"Un casello FS in scala 1:20" - Roberto - Veneto
Oggi, da adulto di 49 anni con un peso di circa 88 kg, se mi guardo indietro, vedo un bambino di 7 anni, magro e allampanato, che la nonna paterna amorevolmente accompagnava con un panino in mano alla stazione FS di Chioggia. Ancora oggi il sapore di una buona fetta di prosciutto mi porta direttamente a quegli anni indimenticabili. Sarebbe esagerato dirvi che il sapore del prosciutto mi ricorda il particolare odore di nafta delle Aln 880, ma comunque dentro a quelle “dondolanti” automotrici, e prima di loro nelle Aln 56, ho percorso decine di volte la tratta Rovigo-Chioggia e ritorno. Per un lungo periodo di tempo infatti, mi sono chiesto perché l’odore di pesce, che a Chioggia è onnipresente, mi seguisse durante tutto il viaggio fino a Rovigo. Solo più tardi il Capostazione di Chioggia mi spiegò che quel siluro metallizzato piazzato sui binari, altro non era che un grande frigorifero viaggiante. Tutti gli amanti delle ferrovie, ma non solo loro, riconoscono che il viaggio vuol dire lasciare un luogo, ma anche ed inevitabilmente ritornarci. Lasciare la propria casa ogni giorno, per recarsi in un luogo di lavoro, ci porta a ricreare un ambiente famigliare, di tipo domestico, all’interno dei mezzi di trasporto. Il treno, per la sua particolare struttura, si presta più di altri a divenire nel tempo ( assieme alle navi, agli aerei ed infine alle automobili), una sorta di surrogato della casa. Per questo motivo i fermodellisti, e non i soli collezionisti di treni, ritengono indispensabile ricreare un’ambientazione, collocata in un preciso momento storico, dove far viaggiare i loro modelli. Per me, legato affettivamente al treno e professionalmente alla casa, è divenuto subito naturale dedicarmi, non tanto alla movimentazione dei treni, ma alla loro collocazione ambientale ed alle architetture che rendono possibile il complesso funzionamento delle strade ferrate.
Perché un casello FS?
Nella mia
attività di fermodellista, partita con la scala N per i soliti endemici problemi
di spazio e passata poi definitivamente alla HO, ho sempre cercato di curare la
coerenza dei fabbricati e di tutte le altre attrezzature che corredano il mio
semplice diorama, sistemato in una stanza di casa. Non potendomi permettere, per
ovvi motivi economici, ma anche per mancanza di adeguate conoscenze, i tracciati
complessi che molto spesso vedo nelle riviste specializzate, ho preferito
dedicarmi ad una semplice soluzione “da punto a punto”. Ho avuto comunque un
grandissimo predecessore, al quale ho cercato di ispirarmi. Nei primi anni
settanta infatti, abitavo a cento metri di distanza da un allettante negozio,
situato in via Buozzi a Rovigo, dove Enrico Milan, sul marciapiede antistante
aveva parcheggiato una locotender, e dietro le vetrine stava realizzando quello
che negli anni è divenuto un incredibile modello di riferimento per tutti i
fermodellisti italiani. Quel semplice diorama, ambientato nella campagna padana,
con l’assoluto realismo del tracciato, con il posizionamento dei fabbricati, con
la sistematica ricerca dei particolari, ha segnato i miei ricordi di bambino
appassionato, ma anche definitivamente indirizzato le mie scelte di modellista
adulto. Sono scomparsi in un batter d’occhio gli improbabili “ovali”, i treni
che si rincorrono, le gallerie che finiscono ancor prima di iniziare e tutto
quanto correda solitamente un impianto con molte pretese e poche possibilità. E’
apparso invece in modo chiaro, l’insostituibile piacere
di realizzarsi da solo
ciò che il mercato, almeno vent’anni fa non riusciva ad offrire. Ecco allora
svanire l’eterno problema che da sempre ha assillato gli appassionati dello
“stile italiano”, ovvero vedere correre una splendida E428 “chiodata” davanti
alla stazione di “Understatten”. Con molta pazienza, recuperando le mie
