Home Fotostorie plastici Guide on-line Plastici in diretta Idee per tracciati

"Piemonte: rotaie fra le risaie"  -  Daniele - Piemonte

Mi chiamo Daniele Manfredi, sono il Presidente dell' Associazione di Modellismo Statico & Dinamico (M.A.N.T.A.) - Leinì (Torino), specializzata in diorami e plastici ferroviari nei settori del modellismo militare - aerei - navi - treni - auto.

Con attenti studi, cerchiamo di  individuare e realizzare scenari tipici del nostro territorio.

Il settore Modellismo Ferroviario è composto da un nutritissimo gruppo di soci che rappresenta tutte le componenti, dal plastico ferroviario al diorami statico, al collezionismo e scambio modelli. Attualmente sono in corso di realizzazione un plastico sociale e il restauro di altri provenienti da appassionati esterni.

 

Il lavoro che vi propongo in questa fotostoria, è stato completamente  autocostruito dal sottoscritto e vuole rappresentare le risaie piemontesi negli anni 1915 – 1920.

Eccolo in uno dei primi scatti...

Si tratta di un diorama che misura 60cm x 30cm e del quale vado molto fiero avendo anche vinto una medaglia di bronzo per la "sezione diorami" preso una mostra concorso a Torino nel maggio 2011.

Nel diorama ci sono 3.000 piantine di riso autocostruite con spighe di grano e 20 mondine. Ne vediamo alcune al lavoro...

Ed ecco la gloriosa trattrice "Pavesi & Tolotti" con relativo rimorchio autocostruito con fogli "Evergreen" , di vario spessore. Si tratta di fogli e profilati in plastica (plasticard) che sono nati per il modellismo ferroviario e poi hanno trovato applicazione anche negli altri settori del modellismo.

Eccola in un'inquadratura più ampia.

Un classico che non poteva certo mancare lungo la strada ferrata...

Una foto caratteristica degli anni '20. Il canale e sullo sfondo il ponte in muratura per il cui rivestimento ho adoperato un foglio Evergreen da mm.1 che ho segnato con un punteruolo fine per ricavarne i mattoni. Stessa tecnica ho utilizzato per realizzare i muri del canale.

Ma non potevano certo mancare i treni. La riconoscete questa gloriosa locomotiva a vapore?

Eccola... al lavoro!

Se vuoi saperne di più, visita il sito della nostra associazione, il cui scopo finale è quello di far conoscere il nostro hobby al maggior numero di persone possibili, specialmente i giovani!

Scoprire l'affascinante mondo del modellismo... sviluppare la propria abilità manuale, perché il modellismo non è un "gioco da bambini".

Fare modellismo, significa studiare il modello che stiamo per realizzare, documentarsi su di esso e vederlo nascere dal nulla...

Daniele Manfredi

 

Statistiche gratis