Primi passi con SCARM


Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

Metropolitana di Roma

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11316
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Metropolitana di Roma

#1 Messaggio da Fabrizio »

E' stato consegnato il terzo treno Hitachi per la Metropolitana di Roma

Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/17322
17322101.jpg
Il mezzo, del tutto analogo a quelli operativi presso la Metropolitana di Milano, è composto da 6 carrozze comunicanti, lungo 106 metri e dotato di 48 porte (24 per lato).
Ogni treno può trasportare fino a 1.204 passeggeri, con 204 posti a sedere e 4 postazioni dedicate a utenti in sedia a rotelle. La velocità operativa dei convogli è di 80 km/h.

Il convoglio è stato condotto nell'impianto di Magliana Nuova di ATAC ed è giunto dallo stabilimento Hitachi Rail Italy di Reggio Calabria. Sono previsti 36 treni per entrambe le linee A e B della Metropolitana di Roma, mentre la linea C, di recente realizzazione, è del tipo automatico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11316
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Metropolitana di Roma

#2 Messaggio da Fabrizio »

Nei giorni scorsi ho avuto modo di utilizzare la linea A della metropolitana di Roma. Leggendo che i nuovi treni in consegna sono uguali a quelli della metropolitana di Milano, vi chiedo che differenze ci sono fra le varie infrastrutture. Ho notato come, viaggiando su entrambe le metropolitane, i mezzi operativi sulle linee 1 e 2 della metropolitana di Milano sviluppino prestazioni di accelerazione e frenata molto più elevati dei treni che operano a Roma, dove, stando in piedi, è anche possibile non reggersi ai sostegni senza rischiare di cadere. A Milano è molto più difficile mantenere l'equilibrio senza reggersi ai sostegni. Attualmente a Roma operano mezzi CAF diversi dagli Hitachi che usano a Milano, ma comunque la differenza è notevole e non credo dipenda dal mezzo, ma credo più che altro dal tipo di infrastruttura.
Fabrizio

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 5167
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 61
Stato: Non connesso

Re: Metropolitana di Roma

#3 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

É scontato che le geometrie del tracciato influiscano sulle velocità massime ammesse.
A Milano si è tentato di avere una frequenza di 90 secondi di attesa tra un treno e l'altro nelle fermate, purtroppo senza successo.
Attualmente, siamo sui 120 secondi nelle ore di punta.
Per mantenere questo ritmo, i treni sono stati programmati con prestazioni "spinte" come hai notato. Mi riferisco ai treni che qui hanno soprannominato "Leonardo" che sono molto simili a quelli in foto.
ED

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”