2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

stampante 3D

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Alfonso De Cristofaro
Nome: Alfonso
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

stampante 3D

#1 Messaggio da Alfonso De Cristofaro »

Cari amici.
Le feste sono passate ed è arrivato qualche regalo, a me con felicità è arrivata una stampante 3D, inattesa e molto molto gradita.
Sto quindi studiando, perché c'è molto da studiare vi assicuro. Come detto da molti mi sembra una tecnologia molto applicabile al nostro hobby.
C'erto, non ci si potrà far tutto, però l'appetito vien mangiando e io inizierò da una casetta scala TT.
Tutti dicono che in giro, sulla rete, si trovano i modelli 3D free già pronti, ed è così.... ho persino trovato modelli di bagnanti stesi sul lettino a prendere il sole...... bene.
Non ho trovato invece modelli 3D scaricabili free di ambito ferroviario (ad esempio segnali luminosi e altro), qualcuno si è imbattuto in questo problema e ha trovato siti interessanti?
E' ben evidente che i modelli 3D si possono anche realizzare..... ma è un altro discorso.... si dovrà entrare nel mondo della grafica tridimensionale e studiare ancora .....
Vi ringrazio e saluto.
Buon lavoro a tutti. Ciaooooooo
Ultima modifica di Fabrizio il mercoledì 10 gennaio 2018, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Discussione spostata da: Tecniche

Alfonso De Cristofaro

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: stampante 3D

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Personalmente ritengo che il divertimento stia nel progettarsi (prima) e realizzare (poi) i propri modelli.
Avere la stampante e non saper disegnare è un po' come avere la macchina e non avere la patente.
Ti consiglio quindi di provare con un cad 3d Gratis (Sketch-up per esempio) a disegnare qualcosa da stampare poi con la tua nuova stampante.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Alfonso De Cristofaro

#3 Messaggio da Alfonso De Cristofaro »

Certo, verissimo...
Io sto già studiando Blender.... ottimo software.
Nel frattempo vorrei provare la stampante....
alla realizzazione dei modelli ci arriverò.
Grazie e ciao
Alfonso De Cristofaro

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da sal727 »

Ciao Alfonso, benvenuto nella stampa 3D, puoi gentilmente descrivere il tuo modello di stampante e se possibile le caratteristiche e tue impressioni nel post dedicato
viewtopic.php?f=145&t=14911
così da aiutare chi si avvicina a questa realtà di poter avere più nozioni da valutare.

Alfonso De Cristofaro

#5 Messaggio da Alfonso De Cristofaro »

ciao Salvatore..... ho fatto come mi hai indicato inserendomi nel post che hai indicato.
ciaooooooooo
Alfonso De Cristofaro

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da sal727 »

Si ho visto, grazie
attendiamo i tuoi aggiornamenti.