Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Aiuto collegamento

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Stato: Non connesso

Re: Aiuto collegamento

#26 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

salvatore girgenti ha scritto:

ricevuti grazie...
Se mi riesci a modificare questo schema e spiegare bene i fili da saldarci, faccio stampare subito il circuito dal mio futuro suocero.
Colgo qui l'occasione per dire che sono fiero di far parte di questo meraviglioso forum.

Per lo schema devo rielabolarlo un po', in quanto quello che hai visto accende due led per deviatoio. Invece tu volevi 4 led, 2 rossi e 2 verdi che si alternano sul diritto e rovescio dei deviatoi. Poi andrebbe tolta una rete antirimbalzo che in questo schema non serve.

Quindi ti preparo con calma uno schema simile a questo con tutte le info per i collegamenti e appena completo te lo invio.

Nel frattempo controlla i messaggi privati sul forum :grin:

Ciao

ED

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#27 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Salvatore, adesso ho capito di che cosa si tratta. Pensavo fossero dei deviatori a tre posizioni stabili con zero centrale. Ma appunto credevo che fossero a posizione stabile. Se sono ad impulso non si può fare tutto quello che ti ho detto, a meno di non usare un certo numero di relè, cosa che tu però non vorresti fare. Allora niente, non puoi applicare quanto ti ho detto precedentemente. La soluzione che ti ha indicato Edgardo è quindi quella che potrai usare.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#28 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Fabrizio,
infatti è come dici, da quello che ho capito Salvatore usa dei deviatori a molla con zero centrale porprio perchè ha i motori degli scambi senza fine corsa
che si stresserebbero non poco se alimentati di continuo.
Sarebbe interessante fare delle valutazioni sui tipi di motori per scambi in modo da avere un'idea di massima sul loro utilizzo.
Magari con un thread specifico.

Ciao
ED

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#29 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Edgardo, si aprire un tread relativo al collegamento di scambi sarebbe una cosa molto utile. Io qualcosina ho già detto qui.

topic.asp?TOPIC_ID=6512

Ad ogni modo se si apre il tread posso scriverlo in maniera più completa.
Fabrizio

salvatore girgenti
Nome: salvatore
Regione: Sicilia
Città: augusta

#30 Messaggio da salvatore girgenti »

Grazie nuovamente.
Aspetto il circuito modificato e come scritto in mp, se mi crei il circuito pronto da stampare su basetta te ne sarei grato
Salvatore - Difficile dalle imitazioni - il mio sito

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#31 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Eurostar ha scritto:

Ciao Edgardo, si aprire un tread relativo al collegamento di scambi sarebbe una cosa molto utile. Io qualcosina ho già detto qui.

topic.asp?TOPIC_ID=6512

Ad ogni modo se si apre il tread posso scriverlo in maniera più completa.

Grazie Fabrizio,
in effetti l'avevo visto e descrive benissimo come collegare gli scambi :smile:

Bene o male i collegamenti sono sempre gli stessi, ma i motori in commercio hanno molte differenze tra loro.

Io pensavo a una cosa tipo recensione dei motori per avere una guida tecnica che potesse servire a spiegare come si collegano all'impianto e/o come funzionano; con bobine, con motore ad azionamento lento, con fine corsa, in quanto molti motori hanno più dei soliti 3 fili...

E' un po' impegnativo e dipende dalle conoscenze individuali, ma sarebbe utile a chi vuole utilizzare questo o quel motore.

Ciao :grin:
ED

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”