marioscd ha scritto:
Mario, queste 2 immagini (le ultime..) non si vedono

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
marioscd ha scritto:
marioscd ha scritto:
aspetta Giuseppe... come la serranda non era presente da entrambi i lati? Le E424 native avevano il vano portabagagli a serranda su entrambi i lati della loco! solo successivamente, nelle varie trasformazioni e revamping queste serrande sono state levate e saldate in quanto inutili a causa del fatto che i comparti bagagli non erano mai stati realmente utilizzati. Ma all'origine le serrande erano due:
e su questi schemi le scalette non ci sono, ma:
su questi altri, presumibilmente di altre serie, le scalette sono due. In ogni caso sono sempre due anche le serrande...
ciao
marioscd ha scritto:
io sapevo che le serrande sono state progressivamente levate negli anni ottanta, quando le macchine (o, meglio una serie di esse) è stata modificata in "navetta". Credo che la prima modifica, quella che riguardava la porta sui panconi frontali, non fosse legata alla contemporanea soppressione delle serrande. So che queste, nel tempo, sono passate dall'originaria colorazione argento a quella isabella ma la soppressione è stata successiva... almeno, mi pare!
a parziale conferma di quanto sopra, prova a guardare questa carrellata di foton di E424: in tutte, da qualsiasi parte esse vengano fotografate, è visibile la serranda. Credo proprio fosse sempre presente in entrambe le fiancate:
http://www.photorail.com/phr1-leFS/e424.htm
ciao
Pecetta ha scritto:
@ giuseppe_risso,
Quindi puoi aiutarmi?
Bye
giuseppe_risso ha scritto:
Se fosse nella scala perfetta, ti potrei mandare delle scalette fatte in fotoincisione, avanzi delle loco che ho montato, ma in altre scale devi costruirtele.
Cosa intendi se ti posso aiutare?
giuseppe_risso ha scritto:
E' noto, che ci metto mediamente più degli altri a capire le cose, ma proprio, questa volta, non mi é chiaro cosa devi riprodurre.
Quale scaletta? quella che accede alla porta della cabina o quella dal lato opposto che permette di salire sul pancone?
E il pezzo che ho riquadrato in giallo cosa é?
Se mi spieghi vedo se riesco a darti una mano.
Immagine:
83,05 KB
Pecetta ha scritto:
@ giuseppe_risso,
Quindi puoi aiutarmi?
Bye
Pecetta ha scritto:
@ giuseppe_risso & C.,
Buone notizie, proprio oggi ho trovato in un mercatino una E424 079 RR che, pur con qualche acciacco, ha generosamente donato le scalette intatte (nonché la lampadina) ed ora il mio ciccetto è di nuovo felice e completo.
![]()
Grazie lo stesso quindi per la vostra disponobilità.
Bye