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Riprodurre delle scalette loco in ottone

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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liftman
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Re: Riprodurre delle scalette loco in ottone

#26 Messaggio da liftman »

marioscd ha scritto:

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Mario, queste 2 immagini (le ultime..) non si vedono :sad: :cool:


Ciao!
Rolando

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giuseppe_risso
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Re: Riprodurre delle scalette loco in ottone

#27 Messaggio da giuseppe_risso »

marioscd ha scritto:

aspetta Giuseppe... come la serranda non era presente da entrambi i lati? Le E424 native avevano il vano portabagagli a serranda su entrambi i lati della loco! solo successivamente, nelle varie trasformazioni e revamping queste serrande sono state levate e saldate in quanto inutili a causa del fatto che i comparti bagagli non erano mai stati realmente utilizzati. Ma all'origine le serrande erano due:

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e su questi schemi le scalette non ci sono, ma:

Immagine

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su questi altri, presumibilmente di altre serie, le scalette sono due. In ogni caso sono sempre due anche le serrande...

ciao


Quello che dici é vero, ma pensavo (forse sbaglio) che le doppie serrande fossero solo nei primi modelli, quelli con la porta sul davanti e invece questo modello ha già la porta sul fianco.
Per questo, dicevo, che servirebbero altre foto.
Si deve capire se la serranda c'é o non c'é.

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marioscd
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Re: Riprodurre delle scalette loco in ottone

#28 Messaggio da marioscd »

io sapevo che le serrande sono state progressivamente levate negli anni ottanta, quando le macchine (o, meglio una serie di esse) è stata modificata in "navetta". Credo che la prima modifica, quella che riguardava la porta sui panconi frontali, non fosse legata alla contemporanea soppressione delle serrande. So che queste, nel tempo, sono passate dall'originaria colorazione argento a quella isabella ma la soppressione è stata successiva... almeno, mi pare!

a parziale conferma di quanto sopra, prova a guardare questa carrellata di foton di E424: in tutte, da qualsiasi parte esse vengano fotografate, è visibile la serranda. Credo proprio fosse sempre presente in entrambe le fiancate:

http://www.photorail.com/phr1-leFS/e424.htm

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

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giuseppe_risso
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Re: Riprodurre delle scalette loco in ottone

#29 Messaggio da giuseppe_risso »

marioscd ha scritto:

io sapevo che le serrande sono state progressivamente levate negli anni ottanta, quando le macchine (o, meglio una serie di esse) è stata modificata in "navetta". Credo che la prima modifica, quella che riguardava la porta sui panconi frontali, non fosse legata alla contemporanea soppressione delle serrande. So che queste, nel tempo, sono passate dall'originaria colorazione argento a quella isabella ma la soppressione è stata successiva... almeno, mi pare!

a parziale conferma di quanto sopra, prova a guardare questa carrellata di foton di E424: in tutte, da qualsiasi parte esse vengano fotografate, è visibile la serranda. Credo proprio fosse sempre presente in entrambe le fiancate:

http://www.photorail.com/phr1-leFS/e424.htm

ciao


Ho capito che é il solito cas..o
Ci sta tutto e il contrario di tutto. :cool:

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marioscd
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Re: Riprodurre delle scalette loco in ottone

#30 Messaggio da marioscd »

ma no, Giuseppe... credo che sia meno un casino di quanto sembri! la sequenza temporale, presumibilmente dovrebbe essere questa:
1) stato di origine, entrambe le fiancate con serrande alluminio e scalette di accesso
2) prima modifica con eliminazione delle porte frontali
3) altra modifica con ricolorazione delle serrande in isabella come il resto della fiancata
4) soppressione graduale del vano portabagagli con eliminazione delle scalette d'accesso, credo anche dei corrimani ma lasciando le serrande
5) trasformazione di una parte di macchine in versione navetta. questo revamping ha portato alla definitiva eliminazione delle serrande sostituite da una lamiera e verniciatura prima nello schema MDVC e poi XMPR
6) le macchine che non sono state "revampizzate" hanno continuato a operare con radiazioni successive per un po' di anni su treni non reversibili

credo che la storia sia più o meno questa...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

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giuseppe_risso
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Re: Riprodurre delle scalette loco in ottone

#31 Messaggio da giuseppe_risso »

Comunque é sempre complicato, per me, districarsi tra le varie modifiche :?

