Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Attrezzino per giunzione moduli FIMF 3000

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Attrezzino per giunzione moduli FIMF 3000

#1 Messaggio da ho_master »

Andando avanti nella realizzazione dei primi moduli FIMF 3000 'a scatola' ci si e' posto il problema dell'allineamento dei binari fra moduli realizzati da autori diversi.

Memore del bel topic http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12748
sulle traversine in vetronite le ho modificate intagliando in cisscuna un'asola che permette il passaggio di una vite di fissaggio: con questo sistema si riesce a compensare un disallineamento di 1/2 mm. Ovviamente gli ultimi cm di binario vengono
lasciati liberi di traslare .

Ecco la situazione tipo:

Immagine:
Immagine
62,61 KB

e il particolare della giunzione fra le rotaie

Immagine:
Immagine
39,94 KB

Come vedete andare a lavorare al confine fra due moduli chiusi non e' agevolissimo per cui ho pensato ad un aggeggino del genere, un blocchetto con due scanalature longitudinali che vanno a scorrere sulle rotaie e una scanalatura centrale che per mette di vedere e agire sulle viti.

Immagine:
Immagine
21,53 KB

Si allenta la vite su un solo modulo ad esempio quello a sinistra,, si pone il blocchetto sulle rotaie del modulo a sinistra che sono 'flessibili' e si fa scorrere fino a che le cave non vadano a sposarsi con le rotaie del modulo di destra manovrando opportunamente. A questo punto le rotaie dei due moduli sono perfettamente allineate e con un giravite vado a fissare la vitina e tolgo il blocchetto.

Immagine:
Immagine
65,46 KB

Immagine:
Immagine
32,33 KB

Vi faro' sapere come lavora nella pratica l'accrocco. Se qualcuno ha gia' provato qualcosa di simile se vuole puo' darmi una mano.

Antonello

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Attrezzino per giunzione moduli FIMF 3000

#2 Messaggio da Fabrizio »

Interessante, Antonello. Il sistema lavora anche sull'allineamento in verticale? E' spesso capitato che ci siano dei salti, passando da un modulo all'altro, dovuti al fatto che le rotaie non sono allo stesso livello. Usando le viti e saldando sopra la rotaia, purtroppo, nel tempo capita che ci siano dei movimenti e le singole rotaie assumano livelli diversi, rendendo quasi impossibile la giunzione (una rotaia va a posto ma un altra si alza/abbassa). Questo sistema può evitare l'inconveniente?

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

ho_master

#3 Messaggio da ho_master »

Ragionando sul problema che hai trovato, sempre applicandolo ai moduli FIMF 3000 dove il piastino e' nascosto dallo spessore della testata ( vedi disegno su ) ho messo insieme un aggeggio di questo tipo:

Immagine:
Immagine
38,25 KB

una piastrina di vetronite ramata sulle due facce con due fori e un' asola.

In corrispondenza dei fori vengono saldati due dadi sulla faccia inferiore

Immagine:
Immagine
19,78 KB

Nei dadi vengono inseriti due grani filettati mentre nell' asola si posiziona una vite auto filettante. A questo punto l'autofilettante blocca il piastino in senso trasversale compensando 1/2 mm di disallineamento delle rotaie, mentre i grani possono compensare piccoli disallineamenti in senso verticale.

Immagine:
Immagine
33,29 KB

La sequenza che immagino una volta giuntati due moduli e' la seguente.

- a vite filettata appena lasca pareggio il piano del ferro fra le due tratte di rotaia

- con l'attrezzino descritto sopra allineo longitudinalmente i binari

- stringo la vite autofilettante.

In corrispondenza dei grani ci deve essere del lamierino altrimenti i grani mordono il legno e non si puo' compensare trasversalmente.

Il tutto va annegato in una breve interruzione della massicciata che puo' essere poi mascherata.

Immagine:
Immagine
24,04 KB

La regola che ci siamo dati e' "testata est binario fisso" "testata ovest binario regolabile".

Antonello

ho_master

#4 Messaggio da ho_master »

Fatte un po' di prove questa altra configurazione risulta piu' stabile

Immagine:
Immagine
38,06 KB

I due grani sono quasi annegati nella piastrina e si notano poco.

Antonello

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

Interessante, Antonello.
Pensi sia possibile usare, anziché una vite autofilettante nel legno, una normale vite e usare una bussola da inserire nel legno della testata?

Te lo chiedo perché, per il mio modulo GAS TT, avevo pensato ad una configurazione simile, ma temo che andare ad agire frequentemente sulla vite mordente nel legno, possa alla lunga rovinare la sede e rendere impossibile la regolazione. Avevo quindi pensato ad una piccola bussola da inserire nel legno topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=7309&REPLY_ID=180079

Il sistema che avevo pensato io, però, oltre che ad essere molto grezzo, non permetteva una regolazione precisa delle diverse altezze delle rotaie, come invece questo che hai previsto tu.
Fabrizio

ho_master

#6 Messaggio da ho_master »

Devo fare qualche prova, ma penso che si potrebbe filettare un foro al centro del piastrino che serve come riscontro per i due grani ed utilizzare una normale vitina M3 per la regolazione al posto della autofilettante.

Mi metto al lavoro, Antonello

Torna a “TECNICHE”