In questa guida potete trovare ciò che vi occorre per costruire un modello, in scala 1:120, di una casa cantoniera singola in scala TT, da inserire nel vostro plastico o diorama. L’edifico può essere costruito tale e quale oppure essere utilizzato come base per realizzare modelli con caratteristiche diverse. Potreste per esempio stampare copie multiple del file e, utilizzando opportunamente il vostro cutter, ritagliare porte, finestre, parti in rilievo e montarle sovrapposte ottenendo un piacevole effetto tridimensionale.
Dopo aver tagliato con un cutter affilato le pareti del modello, il casello può essere realizzato tal quale incollando fra di loro le pareti sfruttando le linguette apposite.
Una soluzione un po' più raffinata consiste nel praticare le aperture indicate dalle linee incrociate eliminando i particolari prestampati - ritagliare porte, finestre e persiane chiuse e incollarle nelle combinazioni preferite incassate rispetto alle pareti; - ritagliare le progressive chilometriche e montarle incassate nelle rispettive posizioni; - ritagliare e incollare le persiane aperte, se necessarie, all'esterno delle pareti.
Incollare fra di loro la parte superiore del tetto (TS) e quella inferiore (TI). Posizionare in maniera centrata sul corpo dell'edificio e incollare tramite le apposite linguette; applicare alle estremità del tetto le mantovane (TF) e incollare le tegole di colmo. Montare il comignolo e posizionarlo nella zona posteriore dell'edificio a metà lunghezza lungo il lato maggiore.
|