2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

FRESATRICE PROXXON..conosciamola meglio

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: FRESATRICE PROXXON..conosciamola meglio

#51 Messaggio da Enrico57 »

Grandissima!!!!!

..la uso anche io e la trovo veramente utilissima per il modellismo.....soddisfattissimo!!!!

Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#52 Messaggio da Andrew245 »

Eh si Enrico, è una macchina che mi ha dato moltissime soddisfazzioni, realizzare per es. con precisione , una casa in forex o compensato ,è uno scherzo . :smile:
Andrea

giomaffy
Nome: Giovanni
Regione: Lombardia
Città: Berbenno di Valtellina

#53 Messaggio da giomaffy »

Anche io ho questo utensile e devo dire che è perfetto. Con la lama a denti ravvicinati e dello spessore di .5 mm si taglia l'evergrenn e il forex in modo superpreciso.

Ho anche seguito il consiglio di Andrea e ho acquistato la MF70 per farmi il regalo di Natale [:X] e penso proprio che sia molto valida. Ora però bisogna imparare ad utilizzarla. Non è poi così facile come sembra.
Consigli per impratichirsi?

Andrew245

#54 Messaggio da Andrew245 »

giomaffy ha scritto:

Anche io ho questo utensile e devo dire che è perfetto. Con la lama a denti ravvicinati e dello spessore di .5 mm si taglia l'evergrenn e il forex in modo superpreciso.

Ho anche seguito il consiglio di Andrea e ho acquistato la MF70 per farmi il regalo di Natale [:X] e penso proprio che sia molto valida. Ora però bisogna imparare ad utilizzarla. Non è poi così facile come sembra.
Consigli per impratichirsi?

- Ciao Giò.. Molto bene , e grazie per aver accettato il mio consiglio :wink: . Consigli particolari non ce ne sono , è una macchina che poca pratica iniziale richede , forse l'importante è imparare quanto debba essere eseguite le profondità di fresatura abbassando la testata , comunque io mentre freso , procedo sempre con cautela , poco per volta , ripassando più volte , mai incisioni subito profonde
specialmente se si usa la delicata punta da 1 mm....ne ho rotta haimè , un'altra recentemente , su alluminio, colpa di un semplice movimento errato , quindi lavorare sempre con molta calma ed attenzione .

Andrea :cool:

giomaffy

#55 Messaggio da giomaffy »

Ho cominciato a fare qualcosina con la fresa ma poco a causa di impegni imprevisti. Siccome io lavoro su scala 1/50 e modelli di macchine di cantiere se riterrete troppo off topic ditemelo che cancello tutto. Volevo solamente dare le mie impressioni che forse a qualcuno possono interessare.
Io l'ho usata ieri per fare delle scanalature da 1.5 mm in quadrotti da 4 mm x 4 mm di sezione e devo dire che è una bomba!!! Precisissima e svolge il lavoro perfettamente. Poi ho girato il pezzo e l'ho forato con punta da 1.5 mm e anche li tutto perfettamente ok!!!
Per quanto riguarda i fori circolari invece sono ancora in alto mare!!! :?
Vi metto due foto.

Immagine:
Immagine
53,58 KB

Immagine:
Immagine
59,47 KB

Andrew245

#56 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Giò , è importante quanto hai affermato ed hai fatto un ottimo lavoro , :cool:

Andrea :cool:

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#57 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: :cool: ...questa mattina ho ritirato fresa ed accessori....ora viene la parte più bella!!!! :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#58 Messaggio da liftman »

Marshall61 ha scritto:
....ora viene la parte più bella!!!! :cool:

La lettura del manuale? :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Marshall61

#59 Messaggio da Marshall61 »

:grin: ...lavorarci!!!! :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrew245

#60 Messaggio da Andrew245 »

- Molto bene Carlo , attendevo questa notizia ...sono sicuro che presto imparerai ad usarla :wink:
Andrea

Marshall61

#61 Messaggio da Marshall61 »

