Stasera ho ricevuto la risposta dell'autore di SCARM circa le nostre due ultime richieste, ho diviso la risposta in a) e b), nei due topic.
Su questo argomento b), eccola qui (segue la traduzione):
Hi Fabio,
Here are my comments:
b) Modular layouts (like FREMO) are planned to appear in some of the next versions of SCARM. However, there is a lot of programming in order to make this possible.
Next version of SCARM will be able to copy/paste using the global clipboard and everybody will be able to have own structures, saved in template file and paste them in other layouts between two or more running SCARM instances. Until it is released, this can be achieved by using of copy/paste trick, described in the blog. I will add the Italian translation of this article today or tomorrow 
Greetings,
Milen
------------------------------------------
Ciao Fabio,
Qui ci sono i miei commenti:
b) Il Layout modulare (come FREMO) è in progetto di apparire in alcune delle successive versioni di SCARM. Tuttavia, c'è un sacco di programmazione al fine di rendere questo possibile.
La prossima versione di SCARM sarà in grado di copiare/incollare negli Appunti globali e tutti saranno in grado di avere proprie strutture, salvate in file di modello e di incollarle in altri layout tra due o più istanze SCARM in esecuzione. Fino a quando questo non uscirà, ciò può essere ottenuto utilizzando il trucco copia/incolla, descritto nel blog. Vorrei aggiungere la traduzione italiana di questo articolo oggi o domani 
Saluti,
Milen
----------------------------------
Tanto vi dovevo.
Grazie