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Pecetta
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Re: Riprodurre delle scalette loco in ottone

#32 Messaggio da Pecetta »

Queste che allego sono tre foto che ho preso da eBay e che riproducono due loco Rivarossi 1:80; dette loco in alcuni particolari sono diverse tra loro ma le diversità a me non interessano perché e come potrete notare le scalette sono al centro in entrambi i modelli e sono presenti da entrambi i lati così come (e di questo fidatevi) le serrande sono due: una per lato.
Notate anche che il tetto è tutto marrone e che non è ne rosso e grigio e nemmeno che le due loco (sempre in foto e come la mia) non sono ne in XMPR ne in grigio e arancio ecc. ecc.

Bene allora e ritornado al fatto che io vorrei riprodurre le scalette che di forma sono proprio come quelle dei miei allegati e che sono in ottone, mi direste come potrei procedere?

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carlo mercuri
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Re: Riprodurre delle scalette loco in ottone

#33 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao a tutti!
Mi inserisco nella questione visto che ho lavorato a diverse E.424 in N e in H0 e quindi mi sono documentato abbastanza.
Innanzitutto, come potete immaginare, le E.424 hanno subito diverse modifiche nel corso degli anni, ma avevano anche differenze piuttosto vistose a seconda dei costruttori: dalla 001 alla 023 sono state costruite da Breda, dalla 024 alla 038 da Ansaldo, dalla 039 alla 056 dalla Marelli-Reggiane, dalla 057 alla 068 dalla Tibb, dalla 069 alla 078 da CGE/OM, dalla 079 alla 090 dalla Savigliano, dalla 091 alla 111 di nuovo da Breda, dalla 112 alla 123 da Tibb, dalla 124 alla 143 dalla Marelli-Reggiane e dalla 144 alla 153 dalla Ansaldo, per finire dalla 154 alla 158 da Breda. Questo a seconda delle varie forniture in date differenti.
C'è da dire che, originariamente, nella E.424 da 001 a 003 non c'erano scalette sotto le serrande, quest'ultime sempre presenti su tutti e due i lati (escludendo le versioni navetta dove poi sono state eliminate).
Queste saracinesche erano l'accesso per il vano bagagli e per il capotreno (infatti era presente anche una vedetta come nei bagagliai postali); si era pensato che per i modesti treni cui era destinata, si potesse omettere un bagagliaio vero e proprio e utilizzare la parte vuota della locomotiva a tale scopo, invece di un vagone in più.
Nelle prime unità erano diverse anche le boccole, che erano ad olio (quelle di forma quadrata, per intendersi), mentre nelle unità successive vennero dotate di boccole a rulli (quelle di forma tonda).
Già dalla E.424 003 alla 004 e 013 sono presenti le scalette e il doppio coprigiunto sotto la cabina.
Dalla E.424 014 alla 023 le scalette ci sono ancora e continuano ad esserci anche nella E.424 da 024 a 090 e dalla E.424 150 alla 153.
Da notare che dalla E.424 024 fino alla E.424 153 le scalette, quelle più vicine ai panconi di testa, sono più strette di quelle d'origine.
Tutto questo discorso vale per le E.424 in castano isabella. Con l'avvento dei treni navetta, saranno soppresse le saracinesche e quindi le scalette e cambieranno anche le finestrature laterali.

Questi dati li ho tratti dalla monografia Elledi.

P.S.: degna di nota sulle E.424 001-003 (che potremmo chiamare prototipi) è l'assenza delle prese d'aria sull'imperiale, che si presenta totalmente piatto con il solo cavo A.T. che va da un pantografo all'altro.

