Buon giorno a tutti ; ultimamente il mio interesse si è rivolto anche verso i velieri, ormai ho realizzato qualsiasi cosa , ma dovevo colmare anche questa esperienza modellistica in questo settore, ma a dire il vero ne sto realizzando un'altro più grande di questo minuscolo che vedete che mi sta facendo penare estremamente..il caso ha voluto che avessi uno spezzone di legno di scarto da 1cm x 1 e di 5 cm di lunghezza..quindi ho voluto a provare a farne uno il più piccolo possibile, anzi con la chiara idea di realizzare il famoso Cutty Sark tuttora conservato a Greenwick e soprattutto cercando tutta la documentazione possibile, tra cui anche con un bel libro navale, nulla si può fare a caso ! Il modello ha richiesto meno di una settimana di lavorazione ma è la vista che ne ha risentito per bene ! in da bambino ho avuto la mania dei micro modelli navali, non so perchè , ma ricordo che a 14 anni feci un modello di cutter, o meglio lo scafo, estremamente perfetto !! Purtroppo non cel 'ho più..Occhio estremo dunque alle proporzioni ! Va ricordato che il modellismo navale è il settore più difficile in assoluto del modellismo, richiede una pazienza infinita e polso fermo ! Da questo primo modello ho imparato autonomamente parecchie cose .
Le foto che qui mostro danno l'idea concreta di cosa ho ottenuto, il problema maggiore sono state le vele , metà delle quali ottenute tramite l'impalpabile nastro di teflon per idraulica, difficilissimo da maneggiare , al fine di renderle piu fini possibili, altre in carta ; un po di attenzione anche verso le tiranterie come la vero , nel limite del possibile ; tre sono le scialuppe , "grandi" come chicchi di riso e scavate internamente !! Noterete le fascie bianche dello scafo, l'unco modo per riprodurle e che ho dovuto scervellarmi per realizzarle, è fissando del finissimo filo di plastica filato su tutto il perimetro dello scafo...
Tuta l'armatura, gli alberi e traversi, sono in finissima plastica stirata a caldo e che comporta il problema dell'estrema flessibilità, molto delicati . La scala ottenuta si aggira attorno all' 1:9700...!!
Vi lascio alle foto !
![xx [253]](./images/smilies/253.GIF)