esperienze di plasticista “universitario” (ad Architettura a Venezia il
“plastico” è molto gradito se non addirittura obbligatorio), ho rispolverato
l’uso del legno e del cartoncino, e più in generale la sana abitudine dei veri
modellisti di usare tutti i materiali che li circondano, compresi quelli che
generalmente, il cittadino inconsapevole butta nella pattumiera o accatasta
all’interno delle “isole ecologiche” (così ufficialmente vengono definiti gli
sazi pubblici che ospitano i cassonetti delle immondizie). In questa logica sono
nate le mie prime realizzazioni in HO. Piccoli fabbricati di servizio, alcuni
magazzini per il ricovero delle merci, l’officina per la manutenzione delle
locomotive a vapore, un posto di manutenzione, i famosi “gabinetti” ed altri
manufatti collocati nel mio diorama. L’effetto generale ed in particolare il
realismo di questi edifici, prelevati puntualmente da immagini fotografiche o da
progetti recuperati in alcuni libri di testo, mi ha incoraggiato. Le poche
persone che negli anni, hanno visto il risultato del mio lavoro, mi hanno
manifestato il loro sincero apprezzamento. Anche alcuni modellisti di “grosso
calibro”, come Andrea, Beppe ed altri, hanno dato il loro placet alle mie
piccole architetture ed ora una mia simpatica stazione con annesso magazzino
merci, gabinetti, pensilina ed
altri accessori, campeggia nel plastico del CLAMFERR di Rovigo. Ho anche ricevuto negli ultimi giorni un ordine di servizio
dal pragmatico Renzo, finalizzato alla realizzazione, in “tempi brevi” di due
caselli ferroviari per una linea secondaria. Ecco! I caselli mi hanno sempre
indicato, assieme alle stazioni di Ceregnano, Adria, Cavanella Po, Brondolo, le
tappe successive da raggiungere prima di arrivare a Chioggia. Ma il casello mi
ricorda anche, in modo indelebile, quel catalogo Rivarossi che sfogliavo da
bambino sognando di poter un giorno, possedere quelli che mi sembravano i
“cugini” più nobili degli spartani Lima che avevo tra le mani. Alcuni mesi fa,
solleticato anche da un prototipo in resina prodotto dalla Uteca-Mfal del mio
indimenticabile amico Luzzietti, pubblicato proprio nelle pagine di TT dedicate
a Novero 2005, ho deciso di provare a realizzare un fabbricato in una scala più
propriamente “architettonica”, scelta in modo da poter sviluppare tutta una
serie di dettagli ovviamente non raggiungibili con la HO, ma nemmeno con la O o
la 1.
Perché la scala 1:20
Nei manuali
di modellismo, non solo ferroviario, e negli innumerevoli articoli ad esso
dedicati che per anni sono stati oggetto della mia morbosa curiosità di
appassionato ho sempre rilevato il ripetersi costante di un unico imperativo
categorico: “prima di prendere una decisione definitiva è bene pensare allo
spazio disponibile ove impiantare il proprio plastico. Chi ha un grande giardino
potrà decidere per la scala 0 e farsi un bel tracciato all’aperto sapendo che
andrà incontro al problema dell’ossidazione delle rotaie dovuto alle intemperie”
(!). Questo è quanto recita un famoso volumetto che guida in modo singolare alla
pratica del modellismo ferroviario. Personalmente ricordo i miei simpatici amici
del “vapore vivo” di Padova, e primo tra tutti Gianfranco, pensando che
difficilmente li vedrò parcheggiare le loro splendide locomotive sbuffanti in
cortile sotto un acquazzone. Nel mio caso la scelta della scala è stata assai
più semplice ed immediata. Sono state determinanti le valutazioni a cui ho
accennato in precedenza, compreso il fatto di voler scendere adeguatamente nei
particolari, ma prima di tutto sono stato spinto proprio dalla mia abitudine di
incurabile raccoglitore di qualsiasi cosa che mi possa sembrare utile per
qualche mia realizzazione modellistica. Nel caso specifico però, non sono andato
a rovistare nella famosa pattumiera, ma ho ritrovato un simpatico “gadget”
regalatomi da una nota ditta di materiale edile, con la quale collaboro da anni.
