Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

NS DE-1 "Blauwe Engel" in scala Z

Discussioni relative alla scala Z 1:220

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Gianfranco Visentin
Nome: Gianfranco
Regione: Olanda
Città: Oegstgeest
Stato: Connesso

NS DE-1 "Blauwe Engel" in scala Z

#1 Messaggio da Gianfranco Visentin »

La NS acquisì la classe di automotrici diesel Plan-X nel 1953. La classe era fatta di automotrici a corpo singolo DE-1 e a doppio corpo DE-2, ma erano tuutte e due soprannominate Blauwe Engel (olandese per Blue Angel) )
Blauwe_Engel_41.jpg
Non è chiaro perché siano stati chiamati in quel modo. La mia ipotesi è che sia a causa del colore e dell'emblema del produttore (Koninklijke Nederlandsche Fabrieken van Meubelen en Spoorwegmaterialel N.V. Allan & Co) che ha un paio di ali
Immagine
Foto di Nico Spilt, da www.nicospilt.com

Ho fatto un modello iniziale molti anni fa. È stato molto dettagliato, incluso il rendering completo del complesso ed esotico carrello Allan.
Non ero contento del comportamento della motorizzazione . Quindi a quel tempo non avevo ancora imparato il modo di fare i telai delle finestre in alluminio.
Così nell'ultimo paio di giorni ho ridisegnato l'impianto motore
Screenshot 2026-10-01 at 19.19.21.png
e stampato e rapidamente dipinto un nuovo guscio
1790878113848.jpg
E qui è come funziona

Ora posso farne uno migliore, il blu che ho fatto non è proprio quello che mi piace, anche se corrisponde a quello di qualche foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianfranco

Torna a “SCALA Z”