Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
L'impresa ferroviaria genovese FuoriMuro, che si occupa di traffico merci, ha avviato in data 29 Novembre 2012 il secondo servizio ferroviario. Si tratta del trasporto di trucioli di legno da Marsiglia (F) a Mortara (I) (PV). Il treno percorre l'itineriario via Ventimiglia-Genova ed è affidato alla trazione di una E190 "Taurus". L'altro servizio di FuoriMuro riguarda il trasporto di GPL dalla Francia a Parma, sempre via Ventimiglia-Genova.
Alcuni giorni fa ho visto questa macchina che faceva delle prove sulla linea Savona Torino via Santuario... che si stia studiando qualche nuovo servizio?
Attualmente mi risulta che questo diesel sia usato da FuoriMuro per servizi in spinta.
La locomotiva in questione è una Vossloh G1000 BB,una locomotiva diesel-idraulica da 1100 kW e 80t, la trasmissione è Voith e il rodiggio B'o B'o. Molto usata da diverse compagnie che si occupano di traffico merci e utile sia per i servizi di manovra che quelli in linea. E' di Captrain, filiale di SNCF che si occupa di traffico merci. Potrebbe anche essere che sia in studio un qualche servizio merci sull'asse da Savona verso il Piemonte, se individui qualcosa facci sapere
Ho fatto una ricerca sulla rete e ho trovato delle belle foto, devo dire che la livrea di FuoriMuro mi prende molto... con tanto di bandiera di Genova sul fianco! Immagine: 83,15 KB
Per la prima volta in Italia giungono le locomotive Siemens Vectron. Saranno utilizzate dalla impresa genovese Fuori Muro per servizi merci. Le locomotive sono state attrezzate da Siemens per la circolazione in Italia e l'impresa sarà la prima ad usare questo tipo di locomotive in Italia. L'immissione in servizio regolare è prevista entro il 2013.
Le Siemens Vectron sono locomotive che nella versione in corrente continua sviluppano 5200 kW e possono raggiungere i 160 km/h (200 km/h per la versione passeggeri). Sono dotate di motori asincroni trifase con azionamento a inverter.