Eccolo! In un cassetto dello studio ho ritrovato due sacchetti contenenti dei
bellissimi mattoni e delle tegole in cotto. La scala? La 1:20. Sono andato a
rivedermi l’elenco delle scale di riduzione utilizzate nel modellismo
ferroviario ed ovviamente, essendo le stesse legate a ben noti problemi di
scartamento, ho verificato che la 1:20 non è contemplata. Ve n’è una però che le
si avvicina molto; la famigerata scala G, meglio conosciuta come LGB, dal nome
della ditta che la utilizza diffusamente per i suoi modelli, che sono molto meno
giocattoleschi di quanto possa sembrare. La scala 1:22,5 è dal punto di vista
dimensionale, molto vicina alla 1:20 a tal punto che, nell’ipotesi di inserire
il mio fabbricato in un diorama, non dovrebbero esservi problemi, se non quello
del reperimento del materiale rotabile coerente con lo stile e con l’epoca del
manufatto. Mi è servito invece constatare che nel mio catalogo Preiser, appaiono
in bella vista tre simpatici casellanti e due funzionari di stazione ed il mio
fedele fornitore Gianluca, in breve tempo è riuscito a procurarmeli. Alla resa
dei conti, gli unici oggetti di produzione “esterna” presenti nel casello sono
proprio quelle tegole e questi personaggi. Ad essi si aggiungeranno alla fine
solo una vecchia “Vespa” 125 della Piaggio ed una Seat 600, entrambe in scala
1:18 alla faccia della coerenza dimensionale cara a tutti i modellisti me
compreso, in particolare quando si parla della generosa 1:80 della vecchia ma
prestigiosa produzione Rivarossi.
![]() |
![]() |
Epoca storica ed ambientazione
Il
riferimento storico mi è stato suggerito da un interessante progetto inserito in
una pubblicazione sulla Architettura ferroviaria dell’Ottocento. Il Casello
pubblicato nelle pagine del testo viene rappresentato attraverso due viste: il
prospetto lato ferrovia ed una sezione. Nonostante le ridotte dimensioni delle
due immagini, si percepisce subito l’originalità del progetto e la cura dei
dettagli utilizzati da quell’antico disegnatore. Oltre a ciò sono stati proprio
gli interni a solleticare la mia attenzione. Rispetto alla
distribuzione interna
tradizionalmente utilizzata per questi fabbricati, destinati ad alloggiare
un’unica famiglia, in alcuni vani di piccole dimensioni, si notano alcune
particolari varianti. Prima di tutto l’apertura di un arco ribassato tra la zona
pranzo e servizio e la cucina; poi la presenza di una balaustra sul vano scala
che risulta così aperto e comunicante con la stanza da letto al primo piano.
Sembra che nelle intenzioni del progettista di fine ottocento vi sia quella di
dare una particolare connotazione agli spazi interni, in modo innovativo
rispetto alla consolidata tipologia di questo casello all’epoca largamente in
uso sulle linee italiane. Da queste osservazioni deformate dalla mia pratica
professionale è nata l’idea di ambientare il casello negli anni sessanta e di
rappresentarlo dopo un complessivo intervento di ristrutturazione. Lo stesso
casello presidia un passaggio a livello con barriere, lungo una linea
secondaria, ma interessata da una intensa movimentazione. Per questo motivo il
nostro simpatico casellante, non si limita a sorvegliare quotidianamente la
tratta a lui destinata, ma controlla con attenzione gli orari di passaggio dei
treni (altrimenti chi chiude le sbarre in tempo?), e cura un piccolo archivio
cartaceo. Probabilmente è entrato in servizio da breve tempo perché, il suo
tavolo di lavoro è occupato principalmente dalle pagine di un manuale FS sulle
modalità di segnalazione, oltre che da un testo sulla tecnica professionale
ferroviaria. Le letture del nostro amico sono abbastanza diversificate, dato
che buona parte delle superfici, il tavolo di lavoro, lo scrittoio, ma anche i
catalogatori di fronte a lui sono occupati da orari ferroviari, quotidiani,
alcune pagine della “Domenica del Corriere”, immagini fotografiche ed altro. Si
percepisce dalla presenza di alcuni manifesti e da due cataloghi Rivarossi che
il casellante ha una certa quanto ovvia attenzione per le ferrovie ed il
modellismo ferroviario, ma la completa assenza di modelli rileva una probabile
mancanza di “risorse” per ampliare questa passione iniziale. E’ certo invece un
suo preciso impegno sul piano politico e sindacale, percepibile proprio dai
quotidiani e da un manifesto di propaganda appeso al muro. Insomma, scegliendo
questa serie di “accessori” necessari per una corretta ambientazione, ma anche
per dare un senso alla scena, ho scoperto che questo casellante, anche se in un
ruolo diverso e in un diverso periodo storico, un po’ mi assomiglia. Del resto
questo processo di identificazione è assai diffuso tra i modellisti che,
all’interno di un plastico o di una realizzazione più complessa, qualcosa di se
stessi lo mettono sempre.
