ponte a due vie , inserito nel mio modulo GAS TT "viadotto San Carlo". Inizialmente, visto su catalogo, il ponte non mi convinceva, poi, a confezione aperta, mi è sembrato ben fatto ed ho pensato che si potesse adattare per una trasformazione a due vie.
Si tratta dell’articolo Tillig 83570, ne ho presi due e li ho pagati 11 euro ciascuno (2012).
Con alcune piccole modifiche, ho ritenuto si potesse adattare per realizzare ciò che avevo in mente.
La base andava necessariamente stata divisa a metà ed allargata.
Con dei bastoncini per ghiaccioli (non buttateli MAI via!) ho realizzato gli spezzoni per le giunte.
Ho quindi provveduto all’incollaggio.
Incollaggio effettuato.
Prova binari.
Ulteriori rinforzi: vista da sotto.
Vista da sopra.
Passiamo ora al reparto verniciatura, giusto per uniformare il tutto. Vista da sotto.
Vista da sopra.
Ed ecco la struttura. I pilastri portanti andranno poi completamente autocostruiti.
Qui la prova con i binari Tillig. La parte tra i due binari, verrà chiusa ed andrà pertanto a rinforzare ulteriormente la struttura.
Ho cominciato col dargli una leggera sporcatura (acrilico brown molto diluito).
Ed ecco i due ponti al completo. Tutta la struttura poggerà su tre basamenti, uno centrale e due laterali.
Il ponte viene provato nel modulo...
Realizzati i pilastri di sostegno.
Viene anche realizzata la base che farà da contorno al ponte.
Sono passato poi alla realizzazione della controrotaia e alla relativa chiusura. Per rivestire tutta la base del ponte, ho utilizzato il Plastruct. Si tratta di una ricchissima gamma di prodotti per la realizzazione di dettagliate e minuziose riproduzioni in scala. Gli articoli più interessanti sono in abs e styrene e vanno da vari profilati a fogli riproducenti superfici molto particolareggiate. Non mancano prodotti in legno e metallo. Io ho utilizzato l'articolo che vedete sotto. QUI, ulteriori dettagli sui prodotti Plastruct.
Il rivestimento della base.
Dalla veduta aerea si può notare la controrotaia.
Chiusura della controrotaia: ho inserito uno spessore di cartoncino che ho successivamente ricoperto con il Plastruct.
Chiaramente il Plastruct è stato sporcato con color ruggine. Nella foto la parte centrale non è ancora stata trattata.
Immagine ravvicinata.
Nel mio caso, essendoci la linea aerea, ho realizzato le mensole con i rispettivi isolatori.
Le mensole servono anche per rinforzare il ponte.
Inserita la catenaria: ormai il ponte è terminato.
Vista dal lato destro.
Vista dal lato sinistro.
L'ultimo scatto è riservato alla vista del modulo finito.
Guarda QUI le fasi realizzative del modulo GAS TT "Viadotto San Carlo". |