Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Neve a Livorno

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Neve a Livorno

#26 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao a Tutti

Porto anch' io la mia picola pietra alla costruzione.

La Vespucci l' ho vista in Arsenale, mentre era ai lavori, qualche anno fà, avevano aperto una parte della fiancata per la sostituzione del motore, credo, e mi dicevano che dovevano cambiare gli alberi. Anche se non era in navigazione, salendo a bordo si respirava l' odore del legno, delle vernici, era buio ma gli ottoni splendevano come stelle.
Il mio Cicerone era di casa, visitai quella nave e altre , ma il ricordo di quelle sensazioni non svanisce.

Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#27 Messaggio da liftman »

Curioso come in un forum di fermodellismo, si parli di una nave :cool:
Ciao!
Rolando

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#28 Messaggio da Riccardo »

liftman ha scritto:

Curioso come in un forum di fermodellismo, si parli di una nave :cool:

Bhè, merita! accidenti se merita :grin: :grin: :grin:
Riccardo

Marco
Nome: Marco
Città: Savona

#29 Messaggio da Marco »

Ciao ragazzi, anche io sono stato alcuni anni in mezzo al mare, però sui mercantili come ufficiale di coperta (ho fatto il nautico) e ogni qual volta si parla di mare mi viene una grandissima nostalgia![:I]
Ritornando a parlare di neve e fotografia vi regalo alcuni scatti che ho fatto oggi a Savigliano, dove la neve certamente non mancava! :wink:

Immagine:
Immagine
97,5 KB

Immagine:
Immagine
98,32 KB

Immagine:
Immagine
89,71 KB

Vi auguro a tutti una buona domenica e a presto!
Marco

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#30 Messaggio da Marshall61 »

Belle fotografie Marco, complimenti e grazie!....così anche tu hai trascorsi marinari....conosco un vecchio proverbio a riguardo del mare che recita così:
"....pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare e quei pochi non glielo danno..." :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marco

#31 Messaggio da Marco »

Marshall61 ha scritto:

"....pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare e quei pochi non glielo danno..."[;)

...per dirti come ho lasciato il cuore in mezzo al mare, nel 2007 ho portato la famiglia a visitare l'arsenale di La spezia e il museo navale... non ho proferito parola per tutto il giorno, dal nodo in gola che mi sentivo... emozionante!

Marshall61

#32 Messaggio da Marshall61 »

...comprendo benissimo il tuo stato d'animo, io è dal 2005 che non "batto più l'onda"....lo vedo da riva, qualche fugace uscita in mare per fotografare le regate, ma ciò che più mi manca è il mare aperto, il sentirsi un puntino insignificante nel mare ti fa comprendere tante cose.....e poi che dire dell'oceano l'ultimo che ho solcato è stato l'Indiano, siamo arrivati fino a Singapore....che bei ricordi!!!! :smile:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marco

#33 Messaggio da Marco »

Marshall61 ha scritto:

...comprendo benissimo il tuo stato d'animo, io è dal 2005 che non "batto più l'onda"....lo vedo da riva, qualche fugace uscita in mare per fotografare le regate, ma ciò che più mi manca è il mare aperto, il sentirsi un puntino insignificante nel mare ti fa comprendere tante cose.....e poi che dire dell'oceano l'ultimo che ho solcato è stato l'Indiano, siamo arrivati fino a Singapore....che bei ricordi!!!! :smile:

Ciao, Carlo

Anche per me è stato l'oceano indano, sono andato con una cisterna in Madagascar al porto di Diego Suarez oggi Antsiranana, adoravo stare in controplancia per vedere le costellazioni del sud... un cielo indimenticabile!
Marco

Marshall61

#34 Messaggio da Marshall61 »

...vero!....come darti torto! :razz: :grin:

Ciao, Carlo

Riccardo
Socio GAS TT

#35 Messaggio da Riccardo »

bene, dunque siete dei lupi di mare!!! :cool: :cool:
Riccardo

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#36 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao a Tutti !
Non sono un Lupo di Mare, sono più un Montanaro, ma ho navigato nello stretto di Malacca, le onde rotte, le rocce affioranti, le mangrovie a riva, e con il buio questo cielo con stelle così diverse, non sono cose che si dimenticano, a distanza di quasi venti anni ogni tanto guardo le offerte dei voli per Singapore, la voglia di tornare è forte.

P.S. - Mi piacevano anche i treni dela Malaysia che viaggiavano con le porte aperte e la gente sui predellini ..., per non parlare delle stazioni in stile Colonial British e del segnalamento semaforico ad ala ... ma non si può vivere di ricordi, bisogna tornarci !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Marshall61

#37 Messaggio da Marshall61 »

...insomma...., miglia percorse circa 120.000 di cui 8.000 in immersione, 3 passaggi dell'equatore, tre oceani (atlantico, pacifico ed indiano), due canali Panama e Suez....mi manca il nord Europa, Giappone, Nuova Zelanda ed Australia.....ma ormai ho messo i doppi ormeggi.... :grin:
Il mare è un ottimo insegnante ed il mio mestiere mi ha consentito di conoscere tanti continenti dalle Americhe all'Indonesia, passando dall'India....insomma si impara a conoscere tanti popoli ed a sentirsi un pò cittadini del mondo......

Ciao, Carlo

Riccardo
Socio GAS TT

#38 Messaggio da Riccardo »

..... io che faccio al massimo la traversata Livorno-Sardegna e ritorno... :cool: :cool:

m'inchino a così tanti viaggi .....

...il viaggio non come la più semplice e rapida congiunzione di due punti ma come percorso di conoscenza, in cui il cammino diviene la meta
- Samsara è Nirvana -

. . Riccardo
Riccardo

Marshall61

#39 Messaggio da Marshall61 »

Mai dire mai Riccardo!!! :wink: ...è proprio vero per me è stato un percorso di conoscenza, avrei ancora tanto da imparare, ma ormai la carriera volge al termine.....una cosa è certa, fossi nelle possibilità economiche spenderei i soldi in viaggi è l'unica cosa che ti da in cambio la conoscenza, e la conoscenza non ha prezzo! :wink:

Ciao, Carlo

Marco

#40 Messaggio da Marco »

Io ho sempre amato il mare, ma purtroppo la mia carriera è stata troncata da un brutto incidente che mi ha "inchiodato" a terra... :cool: :cool: :cool:
...comunque ogni occasione è buona per andare in riva al mare per ascoltare il suo canto, per passeggiare sulla calata del porto o fare qualche giro in barca. :wink:
Il mare ti entra nel sangue
Marco

Marshall61

#41 Messaggio da Marshall61 »

...è vero Marco il mare entra nel sangue...., mi chiedevo cosa ti avesse spinto a tenere i piedi a terra....mi hai già risposto...... :sad:

Ciao, Carlo

Marco

#42 Messaggio da Marco »

Marshall61 ha scritto:

...è vero Marco il mare entra nel sangue...., mi chiedevo cosa ti avesse spinto a tenere i piedi a terra....mi hai già risposto...... :sad:

Ciao, Carlo

Purtroppo sono cose che succedono... l'importante è poterle raccontare! :wink:
Marco

Marshall61

#43 Messaggio da Marshall61 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]Marco ha scritto:Purtroppo sono cose che succedono... l'importante è poterle raccontare! :wink:
Marco
[/quote]

....certamente, hai proprio ragione!!!

Ciao, Carlo

Torna a “OFF TOPIC”