RFI e Regione Emilia Romagna si sono accordati per migliorare gli accessi ferroviari al porto di Ravenna.
Da Fsnews
http://www.fsnews.it/fsn/Sala-stampa/Co ... erroviaria
Il progetto prevede di collegare un nuovo terminal container al raccordo ferroviario già esistente sulla destra del Canale Candiano, canale del porto di Ravenna.
Altri interventi riguardano un sottopassaggio, che consentirebbe di collegare direttamente la stazione ferroviaria alla zona industriale, il rifacimento di un cavalcavia per consentire il passaggio di tir caricati su carri ferroviari e l'eliminazione di un passaggio a livello. Tutti interventi che consentono di migliorare il traffico merci su rotaia nell'ambito della zona portuale di Ravenna.
Lungo il Canale Candiano sono esistenti da tempo diversi raccordi ferroviari, sia sul lato destro che sinistro del canale e la zona portuale è servita in maniera abbastanza efficace da raccordi ferroviari.
Un tempo i raccordi interessavano la zona del canale in prossimità della città. Con l'evolversi della situazione, lo spostamento delle aziende e la costruzione di terminal container verso la zona più distante dalla città anche i raccordi hanno raggiunto quelle zone, mentre i vecchi raccordi in prossimità della città sono stati smantellati.
A tutt'oggi i raccordi sono presenti sia sul lato destro che su quello sinistro del canale Candiano e servono industrie e terminal container del porto di Ravenna.
Un treno in transito presso un passaggio a livello senza barriere sul binario che collega i raccordi lato destro canale Candiano alla stazione di Ravenna
Un tratto di un raccordo posto all'estremità sinistra del canale Candiano, quasi in prossimità dello sbocco sul mare
Immagine:
103,73 KB
Foto da google street view
All'interno dell'area portuale e industriale di Ravenna la rete di raccordi è abbastanza fitta e solitamente i passaggi a livello sono del tipo senza barriere. Nel caso di attraversamento di strade principali, invece, i passaggi a livello sono dotati di barriere.