il sabato 2 giugno 2018, 11:23, modificato 1 volta in totale.

Excalibur

#416 Messaggio da Excalibur »

Figurati Antonio, se io potessi gufare contro Panatta, a quel tempo giocavo ancora a Tennis e del calcio "nun me ne poteva fregà de meno", come dicevano e dicono a Roma.

NinoLamezia

#417 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: sabato 2 giugno 2018, 11:18 Figurati Antonio, se io potessi gufare contro Panatta, a quel tempo giocavo ancora a Tennis e del calcio "nun me ne poteva fregà de meno", come dicevano e dicono a Roma.
....vedi che ci stanno tantissime coincidenze...
1).....il 1977 la Juve vinse il suo 17" scudetto
2)...Gerulaitis vinse una partita con Jimmy Connors al 17" incontro....aveva sempre perso negli ultimi 16...
3) ...Gerulaitis morì il 17/9/1994...quasi all'inizio del campionato 1994/1995.....Come hai su letto il 17 ricorre spesso...ma anche il 9 ha la sua importanza...nel caso di Gerulaitis è riferito al suo mese di morte(settembre)....nella Juve,il 9, è riferito agli anni che la Juve non vinceva lo scudetto..l'ultimo l'aveva vinto(rubato [102] ) nel 1986 e quindi nel 1995 vinse il suo 23" scudetto...(ndr...ti faccio notare anche una cosa...se tu sommi le cifre dell'anno di morte di Gerulaitis...1+9+9+4= 23....coincidenze :?: :?: ) :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#418 Messaggio da Excalibur »

Non sono altro che coincidenze, solo coincidenze, non ho mai creduto e non credo alla cabala. [106]
C'è gente che ci campa cercando coincidenze in tutti i campi e gli eventi. [107]

Andrea
Socio GAS TT

#419 Messaggio da Andrea »

Excalibur ha scritto: sabato 2 giugno 2018, 11:15 Andrea, mi piacerebbe sapere qualcosa di più di te, tennisticamente parlando, s'intende.
Alceo, faccio prima a postarti un video. [255]
Appena riesco ti rispondo per filo e per segno, ora ho la pancia troppo piena per farti un resoconto così dettagliato (inoltre stanno per scendere in cammpo Cecchinato e Goffin).
Gerulaitis mi piaceva molto come tennista, mi è spiaciuto che abbia fatto una fine così prematura ed ucciso, a quanto ho letto, da una stufa a gas.
Ricordo che inizialmente si ipotizzò un infarto, ma vi era anche l'ipotesi che fosse morto per overdose.
In effetti Gerulaitis fu un grande tennista ma anche grande viveur con una vita sregolata che aveva in parte compromesso la sua carriera.
Di lui ricordo le memorabili partite con Connors, Vilas, Borg, Tanner, Newcombe e molti altri campioni.
Qui un suo ricordo:
http://www.repubblica.it/rubriche/la-st ... -96624876/

Excalibur

#420 Messaggio da Excalibur »

Quello che mi è rimasto impresso e che più mi ha colpito nel vederlo da vicino, è stato il suo avambraccio destro, mostruosamente sviluppato e muscoloso rispetto al sinistro, che appariva al confronto avvizzito.
Tutti i tennisti, professionisti e non, che impugnano la racchetta con una sola mano, hanno quel braccio più sviluppato dell'altro, perfino io, ma una roba del genere io non l'avevo mai vista.

Excalibur

#421 Messaggio da Excalibur »

Excalibur

#422 Messaggio da Excalibur »

GRANDE CECCHINATO.

Quando adoro quel rovescio a tutto braccio, soprattutto in lungo linea. [102]

Andrea
Socio GAS TT

#423 Messaggio da Andrea »

Excalibur ha scritto: domenica 3 giugno 2018, 19:29 Quando adoro quel rovescio a tutto braccio... [102]
Come il mio Alceo, toccarà postare un video.

Battuto Goffin, un grande giocatore e testa di serie nr. 8.
Il sogno continua: prossimo avversaro, Novak Djokovic.

cec.jpg

Excalibur

#424 Messaggio da Excalibur »

Andrea ha scritto: domenica 3 giugno 2018, 20:02
Excalibur ha scritto: domenica 3 giugno 2018, 19:29 Quanto adoro quel rovescio a tutto braccio...
Come il mio Alceo, toccarà postare un video.
Anche come il mio Andrea, non dimenticare che provengo dalla vecchia scuola e se il maestro ti vedeva toccare il manico della racchetta con l'altra mano, te lo legava dietro la schiena. [105]

Excalibur

#425 Messaggio da Excalibur »

Andrea ha scritto: domenica 3 giugno 2018, 16:51 Alceo, faccio prima a postarti un video. [255]
Sarebbe il massimo ! [102]

Torna a “OFF TOPIC”