Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Riparare un carrello?

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Riparare un carrello?

#26 Messaggio da Giacomo »

Con Attack o bicomponente e un pernettino incolli tutto, l'unica cosa è fare i fori per il pernetto (forse sarebbe meglio due) precisi per ottenere la linearità della fiancata, ma se li fai bene un perno fa miracoli.....

Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno

#27 Messaggio da modellbahn73 »

Ho riprovato con la bicomponente e sembra che tenga....non diciamolo troppo ad alta voce...
Comunque la piastrina di plastica è tenuta in sede dagli assali delle ruote,qualora dovesse scollarsi un po'...
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#28 Messaggio da lorelay49 »

Adriano ciao, in effetti una riparazione ad un carrello della Lima l'avevo fatta pure io una volta, oggi ho tirato fuori delle loco e mi è venuta tra le mani quella riparata... io avevo fatto così: ho preso due pezzetti di tondino di ottone lunghi 1 cm circa di diametro 08 / 1 mm e con il saldatore li ho annegati dall'interno, ho limato la plastica che si era gonfiata scaldandosi e poi ho incollato un foglietto di plasticard da 0,5 con la bicomponente ed il tutto è ancora perfettamente funzionante. Spero di essermi spiegato altrimenti la smonto e ti faccio delle foto ma vedresti solamente il fogliio di plasticard verniciato di nero
Giuliano

modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno

#29 Messaggio da modellbahn73 »

Ciao Giuliano,grazie delle info.
Non ci siamo con gli spessori,però...già le ruote fanno un pò di attrito con la lamella di plastica che sarà 0.5 mm,devo limare ancora un pò dove toccano le ruote - ho anche messo un pò di grasso sulla zona di attrito,sembra che lo riduca un pò!
Comunque,sembra che il tutto tenga...dovrò ora collaudare la carrozza,ad alta velocità....spero che non si verifichi in 1:87 ciò che è successo con l'ICE nel 1998 ad Eschede....
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Torna a “TECNICHE”