:grin: ...non nè vedo l'ora....debbo pazientare ancora un pochino e recuperare un banco apposito, già addocchiato ad un ottimo prezzo su e-bay, in modo tale di posizionarla in maniera stabile, senza spostarla continuamente per far spazio su quello già esistente, a far copia con la levigatrice a nastro/orbitale verticale, acquisita anch'essa nel periodo natalizio ad un prezzo molto conveniente....è della Valex ma va benissimo e mi sono accorto di quanto sia utile anch'essa. :wink:

Immagine:
Immagine
12,18 KB

Sono rimasto favorevolemente colpito della confenzione con scatola in legno che contiene il plateu a griffe, in stile molto professionale come avviene per le "sorelle" maggiori...... :razz:
Ha espresso un giudizio positivo anche mio figlio Valerio che è fresatore su quelle a controllo numerico a quattro assi....ora vede, tramite sue conoscenze di recuperare motori e quant'altro necessiti per trasformarla in cnc....per ora sono già molto contento così e di imparare a lavorarci manualmente!!!! :wink:

Ciao, Carlo

Marshall61

#62 Messaggio da Marshall61 »

giomaffy ha scritto:

...........di macchine di cantiere se riterrete troppo off topic ditemelo che cancello tutto. Volevo solamente dare le mie impressioni che forse a qualcuno possono interessare.
...........

Ciao Giò, non sei per niente off topic, posta pure le tue esperienze che sicuramente sono utili a tutti.....scusa se ho risposto solamente ora ma il post mi era sfuggito...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Andrew245

#63 Messaggio da Andrew245 »

Marshall61 ha scritto:

:grin: ...non nè vedo l'ora....debbo pazientare ancora un pochino e recuperare un banco apposito, già addocchiato ad un ottimo prezzo su e-bay, in modo tale di posizionarla in maniera stabile, senza spostarla continuamente per far spazio su quello già esistente, a far copia con la levigatrice a nastro/orbitale verticale, acquisita anch'essa nel periodo natalizio ad un prezzo molto conveniente....è della Valex ma va benissimo e mi sono accorto di quanto sia utile anch'essa. :wink:

Immagine:
Immagine
12,18 KB

Sono rimasto favorevolemente colpito della confenzione con scatola in legno che contiene il plateu a griffe, in stile molto professionale come avviene per le "sorelle" maggiori...... :razz:
Ha espresso un giudizio positivo anche mio figlio Valerio che è fresatore su quelle a controllo numerico a quattro assi....ora vede, tramite sue conoscenze di recuperare motori e quant'altro necessiti per trasformarla in cnc....per ora sono già molto contento così e di imparare a lavorarci manualmente!!!! :wink:

Ciao, Carlo

- Eccellente idea, Carlo, per l 'acquisto di quella levigatrice , è veramente utlilissima :cool:

Andrea

Marshall61

#64 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Andrea!!!!...è veramente utile!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo

francescocorti
Nome: francesco
Città: Como

#65 Messaggio da francescocorti »

Andrea mi ha preceduto suggerendo la costruzione di una CNC.

E' possibile recuperare i motori passo passo e forse parte dell'eletronica da vecchie stampanti ad aghi (ed in parte dalle stampanti a getto) è possibile costruirsi una macchina CNC che permette di eseguire lavori di fresatura tridimensionali (sui 3 assi: X, Y, e Z).
Molti lavori fatti con una fresatrice si possono fare con una CNC.

Mi hanno regalato diverse stampanti ad aghi e mi spiace buttarle, sto pensando di farmene una. Simile ad una CNC si può costruire una stampante 3d o forse meglio ancorea si potrebbe fare una macchiana sola che faccia entrambe le cose.
Girando in internet ci sono parecchi siti che ne parlano ed il riciclo per recupero dei componenti personalmente lo reputo è una materia con molte attrattive.
Francesco

Cesco
Nome: Francesco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Muzzana del Turgnano

#66 Messaggio da Cesco »

non voglio portare sfortuna, ma vorrei mettervi un attimino in guardia su questa macchinetta.

