Fabrizio perchè si perderebbe utenza nell'usare altre stazioni al posto di quelle di testa?
I treni AV devono scorrere sulle linee di cintura mentre regionali e pendolari devono fare uso della profonda penetrazione nel centro città delle linee afferenti.
Ad esempio la città metropolitana di Milano da decenni continua a non considerare la cintura ferroviaria con tutte le sue infrastrutture, aree dismesse, potenzialità e non fa una seria integrazione tra ferrovia e trasporti pubblici.
Al netto di uscirsene con "illuminati" progetti di stazioni AV dove non servono.
Oppure con metropolitane che impiegano decenni di costruzione per fare un metro in avanti.
L'utenza se ha servizi ed è bene documentata di sicuro si sposta.
Se invece si vuole dare retta al business in termini di ricettività e servizi intorno alle stazioni di testa... beh andiamo avanti con i perditempo per un cambio banco e i tempi da lumaca per entrare ed uscire da una stazione di testa.
Secondo se devo pagare un posto su un convoglio AV
per correre a 300 all'ora ok... ma se poi mi devo fare una tratta stile "accellerato" sullo stesso posto prenotato
... ci penso un attimo... forse è meglio cambiare convoglio e risparmiare.
Grazie per l'attenzione.
![xx [36]](./images/smilies/36.GIF)
IpGio