Facilità di esecuzione ed efficacia del risultato
Nell’affrontare questa realizzazione modellistica mi sono subito orientato verso
una serie di scelte che mi consentissero di valorizzare una manualità che
risulta, per quanto mi riguarda, abbastanza modesta. Queste scelte, rivelatesi
poi vincenti, mi hanno consentito di procedere con estrema facilità ma con
risultati sufficientemente efficaci. L’unica cosa che mi ha sempre preoccupato è
stato il timore di soffrire della famosa “sindrome della casa delle bambole”,
ovvero della tendenza diffusa in una precisa famiglia di “miniaturisti”, ma
anche di molti dioramisti e pure dei fermodellisti, di fare indigestione di
particolari, a scapito del risultato finale. E la osservazione di alcune
realizzazioni nell’edizione recente di HME a Novegro, mi ha ulteriormente creato
notevoli dubbi. Infatti, oggi, a lavoro praticamente ultimato, non sono ancora
pienamente convinto, di essermi curato bene da questa particolare patologia. Una
certa “ridondanza” nella scelta e nella quantità dei particolari si percepisce
nel modello, ma il controllo fatto con numerose riprese fotografiche, mi ha
tranquillizzato. Questa realizzazione, nella sua particolarità modellistica, ma
in particolar modo per la scala scelta, per essere apprezzata deve essere
osservata nel dettaglio, piuttosto che essere esaminata nel suo insieme. Per
riuscire ad ottenere questo risultato, quindi, ho scelto di utilizzare tecniche
semplici, materiali di facile reperibilità ed una attrezzatura assolutamente
domestica.
Dall’originale al modello
La
necessità di realizzare un modello coerente con il prototipo reale, richiede al
modellista di dedicarsi ad una fase preparatoria costituita da una adeguata
documentazione. Nel mio caso questa prassi è già ampiamente connaturata al
mestiere che svolgo quotidianamente. Infatti nella progettazione architettonica,
il confronto con le realizzazioni che appartengono a quell’enorme patrimonio
culturale che si chiama Storia dell’Architettura è un processo assolutamente
naturale. E’ vero anche che non è necessario sottrarre tempo all’atto creativo,
soffermandosi troppo a lungo sulla fase della raccolta di una documentazione di
riferimento. In architettura infatti molti progetti sono rimasti sulla carta per
una endemica tendenza di alcuni progettisti, anche di grande livello, di
arenarsi proprio nella parte preliminare. Nel modellismo ed i particolare in
quello ferroviario, spesso si assiste ad una ossessiva ricerca di documenti
certi, a favore di una totale coerenza con il prototipo. Provate a pensare
quante volte la presenza di una numerazione scorretta, di una tonalità di colore
non aderente al vero (spesso risultato di una difficile o alterata osservazione
della realtà), abbia giustamente fatto gridare allo scandalo molti nostri amici
modellisti. Bisogna però ammettere che spesso, un modello egregiamente
realizzato e di ottimo funzionamento, proprio per la presenza di un piccolissimo
neo, solletica una sorta di aristocratica riluttanza non sempre giustificabile.