è si un bel giocattolo (l'avevo sognata anche io), ma ha dei limiti non da poco.
la costruzione in alluminio la rende si leggera ma non molto robusta, quindi sconsiglio di lavorare metalli più duri dell'alluminio stesso. idem le guide, che sono molto "leggere".
le viti senza fine (se non ricordo male, ma attendo smentite) sono a profilo tringolare (credo ISO), quando invece su tutte le macchine utensili che si rispettino sono o a profilo quadrato o profilo trapezioidale, e questo potrebbe creare qualche problema, ad esempio consumi eccessivi della filettatura.

un altro limite per me (ma potrebbe non essere lo stesso per altri) è la motorizzazione, che permette l'uso di sole frese di piccolo diamentro.

sulla corsa della tavola e della testa do ragione ad Andrea, effettivamente è limitata...

in definitiva, non boccio in toto la macchina, ma la ritengo un po limitata, a causa delle scelte costruttive fatte... personalmente, non mi fiderei affatto a lavorare su pezzi in ottone, bronzo o peggio ferro (per non parlare dell'acciaio), massimo massimo alluminio...

saluti a profilo trinagolare
Saluti, Francesco

giomaffy

#67 Messaggio da giomaffy »

Marshall61 ha scritto:
giomaffy ha scritto:

...........di macchine di cantiere se riterrete troppo off topic ditemelo che cancello tutto. Volevo solamente dare le mie impressioni che forse a qualcuno possono interessare.
...........

Ciao Giò, non sei per niente off topic, posta pure le tue esperienze che sicuramente sono utili a tutti.....scusa se ho risposto solamente ora ma il post mi era sfuggito...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Grazie per l'incoraggiamento. Vi metto alcune foto riguardanti la lavorazione di argani per una gru cingolata in scala 1/50. Più che altro ho forato il tamburo centrale per inserirvi un pernetto di 1 mm di diametro affinche renda poi solidale il perno di rotazione con il tamburo del'argano. Senza la fresa Proxxon penso proprio che un lavoro del genere sia impossibile da fare.

Immagine:
Immagine
58,2 KB

Andrew245

#68 Messaggio da Andrew245 »

-Ottimo lavoro Gio, indubbiamente senza questa fresa, come dici tu, sarebbe impossibile farlo ; sono d'accordo anche con Cesco con il suo intervento di molto tempo fa, nemmeno io la uso mai per metalli duri, vi sono anche dei limiti per il rischio rotture punte che sono si davvero eccellenti, ma non possiamo pretendere troppo ; questa macchina e penso per l'uso modellistico che dobbiamo fare per costruire i nostri modelli , che in genere impieghiamo materie plastiche, legno o al massimo metalli leggeri, come l'alluminio , è ben più che sufficiente per i nostri scopi , se vogliamo di più, allora è un'altro paio di maniche e bisogna sborsare cifre notevoli , ma ..ne varrebbe la pena ? ; credo di aver dato prova di cosa permette, ripeto, è una delle più belle cose che un modellista possa acquistare, la quantità di pezzi di precisione e difficili o modelli realizzabili è immensa e ripaga nel tempo il suo costo, so che quando desidero farmi un modello lo posso affrontare con maggior entusiasmo e risolvere molti problemi . :wink:

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#69 Messaggio da lorelay49 »

L'ho acquistata pure io circa tre anni fa, effettivamente per i lavori che facciamo nel campo modellistico è più che suffucente, è stato un ottimo investimento, anche adesso mi sto accingendo a fresare il peso in lega della E402, ha un lato più spesso dell'altro e questo impedisce un corretto posizionamento sul telaio, l'alternativa era la lima che si sarebbe impastata e rovinata visto che il materiale è morbido :wink:
Giuliano

Torna a “TECNICHE”