Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Scorcio della Metropolitana

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco11
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Scorcio della Metropolitana

#51 Messaggio da Marco11 »

IpGio ha scritto: domenica 1 giugno 2025, 20:48 Troppo allineati il rotabile e la cabina arancione.
Porterei avanti il rotabile di un paio di centimetri...

[253]
[36] IpGio
Sembra... è un effetto anamorfico, in realtà non sono allo stesso livello
non lo farei mai per questione di troppa "staticità" e poco "movimento ottico" visto che è un diorama statico.

Ad ogni modo il rotabile è solamente appoggiato sui binari, solamente per vedere come (a grande linee) si
presenta ciò che ho fatto fin ora (che sarebbe il 60 percento del lavoro complessivo).

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#52 Messaggio da Egidio »

Bene Marco......Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Marco11

#53 Messaggio da Marco11 »

Egidio ha scritto: lunedì 2 giugno 2025, 9:08 Bene Marco......Saluti. Egidio. [51]
Ciao Egidio [253]
Ora devo spingere l'acceleratore e finire tutto... perchè poi dovrò occuparmi di altro,
per questo sono molto presente.

Aggiungi mentalmente (all'ultima foto che ho inserito) due (probabilmente tre) colonne
poste sulla banchina (tramite "bulloni prigionieri") proprio sul lato opposto dove passa la metro.

Su queste colonne ci saranno poi vari elementi come le insegne del tipo:
"uscita/exit -->" , "Estintore" ... eccetera.

Inoltre sulla zona alta delle colonne portanti correranno le plafoniere atte ad illuminare la banchina,
le collego con un unico impianto elettrico che accende anche le luci del muso del rotabile, al buio sarà (spero) un bel vedere.

Poi le tubazioni rosse che "corrono" affianco alla liea aerea.

Quando tutto sarà ben sistemato con panchine, il fissaggio del muso del rotabile sulle rotaie...
la scritta "Anagnina" sul display frontale del rotabile stesso (essendo sulla linea A)
molto probabilmente metterò (a mo' di "tetto") una lastra di plexiglass trasparente di protezione
che verrà fissato saldamente al vertice delle colonne e...
fissato anche dall'altro lato: al "muro".

Queste scritte, posso farle anche microscopiche, ho un Dymo digitale di ultima generazione che è veramente favoloso
è pieno anche di simboli e segnali.

Insomma... gambe in spalla anche perché poi dovrò occuparmi d'altro.

Ci risentiamo con i nuovi sviluppi.

[253]

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#54 Messaggio da Fabrizio »

Marco11 ha scritto: domenica 1 giugno 2025, 13:12 ....

Domanda da un miliardo di dollari:
su questo display che si trova sulla parte esterna della cabina (quindi visibile ai cittadini che attendono sulla banchina)
1- ci deve essere scritto il nome della prossima fermata?
2- ci deve essere scritto l'ultima fermata del tragitto che, nel caso della metro A, è Anagnina (??)

....
Si riporta sempre il nome del capolinea, ovvero l'ultima fermata del tragitto.
Fabrizio

Marco11

#55 Messaggio da Marco11 »

Fabrizio ha scritto: lunedì 2 giugno 2025, 22:47
Marco11 ha scritto: domenica 1 giugno 2025, 13:12 ....

Domanda da un miliardo di dollari:
su questo display che si trova sulla parte esterna della cabina (quindi visibile ai cittadini che attendono sulla banchina)
1- ci deve essere scritto il nome della prossima fermata?
2- ci deve essere scritto l'ultima fermata del tragitto che, nel caso della metro A, è Anagnina (??)

....
Si riporta sempre il nome del capolinea, ovvero l'ultima fermata del tragitto.

Perfetto, grazie!