Nella realizzazione di questo casello FS, ho deciso di non perdermi in una
ossessiva ricerca iconografica né tantomeno in una campagna fotografica senza
tregua, ma di farmi condurre piuttosto dal ricordo e quindi dalla scelta di un
prototipo che solleticasse in modo particolare la mia curiosità. Ho cominciato
da una veloce ma efficace ricerca all’interno della montagna di riviste che
occupano gli scaffali del mio studio e tra le pagine dei testi che negli anni ho
raccolto. Devo dire al riguardo che, nonostante la mia biblioteca sia piena di
libri sull’architettura e sul mondo delle ferrovie, è stato assai difficile
trovare riferimenti degni di nota sull’architettura ferroviaria ed in
particolare su questa precisa tipologia di fabbricato funzionale. Questo aspetto
rivela una particolare carenza delle case editrici specializzate, che mi
piacerebbe riuscire a colmare proprio sulla scorta della breve ricerca fatta per
la realizzazione del modello.
Il progetto esecutivo
Come nella
progettazione architettonica, il manufatto da realizzarsi viene trattato
graficamente in fasi successive che vanno dagli schizzi preliminari al progetto
esecutivo. Per il casello è stata utilizzata una procedura identica a quella
professionale con alcune semplificazioni. Con le immagini individuate nei testi
(praticamente due), e con alcune foto, ho elaborato alcuni disegni a mano libera
per controllare la distribuzione degli spazi esterni in pianta. Da questi
piccoli appunti grafici, come oramai è mia abitudine dal lontano 1987 (anno in
cui ho acquistato la mia prima licenza di Autocad), sono passato al disegno al
computer. L’elaborato grafico digitalizzato (due piante ed una sezione in scala
1:20) restituito in forma estremamente semplificata è stato fondamentale per la
individuazione degli spessori, delle dimensioni dei vani, delle altezze interne,
dei fori finestra e delle porte. Una attenzione particolare è stata data alla
distribuzione della scala ed alla struttura del coperto caratterizzato dalla
presenza di una capriata. All’interno dei vani sono stati inseriti alcuni
elementi di arredo per fare un semplice controllo dimensionale degli ingombri.
Per i prospetti sono bastati il prototipo osservato nel testo sull’architettura
ferroviaria dell’ottocento ed una foto inserita in un interessante testo
dedicato alle Aln 448 (TEE Breda). Con questo progetto a disposizione mi sono
subito dedicato alla fase realizzativa, ovvero ad una sommaria analisi dei
costi, peraltro dimostratisi irrisori, e ad una scelta precisa dei materiali e
alla individuazione delle tecniche più adatte.
La scelta dei materiali e le tecniche utilizzate
Come ho
detto in premessa scopo primario di questa realizzazione è stato quello di
dimostrare a me stesso, ma anche a chi avrà l’opportunità di leggere queste
righe, che è ragionevolmente possibile, utilizzando materiali molto semplici e
tecniche di facile apprendimento, costruire un modello pregevole. La buona
abitudine di recuperare i materiali di scarto, ovvero di applicare diffusamente
la forma del riciclaggio è pratica assai diffusa tra i modellisti. Questo
comunque a patto che si conoscano molto bene le potenzialità dei materiali e la
loro efficacia; in particolare la robustezza, la duttilità, la durevolezza.
