Modellini per il Cinema
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Marco11
- Nome: Marco
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Modellini per il Cinema
ho commesso una dimenticanza nel testo,
purtroppo non posso più modificarlo, gentilmente potete cancellare tutto così ho modo di migliorare il tutto? Grazie!
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Re: Modellini per il Cinema
Staff GAS TT
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Marco11
Grazie carissimo Giorgio! Nel mentre stavo appunto scrivendo meglio la descrizione e la motivazione specifica di questo "post"
- Marco11
credo (spero) che sia comunque interessante per Voi in quanto realizzate prettamente plastici ferroviari.
Ci sono essenzialmente dei miei modellini che vorrei mostrarvi, sperando appunto che possano esservi da spunto per i vostri paesaggi, ovviamente nella scala ideale per i vostri diorami.
Lavorando nel cinema da 22 anni a questa parte come tecnico scenografo ed effetti speciali…
ho lavorato in molti film e non poche volte mi è capitato di realizzare modellini di edifici realmente esistenti,
riproducendoli identici per fini filmografici (esplosioni, giganti, inquadrature dall’alto… e molto altro ancora, quando le cose nel cinema le facevamo con le mani e non con il computer).
Questo che vedete è un capannone con un Silos “integrato”.
E’ esistito veramente nell’epoca del film (vi parlo di quasi 10 anni fa) e... l’incarico che mi fu dato dalla Produzione fu proprio quello di realizzarlo in modellino,
esattamente così come era (ovvero un grosso capannone dismesso e abbastanza in pessimo stato, da dover riprodurre in miniatura).
Purtroppo ho soltanto questa foto, perché quando si realizzano le cose per il cinema non sempre noi tecnici possiamo fotografare e/o documentare la realizzazione
(in quanto non è oggetto di nostra proprietà ma delle Produzioni).
Questa, quindi, è l’unica foto che mi fu concessa di utilizzare, scattata proprio dal fotografo di scena.
Non so… magari se c’è qualcuno che sta facendo un progetto di plastico ferroviario ambientato ad esempio in una zona industriale o comunque in zone periferiche…
magari un idea di questo genere potrebbe tornare utile.
Mi capitò di realizzare anche altri modellini per il cinema, infatti ne ho ancora molte di foto, alcune le posso pubblicare, altre no.
Quindi se vi interessa (come spunto o semplice curiosità da aggiungere al Forum)… son ben lieto di condividerle.
Grazie mille e buon inizio di settimana!
- Marco11
Utilizzato in studio per una clip dell'epoca, quindi con un direttore della fotografia che piazzava magistralmente le luci
dipingendo sapientemente con la luce stessa.
Ora riposta su un mobile come semplice oggetto d'arredamento.
Quella zona della Svizzera è assolutamente da "catturare" per poter realizzarne un diorama
(sia innevato che non).
Inoltre è tutta vegetazione, l'unica cosa che acquistai per realizzare questo modello è quel fantastico e iper realistico albero dietro la Baita
(di cui, quella vera, ne è circondata da un vero e proprio bosco).