Questa mattina ho dovuto cimentarmi al tornio con una cosa estrema, ma partiamo dall'inizio : ho un amico che con molta fortuna , ha acquistato la GT2 x 4/4 di Rivarossi , versione gialla, un modello parecchio raro, il fatto è che lui è di una pignoleria ragazzi da far spavento, e spesso mi supplica per i suoi interventi di riparazione, in cose di estrema difficoltà, non possiede nessun modello che non abbia la benchè minima imperfezione !! In questo caso si era accorto che mancava il portalampada originale in ottone su fanale del lato sinistro, frontalmente..
Apriti cielo ragazzi !

Mi ha supplicato per ben tre giorni consecutivi per rimediare..." Calma ed abbi pazienza ,gli ho detto, non drammatizzare !
" La mia reazione in questi casi è quella di non avere fretta e riflettere a sangue freddo . Si tratta di un dettaglio delle dimensioni di poco più di 1 mm, una cosa terribile, mezza punta di matita... roba da orologiai ed io non ho un tornio da orologiaio, con la caratteristica di avere anse nel suo profilo, come una microvite diciamo ; non avevo voglia di cimentarmi al tornio ma mi sono fatto coraggio, anche perchè so che alla fine avrebbe continuato ad insistere purchè la questione fosse risolta...

Beh alla fine con molta delicatezza , ci sono riuscito, con qualche nodo alla gola...la cosa però è stata anche spunto di riflessione ripensando la vecchia Rivarossi...oggi ragazzi, certe lavorazioni sono solo un sogno, erano dettagli di estrema precisione torniti in ottone, roba da alta orologeria, altro che plastiche stampate e bielle di plastica..
![xx [105]](./images/smilies/105.GIF)
ed inoltre aveva un catalogo servizio clienti, con tutte le parti di riferimento numerate di un modello nei casi di richiesta pezzi... oggi recuperare un aggiuntivo mancante, è un guaio...non parliamo poi dello sterminio di modelli di tutte le nazionalità.. un' azienda straordinaria..lo sappiamo , ma ormai è storia...
Torniamo all'argomento altrimenti mi infervoro..ecco la foto e giudicate voi..mi sembra di aver fatto un lavoro decente..
![xx [253]](./images/smilies/253.GIF)