COME REALIZZARE UN
PONTE FERROVIARIO CON IL DAS
di Stefano M. |
La tecnica utilizzata
nella realizzazione di questo ponte è conosciutissima tra i
ferromodellisti svizzeri e frutto della tecnica di un famoso
fermodellista svizzero purtroppo deceduto qualche anno fa. Tale tecnica
è assai semplice e porta facilmente a degli ottimi risultati, senza dovere
grattare fughe nel gesso (cosa per altro non proprio salutare) o fare
stampi complicati.
Il problema è sempre il
solito. I ponti in commercio non hanno le dimensioni che vogliamo, quindi
o adattiamo i nostri progetti, oppure ci costruiamo un ponte fai da te. Se
poi troviamo un ponte di tipo commerciale il prezzo è spesso proibitivo.
Io ho speso circa 3 euro per il legno, 7 Euro per la pasta tipo DAS e 7
Euro per i corrimano della Faller. Il tutto per un ponte che misura 63cm
in lunghezza, 11cm in larghezza e 18cm in altezza.
Prima di tutto ho fatto un progetto in CAD e l'ho
realizzato in legno...
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Ho quindi lavorato il DAS ad un
spessore di 2mm grazie al ausilio di legni distanziali sui quale
appoggiava il mattarello... |
...ed ho applicato la pasta sulla
struttura in legno, incollandola con colla vinilica |
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Usando poi una spatola ci ho fatto
le scanalature orizzontali. Non troppo regolari, il ponte deve diventare
una struttura in pietra naturale. |
Con lo scalpello poi ho realizzato
le righe verticali a simulare i mattoni. |
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L'aspetto dei mattoni però è ancora
poco naturale. E qui viene il tocco magico della tecnica svizzera. Si
prenda un listello di legno e lo si spezza in modo irregolare... |
... poi si spunzecchia la superficie
del DAS in modo meno regolare possibile. Più si spunzecchia e meglio è
l'effetto.
Nella foto, sulla parte destra si nota lo spunzecchiamento completato. |
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E via via si fa tutto il ponte. La
massa rimane malleabile per un'ora circa, quindi non scegliere superfici
troppo grandi. Tanto le giunzioni tra parte asciutta e nuova sono facili
da realizzare.

Ecco il ponte quasi finito.

Adesso basta solo colorare.
L'aspetto è già molto naturale che basta solo una sporcatura con del
grigio molto diluito. L'aspetto così assomiglia molto ai ponti in svizzera
in pietra naturale molto chiara. Io sono andato oltre, dandogli un aspetto da vero ponte della DB
invecchiato.

Dettagli...
Questo metodo porta ad un successo quasi sicuro (se ce l'ho
fatta io ce la fanno anche i sassi). Certo, essendo il mio primo ponte
autocostruito qualche sbavatura qua e la c’è ma è poco evidente e sono
certo che... al prossimo ponte riuscirò ad evitarla. In ogni caso
l'aspetto in pietra naturale aiuta a nascondere eventuali errori.
Si ringrazia per la concessione di testo ed immagini
l'autore ed il sito 3rotaie.it |
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