La notizia è di questa mattina, cosi dopo 4 anni ritiro su questa discussione con un immagine...
20210702_100754.jpg
Il magazzino merci della stazione di Parabiago è stato demolito nel fine settimana.
Da ottobre 2024, lungo la linea tra Parabiago e Rho, si sono via via aperti molti cantieri per il quadruplicamento della tratta, ma già da mesi prima, lungo la linea era un andirivieni di tecnici con il metro in mano, segno dell'imminensa dell'inizio lavori.
Appunto questa mattina, mio figlio da buon pendolare è andato in stazione a Parabiago alla volta di Milano e mi ha dato la notizia.
In direzione Rho, tra la nuova fermata di Nerviano con annessi cantieri anche per nuovi sottopassaggi e parcheggio auto, Parabiago con il rifacimento dell'intero piazzale (qui si attesteranno i treni della nuova Suburbana), allargamento di sottopassi due stradali e uno sul canale Villoresi, deviazione di un canale secondario del Villoresi di irrigazione, la realizzazione di un nuovo sottopassaggio stradale e la soppressione di un PL, i cantieri stanno cambiando il territorio.
Dopo la futura fermata di Nerviano, altri cantieri sono in opera e anche qui la linea avrà un nuovo contesto.
Mi aspetto di avere la notizia della demolizione dello storico fabbricato della ex sotostazione elettrica di Parabiago (ne trovate le immagini nei messaggi precedenti) che nel passato forniva la tensione alla terza rotaia (
Elettrificazioni a terza rotaia delle Ferrovie dello Stato - Fonte it.wikipedia.org) alle famose "Varesine" (
Automotrice FS E.623 - Fonte it.wikipedia.org).
I ricordi di quel magazzino merci riaffiorano, quante volte al suo cospetto ho atteso il treno pendolare per Milano, quante volte la sua vista dal treno mi ha dato la conferma di essere arrivato al termine del mio viaggio, quante volte sono andato a vedere passare i treni da e per Rho nel ricodo della vita da pendolare e almeno una volta, all'ombra di quel antico tetto, ho portato la mia nipotina a "vedere i treni".
Ora da buon "umarel" mi aggirerò a scrutare i cantieri... e l'avanzare del progresso su rotaia...
![xx [36]](./images/smilies/36.GIF)
IpGio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.