2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

un semplice circuito di rallentamento in analogico

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
dany023
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

un semplice circuito di rallentamento in analogico

#1 Messaggio da dany023 »

ciao, cercando di riordinare tutti gli appunti di elettronica che ho raccolto in questi anni, ho trovato la descrizione di un circuito per la dissolvenza delle luci in auto. tale circuito fa uso di un transistor tip 120, di un condensatore elettrolitico da 1000UF e di una resistenza da 4,7 k ohm. io ho subito pensato che un circuito del genere potrebbe essere utile come circuito di rallentamento per le loco in analogico. ma se qualcuno di voi ha gia avuto esperienze simili, o se qualcuno dei maghi elettronici di questo forum avesse qualche consiglio, o qualche soluzione migliore, io sono qui che aspetto consigli. ciao

Daniele

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: un semplice circuito di rallentamento in analogico

#2 Messaggio da v200 »

potrebbe esserti utile questa discussione pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=8799
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

dany023
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia

Re: un semplice circuito di rallentamento in analogico

#3 Messaggio da dany023 »

ciao roby, avevo gia letto la discussione che hai citato, ma non potendo vedere gli schemi che pubblicate, sono costretto a gestirmi con le mie poche conoscenze in materia. infatti il mio pensiero l'ho basato sul fenomeno di carica e scarica di un condensatore, che essendo graduale mi avrebbe permesso rallentamenti e partenze più realistiche. se poi l'idea è da escludere a priori, pazienza.
Daniele

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”