Dovendo realizzare un fabbricato in scala 1:20, con un ingombro complessivo di
cm 20x50x30 utilizzando spessori che vanno dai 10 ai 15 mm per le murature e per
i solai ho dovuto scegliere prima di tutto se realizzare gli elementi
strutturali come al vero (murature piene) o simulando le pareti utilizzando
intelaiature e pannelli di rivestimento. Per una serie di motivazioni tra le
quali la necessità di avere una struttura robusta ma leggera, e la creazione di
superfici che supportassero una rifinitura attinente al vero ho naturalmente
scartato la possibilità, peraltro perseguibile, di costruire murature con
elementi pieni. Esistono in
commercio elementi modulari per il confezionamento
di strutture verticali, quali piccoli mattoni pieni in cotto in scala adeguata
(come le tegole che poi ho effettivamente utilizzato), ma sinceramente trovo
risibile che per una ossessiva ricerca dell’attinenza al vero ci si ostini ad
utilizzare la ben nota tecnica del “certosino” (un lavoro minuzioso di grande
pazienza che prende il nome dai monaci dell’Ordine di S. Brunone famosi per la
loro opera di miniaturisti e di restauratori). Da queste valutazioni è derivata
la scelta dei materiali da utilizzare che si possono dividere in quattro
“famiglie” molto affiatate tra loro: la carta ed il cartoncino, i legni, la
terracotta e lo stucco, e il metallo. Nel casello, salvo una rarissima eccezione
(una teglia), non esiste un pezzo di plastica o di resina. Per quanto riguarda
le tecniche utilizzate, devo ribadire che anche in questo caso ho seguito le
procedure utilizzare nelle mie precedenti realizzazioni modellistiche. Dovendo
eseguire delle semplici operazioni di taglio, incollaggio o montaggio a secco,
non ho avuto bisogno di nulla di più che una semplice serie di cutter (per
l’esattezza due con lame diverse), un seghetto per metallo, una nutrita serie di
piccole lime di varia profilatura, una piccola morsa da banco, oltre ai semplici
strumenti di misura (uno squadretto metallico, due piccole squadre in plastica,
un calibro, un metro da sarta ed un metro da falegname). Mi ha sempre
affascinato, anche per le applicazioni di architettura, l’idea di poter
possedere una taglierina al laser per cartoncini duri e per il compensato, ma
sinceramente non ho trovato sensato l’utilizzo di uno
strumento così sofisticato
per un uso così contenuto. Unica concessione per il taglio è stato l’acquisto
presso un corniciaio, di un taglierino per paspartù (i fogli di cartoncino che
corredano i disegni o le incisioni dentro le cornici), che ha la simpatica
funzione di tagliare supporti rigidi ed omogenei (appunto il cartoncino o la
plastica) con una inclinazione di 45 gradi. Un’ottima prerogativa che si è
dimostrata fondamentale per giuntare con buona rifinitura tutte le parti
costituenti i muri del casello. Sulle citate “famiglie” di materiali utilizzati
è bene ricordare che di fatto, tolto il cartoncino, sono le stesse che
concorrono alla realizzazione di un fabbricato al vero. Infatti, datando il
casello tra la fine dell’ottocento ed i primi del novecento, ovvero in quella
fascia temporale in cui questo fabbricato è stato diffusamente distribuito sul
territorio lungo le linee ferroviarie, è facile verificare che le tecniche
costruttive allora in uso prevedevano l’utilizzo diffuso delle murature in
laterizio per le pareti verticali, delle travi in legno e degli assiti per le
strutture orizzontali (solai piani e inclinati), dei coppi in laterizio per le
coperture, e delle malte e degli stucchi per i rivestimenti interni ed esterni.
Di legno erano anche realizzati tutti i serramenti interni ed esterni ed il
metallo veniva utilizzato per tutti gli elementi di giunzione tra legno e
muratura (cardini, staffe), tra legno e legno (chiodi, cerniere), e per le
profilature. Quindi anche utilizzando materiali estremamente semplificati si ha
il grande pregio di ottenere una perfetta corrispondenza al vero. Un ultimo
cenno sui materiali deve essere dedicato alle vernici e alle colle.
