Bollettino FIMF n. 328
Moderatore: MrMassy86
- Roberto Scotto
- Nome: Roberto
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Stato: Non connesso
Bollettino FIMF n. 328
Stessa generale qualità dei numeri precedenti e non sto' a dilungarmi in un completo esame, come mia consuetudine, ma voglio focalizzare l'attenzione su quello che più ha colpito, attirato la mia attenzione. Ed ho trovato interessante l'articolo a firma di Paolo Recagno dedicato all'impresa ferroviaria genovese FUORIMURO, una delle sempre più numerose Compagnie nate in prevalenza come operatori merci.
Una bell'esame della FUORIMURO e di tutte le attività svolte. Un lavoro piuttosto approfondito riguardo ad un importante player nel mondo del settore cargo ferroviario italiano. Un'impresa che ha scelto di basare il parco mezzi di trazione su macchine SIEMENS con le E. 190 (le celebri "Taurus", come sono state battezzate quelle in servizio con la OBB, classificate Br 1216) ed ora due nuovissime E. 191 "Vectron". Queste ultime, come le E. 190, in fase di progettazione hanno avuto anche il progetto estetico curatissimo: splendide macchine le 190, interessantissima la Vectron con l'originale calandra sulle testate ed una forma generale che richiama più una locomotiva elettrica della prima metà degli anni Sessanta del 1900 che una attuale. Comunque un design di impatto che sicuramente farà discutere.
Roberto Scotto
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
- Stato: Non connesso
Re: Bollettino FIMF n. 328