Metropolitana di Roma
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
-
Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11316
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Metropolitana di Roma
Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/17322 Il mezzo, del tutto analogo a quelli operativi presso la Metropolitana di Milano, è composto da 6 carrozze comunicanti, lungo 106 metri e dotato di 48 porte (24 per lato).
Ogni treno può trasportare fino a 1.204 passeggeri, con 204 posti a sedere e 4 postazioni dedicate a utenti in sedia a rotelle. La velocità operativa dei convogli è di 80 km/h.
Il convoglio è stato condotto nell'impianto di Magliana Nuova di ATAC ed è giunto dallo stabilimento Hitachi Rail Italy di Reggio Calabria. Sono previsti 36 treni per entrambe le linee A e B della Metropolitana di Roma, mentre la linea C, di recente realizzazione, è del tipo automatico.
-
Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11316
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Metropolitana di Roma
-
Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5167
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 61
- Stato: Non connesso
Re: Metropolitana di Roma
A Milano si è tentato di avere una frequenza di 90 secondi di attesa tra un treno e l'altro nelle fermate, purtroppo senza successo.
Attualmente, siamo sui 120 secondi nelle ore di punta.
Per mantenere questo ritmo, i treni sono stati programmati con prestazioni "spinte" come hai notato. Mi riferisco ai treni che qui hanno soprannominato "Leonardo" che sono molto simili a quelli in foto.