Per le prime
è più corretto parlare di colori (acrilici e tempere), ovvero di tinteggiature,
perché nessun impregnante o vernice protettiva è stato utilizzato sui legni o
sul cartoncino. Per le seconde si può liquidare velocemente l’argomento dicendo
che ho preferito affidarmi a semplici colle universali, i famosi “attaccatutto”,
che di fili ne fanno anche troppi, dato che l’”unimast” , da me utilizzato per
anni, oggi è introvabile. Le colle ciano-acriliche, che personalmente non riesco
a sopportare, sono state utilizzate solamente per incollaggi di piccoli
particolari. Infine non sono state utilizzate assolutamente le colle viniliche,
se non per alcune rifiniture e nella sola soluzione “mescolata” con acqua e
stucco. L’analisi delle tecniche utilizzate deve essere fatta
necessariamente osservando la documentazione fotografica che ho realizzato
durante l’esecuzione dei lavori. All’inizio non mi ero posto assolutamente il
problema di fissare con le immagini il percorso seguito dal progetto alla
realizzazione, anche perché non ho mai pensato ad una eventuale pubblicazione
del lavoro. Fortunatamente ho intuito che una buona documentazione fotografica
mi avrebbe consentito di verificare,
strada facendo, la bontà dei risultati e
comunque mi avrebbe offerto la possibilità, per niente fuori luogo, di
visualizzare in futuro le tecniche ed i trucchi che molto spesso finiscono nel
dimenticatoio. Quindi dall’osservazione delle immagini si può dedurre con una
certa immediatezza quale sia stata la sequenza utilizzata nella predisposizione
dei materiali, nella loro lavorazione, nell’assemblaggio e nella
rifinitura. Queste quattro fasi non sono assolutamente propedeutiche una rispetto
alle altre, ma al contrario si intersecano e si scambiano di ruolo con
incredibile facilità. Cominciamo dalla preparazione dei materiali di base. Come
ho già detto i materiali di base utilizzati appartengono a quattro famiglie; ora
vediamo come sono stati trattati e successivamente assemblati tra loro. Il
cartoncino è stato tagliato a misura, sulla base del disegno esecutivo
predisposto inizialmente ricavando i fori finestra e le uniche due porte di
ingresso. Avendo scelto di realizzare le pareti con due fogli di cartoncino ed
una intelaiatura interna, sistema largamente in uso in edilizia per le pareti in
cartongesso, mi sono preoccupato di controllare con attenzione la corrispondenza
dei fori della parte esterna e di quella interna del manufatto. Le pareti prima
dell’incollaggio c
on il telaio interno sono state completamente rifinite con
colore acrilico usando una tinta “salmone” per gli esterni, assai diffusa
nell’edilizia ferroviaria del tempo, ed un colore avorio per gli interni. Un
riferimento particolare deve essere fatto alla tecnica utilizzata per la stesura
dell’acrilico sul cartoncino. Non bisogna dimenticare infatti che questo
materiale costituito di cellulosa e aggreganti, nonostante presenti una certa
densità, tende comunque spesso ad imbarcarsi se messo a contatto con l’acqua.
Quindi ho preferito non stendere alcun materiale preparatorio, come lo stucco od
altra imprimitura, sulle superfici, scegliendo di utilizzare la consistenza del
colore per rendere al meglio l’effetto rugoso di una parete intonacata.
L’acrilico è stato semplicemente steso, con una bassa diluizione ad acqua, con
una prima mano a pennello. Successivamente, asciugata la prima mano, ne ho stesa
una seconda usando un accessorio rubato dal “necessaire” di mia moglie. La
spugnetta per struccarsi, offre la possibilità di appoggiare colore, con un
movimento rotatorio, e di tamponare le parti dov
e la tinta è meno coprente. La
procedura e l’effetto finale sono assolutamente identici alla lavorazione
eseguita con un frattazzo o una spugna da un imbianchino sull’intonaco esterno o
interno di un fabbricato reale. Rifinite le pareti, ho cominciato a tagliare
tutti gli elementi secondari delle facciate del fabbricato. Il casello infatti,
come buona parte degli edifici ferroviari e non dell’epoca, è provvisto di
cornici intorno a porte e finestre e di un marcapiano lungo tutto il perimetro.
Anche questi elementi decorativi sono stati tagliati a misura e colorati con
acrilico avorio. Due ulteriori elementi decorativi evidenziabili nel progetto a
cui mi sono ispirato sono costituiti da due archi in mattoni a vista posizionati
sopra la porta e la finestra del prospetto principale (per intenderci quello
rivolto alla strada ferrata). Questi archi sono difficilmente individuabili nei
prototipi al vero, in quanto quasi sempre ricoperti da intonaco. Eppure
costituiscono un elemento strutturale fondamentale (scaricano il peso della
muratura esternamente al foro finestra ed alla porta), oltre che avere un buon
effetto decorativo. Nel modello non ho fatto altro che ricavare dal cartoncino,
sul lato esterno del fabbricato, i due profili dell’arco per poi dedicarmi alla
realizzazione del profilo murario con materiali ed effetto coerenti al vero.