P.P.S.: non starei a sbattermi troppo sui particolari delle E.424 Rivarossi, bellissime per i collezionisti ma con particolari spesso errati o di fantasia, così come i numeri sui panconi, a quei tempi messi totalmente a caso.
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Pecetta
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Re: Riprodurre delle scalette loco in ottone

#34 Messaggio da Pecetta »

@ giuseppe_risso,

Quindi puoi aiutarmi?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

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giuseppe_risso
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Re: Riprodurre delle scalette loco in ottone

#35 Messaggio da giuseppe_risso »

Pecetta ha scritto:

@ giuseppe_risso,

Quindi puoi aiutarmi?

Bye


Se fosse nella scala perfetta, ti potrei mandare delle scalette fatte in fotoincisione, avanzi delle loco che ho montato, ma in altre scale devi costruirtele.
Cosa intendi se ti posso aiutare?

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Pecetta
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Re: Riprodurre delle scalette loco in ottone

#36 Messaggio da Pecetta »

giuseppe_risso ha scritto:
Se fosse nella scala perfetta, ti potrei mandare delle scalette fatte in fotoincisione, avanzi delle loco che ho montato, ma in altre scale devi costruirtele.
Cosa intendi se ti posso aiutare?

Dunque, ti faccio una breve sintesi.

Nella prima pagina di questa thread mi avevi scritto:
giuseppe_risso ha scritto:

E' noto, che ci metto mediamente più degli altri a capire le cose :cool: , ma proprio, questa volta, non mi é chiaro cosa devi riprodurre.
Quale scaletta? quella che accede alla porta della cabina o quella dal lato opposto che permette di salire sul pancone?
E il pezzo che ho riquadrato in giallo cosa é?
Se mi spieghi vedo se riesco a darti una mano.

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Tra cui nella fattiscpecie hai scritto: 'Se mi spieghi vedo se riesco a darti una mano.'

E poi foto dopo foto e mie spiegazioni dopo spiegazioni voi siete partiti per la tangente delle porte e scalette e così via sui modelli più o meno fedelmente riprodotti e con disegni e foto di altre cose che non centrano nulla con il mio modellino ammalato. :cool:
Poi ho messo le foto di due modellini simili al mio per farvi vedere come sono fatti (sia i modellini che le scalette) ma nessuno è più ritornato al discorso corrispondente al titolo della thread equindi all'argomento per cui essa esiste.

Orbene il motivo per cui ti ho scritto:
Pecetta ha scritto:

@ giuseppe_risso,

Quindi puoi aiutarmi?

Bye

...è che sono rimasto al fatto che se m spiegavo meglio tu forse potevi aiutarmi.

Ma se non puoi aiutamri non fa nulla. :grin:

Bye
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Re: Riprodurre delle scalette loco in ottone

#37 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho capito, e hai ragione; ci siamo messi a parlare di modelli, ma era perché, avendo detto che volevi rifarlo come era, per prima cosa, bisognava, appunto... capire come era. :grin:
Ora, per prima cosa devi mettere una foto che faccia vedere bene come hanno fatto la scaletta superstite.
In quella che hai messo si vede di profilo e non si può capire quanto siano stati fedeli all'originale.
Mi sembra che, come spessore, tu abbia parlato di 9/10, ma sarebbe bene verificarlo.
Magari può aiutare anche la larghezza e l'altezza della scaletta.

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Re: Riprodurre delle scalette loco in ottone

#38 Messaggio da Pecetta »

@ giuseppe_risso & C.,

Buone notizie, proprio oggi ho trovato in un mercatino una E424 079 RR che, pur con qualche acciacco, ha generosamente donato le scalette intatte (nonché la lampadina :cool: ) ed ora il mio ciccetto è di nuovo felice e completo. :grin:

Grazie lo stesso quindi per la vostra disponobilità.

Bye
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giuseppe_risso
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Re: Riprodurre delle scalette loco in ottone

#39 Messaggio da giuseppe_risso »

Pecetta ha scritto:

@ giuseppe_risso & C.,

Buone notizie, proprio oggi ho trovato in un mercatino una E424 079 RR che, pur con qualche acciacco, ha generosamente donato le scalette intatte (nonché la lampadina :cool: ) ed ora il mio ciccetto è di nuovo felice e completo. :grin:

Grazie lo stesso quindi per la vostra disponobilità.

Bye


Ottima notizia. :grin:

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