Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Problema cartuccia colore stampante HP

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Problema cartuccia colore stampante HP

#1 Messaggio da AXEL »

Ho un problema.Ho ricaricato una cartuccia colore di marca HP, ma il magenta proprio non lo stampa.Le ho provate tutte.Vengono stampati tutti i colori tranne il magenta, eppure il serbatoio è carico e se aspiro da sotto gli ugelli il magenta "esce".Ma quando mando in stampa, nulla.Fatto pulizie varie testina/stampante, ma niente.Chi mi può aiutare?Grazie
PS:Con ricariche fatte in precedenza non ho mai avuto problemi.
Allegati
cartuccia hp...jpg

La Torre Alessandro - il mio blog

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

Re: Problema cartuccia colore stampante HP

#2 Messaggio da sal727 »

Secondo me si è seccato l'inchiostro sulla testina di stampa ed ha creato un tappo che difficilmente col sistema di pulizia della macchina riesci ad eliminarlo, bisognerebbe farlo manualmente smontando la testina, portarlo in assistenza costa più di una stampante nuova, puoi provare con pazienza a fare la pulizia molte volte, l'ho fatto nella mia stampante quando mi è successo e fortunatamente si è sboccata.

AXEL

#3 Messaggio da AXEL »

Ciao Salvatore!Intendi che si è seccato all'interno della stampante?

sal727

#4 Messaggio da sal727 »

Si, la testina di stampa è quella che comanda il flusso dell'inchiostro in base all'esigenza, i serbatoi sono collegati alla testina attraverso dei canaletti e probabilmente nel canaletto del magenta si è formato il tappo che non permette il passaggio dell'inchiostro, tu hai parlato di ricariche e presumo che utilizzi inchiostri non originali HP, probabilmente con tempo e le varie ricariche può succedere che si formino dei residui di inchiostro denso che possono provocare l'otturazione.

AXEL

#5 Messaggio da AXEL »

Ma nella mia HP all in one serie c3000 credo che la testina di stampa si trovi direttamente sulla cartuccia.O sbaglio?

sal727

#6 Messaggio da sal727 »

Non lo so non conosco la stampante ed il sistema che usa, prova a cercare su internet digitando testina di stampa del modello della tua stampante.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#7 Messaggio da liftman »

prova a vedere questi links se ti possono aiutare. https://www.google.com/search?q=ugelli+ ... e&ie=UTF-8
Ciao!
Rolando

AXEL

#8 Messaggio da AXEL »

Dopo una giornata a fare mille prove, ci sono riuscito :lol:
Ho messo gli ugelli della cartuccia in ammollo in acqua bollente insieme a un pò di ammoniaca per 30 secondi.Ho aspirato più volte l'aria e dopo 4-5 stampe ha iniziato a funzionare.Lo scrivo caso mai a qualcuno capitasse lo stesso problema :wink:
Devo dire che i link di Rolando mi hanno aiutato.Grazie pure a Salvatore!
Allegati
colori x.jpg

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#9 Messaggio da liftman »

Grazie per il feedback Axel! 👍
Ciao!
Rolando

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#10 Messaggio da Giacomo »

Vedi Alex, io in codeste cose ci ho lavorato per 20 anni, sai quante volte mi son capitati questi problemi con le ricariche... in realtà le cartucce non nascono per essere ricaricate, questa cosa è venuta fuori ben dopo la nascita delle stampanti, quindi non sempre la ricarica funziona...devi sapere che non c'è solo l'inchiostro che finisce nel serbatoio della cartuccia, ma anche la stessa testina di stampa ha una vita operativa, scaduta la quale smette semplicemente di stampare, e non ci sono pulizie o bagni o altro che servano, l'unica sarebbe cambiarla, ma se la porti in un laboratorio tanto vale buttarla e ricomprarla nuova, ti costa meno.... inoltre c'è un "qualcosa" che assorbe l'inchiostro in eccedenza durante le stampe per non imbrattare la macchina, può essere un tappeto assorbente sotto il piano di stampa (molto diffuso) o un serbatoio posto sotto le testine, o altri sistemi, tutti purtroppo non li conosco. Anche quando questo elemento è pieno la macchina non stampa e l'unica soluzione è pulire o svuotare questo pezzo... siamo sempre lì però, spesso sono interventi che vanno ben oltre la semplice manutenzione effettuabile dall'utente, anche se qualche macchina permette di lavorarci (poche) e se deve intervenire l'assistenza non conviene proprio.... io faccio quasi tutto da me, però come ho detto ho 20 anni di esperienza alle spalle.... e a volte non basta nemmeno quella e devo arrendermi (ma prima le provo davvero tutte!!!!!!)
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

AXEL

#11 Messaggio da AXEL »

Grazie Giacomo.Condivido.La cartuccia che ho ricaricato io stesso, con inchiostri, siringa e refil clip l'avevo già ricaricata diverse volte.Era una cartuccia ormai vecchia e vuota da 1 anno.Ho voluto provare lo stesso e alla fine ci sono riuscito.Chi la dura la vince.Ahahaha...Comunque ripeto, condivido tutto ciò che hai scritto ;-)

Torna a “OFF TOPIC”