Come detto non mi sono dedicato a co
mplesse lavorazioni “certosine”, limitandomi
a scegliere un materiale duttile e malleabile utile ala bisogna. Mia figlia
Elena, che contrariamente a quanto molti miei colleghi raccontino dei loro
figli, è molto legata al mondo dei treni (li vede muoversi da quando è nata) è
sempre stata una risorsa più che un ostacolo nella mia appassionata attività di
modellista. E infatti, chiamata ad esprimere un suo parere su come si fosse
potuto risolvere il problema del mattone “a vista”, dopo alcuni minuti di
ricerca si è presentata con il suo pacchetto di “Das terracotta”. Questo
prodotto, che occupa uno spazio particolare nella nostra memoria, ha delle
caratteristiche assolutamente simili all’argilla. Stessa malleabilità, stessa
possibilità di essiccarsi all’aria e di essere verniciato con qualsiasi colore.
L’unica cosa di cui non necessità, per assomigliare al mattone, è il forno di
cottura. Così, con pazienza ho inciso i profili dei mattoni posati “in foglio” e
dopo l’essiccatura ho provveduto a verniciarlo usando tutta la gamma dei bruni,
dei verdi, dei grigi, per le superfici e dell’avorio ad imitazione della calce
nelle fessure. Infine ho provveduto ad inserirlo nei profili ritagliati nel
cartoncino prima del montaggio delle pareti sui telai. Non è necessario spiegare
il procedimento utilizzato per il montaggio delle pareti, trattandosi di una
prassi assai consolidata in un modellista che si dedichi a questo aspetto. Devo
solo dire che gli squadretti per cornici mio sono stati utili per un montaggio
efficace. La colla? Il famoso “attacatutto” anche questa volta non mi ha
abbandonato, pur avendomi costretto a liberarmi affannosamente dai fili che,
nonostante le rassicurazioni del produttore, continua a produrre senza tregua. A
questo punto, a circa una quindicina di giorni dall’inizio del lavoro
(computando una media di due ore al giorno), ho di fronte l’intero involucro del
casello, privo dei solai della copertura, dei
serramenti e di tutti gli
accessori interni. I solai non hanno creato alcun problema, sia nella scelta dei
materiali che nel loro assemblaggio. Non è necessario l’esperienza di un
architetto restauratore per familiarizzare con questi elementi strutturali. La
riduzione in scala non modifica assolutamente le modalità di montaggio, che sono
le stesse usate in un edificio reale. Ovviamente, se avessi dovuto realizzare un
solaio in latero-cemento, avrei avuto qualche problema in più. La collocazione
storica del casello e la tipologia di questo fabbricato al vero, mi hanno
consentito di riprodurre le tecniche tradizionali, basate su di un utilizzo
diffuso del legno. In questa fase del mio lavoro avevo a disposizione già
numerosi profili in legno con le misure desiderate, ma è utile ricordare che
qualsiasi “self” ben fornito ha una serie innumerevole di tondini, quadri,
bordi, moraletti nelle essenze desiderate. Per questo uso ho preferito
indirizzarmi su tipologie di legno massello (esclusa la balsa) con piccole
venature e con una resistenza specifica riconducibile al reale. In definitiva le
travi (in ramino, tiglio, tek, rovere), hanno le stesse dimensioni in scala e la
stessa funzione di quelle vere: mm 5x10 per le travi dei solai e per la
capriata, mm 5x5 per l’orditura principale del coperto e 5x3 per quella
secondaria. I tavolati del solaio e della copertura sono realizzati con profili
in tek di mm 5x2. La rifinitura dei profili in legno è stata realizzata con
colore acrilico per i soli elementi strutturali, mentre i tavolati sono stati
lasciati con il loro colore naturale. Ora sono di fronte al casello provvisto di
murature e solai completamente realizzati. Un aspetto fondamentale, al quale ho
già fatto cenno è la completa “disassemblabilità” del modello; una parola
difficile per dire semplicemente che il casello può essere smontato a piacimento
con questa sequenza: tetto, muratura del primo piano, solaio, muratura del piano
terra. In definitiva due scatole con coperchio sovrapposte. Il tutto per
permettere di apportare modifiche, ma anche per vivere, non solo
fotograficamente, gli interni.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Invito, chiunque ne abbia voglia, a visitare il mio sito internet pugio.it, ne vedrete delle belle!