Egidio

#56 Messaggio da Egidio »

[264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Marco11

#57 Messaggio da Marco11 »

I lavori proseguono...!
Allegati
ANSALDO MB100 P.jpg
ANSALDO MB100 Q.jpg
ANSALDO MB100 R.jpg

Marco11

#58 Messaggio da Marco11 »

E luce sia!
Allegati
ANSALDO MB100 U.jpg
ANSALDO MB100 S.jpg
ANSALDO MB100 T.jpg

Egidio

#59 Messaggio da Egidio »

Ottimo.......Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Marco11

#60 Messaggio da Marco11 »

Egidio ha scritto: mercoledì 4 giugno 2025, 14:38 Ottimo.......Saluti. Egidio. [51]
Grazie! [253]

Marco11

#61 Messaggio da Marco11 »

La banchina la sto "levigando e nel contempo sto realizzando il sistema a colonne e panchine.

Comunque questo è il linea generica lo scorcio...
statico, con convoglio in arrivo che sta appena sbucando dalla galleria
Allegati
METRO DIORAMA MIO 19.jpg

Senialas
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate

#62 Messaggio da Senialas »

Al netto della resa del telefono direi che le luci sono un po' esagerate. Vanno aumentate le resitenze di limitazione della corrente. Ancora meglio con l'aggiunta di un piccolo trimmer che permetterebbe di dosarle con accuratezza.
Per le luci di marcia aggiungerei anche le ghiere che aiuterebbero ad indirizzare la luce solo in avanti.
Credo serva anche una mascheratura interna per eliminare la luce in cabina.
Roberto M.

Marco11

#63 Messaggio da Marco11 »

Senialas ha scritto: ieri, 15:58 Al netto della resa del telefono direi che le luci sono un po' esagerate. Vanno aumentate le resitenze di limitazione della corrente. Ancora meglio con l'aggiunta di un piccolo trimmer che permetterebbe di dosarle con accuratezza.
Per le luci di marcia aggiungerei anche le ghiere che aiuterebbero ad indirizzare la luce solo in avanti.
Non hai preso in considerazione alcune cose...
Sembrano esagerare perché 1)- la stanza era al buio completo o quasi
2)- La scala è il doppio di quella "classica" a cui sarai probabilmente abituato.

Non ho assolutamente tempo di far ciò che hai detto, il che allungherebbe inutilmente i tempi,
basta semplicemente passare lulla lente dei led una goccia di trasparente opaco che li va a depotenziare.

Curiosità... Come mai non hai una foto del profilo?

Marco11

#64 Messaggio da Marco11 »

Senialas ha scritto: ieri, 15:58 Al netto della resa del telefono direi che le luci sono un po' esagerate. Vanno aumentate le resitenze di limitazione della corrente. Ancora meglio con l'aggiunta di un piccolo trimmer che permetterebbe di dosarle con accuratezza.
Dimenticavo... la luce in cabina la voglio.
Forse non è molto chiaro ma... questo modellino non mi è stato commissionato, ciò che mi piace... lo faccio.
Realtà o non realtà.

Marco11

#65 Messaggio da Marco11 »

Luce accesa in cabina di coda ...

Luce accesa in cabina di testa...
Allegati
TUNNEL METRO 23.jpg
TUNNEL METRO 24.jpg
TUNNEL METRO 25.jpg
TUNNEL METRO 25.jpg (17.5 KiB) Visto 129 volte

Marco11

#66 Messaggio da Marco11 »

Altra cosa... devi sapere che quando si fanno degli scatti fotografici fatti al volo
attraverso un comune cellulare...
quest'ultimo non è in grado di saper controllare la sovraesposizione
non è una fotocamera in cui la ghiera del diaframma si può regolare al fine di portare tutto come si vede dal vivo.

Non depotenzio nulla in quanto dal vivo quella sovraesposizione non esiste.

Mettiti una foto vera.

Senialas

#67 Messaggio da Senialas »

Allora: dato che è un hobby, vale sempre il concetto che se va bene a te questo basta e avanza. Lasciala come ti pare giusto.
Roberto M.

Marco11

#68 Messaggio da Marco11 »

Senialas ha scritto: ieri, 19:14 Allora: dato che è un hobby, vale sempre il concetto che se va bene a te questo basta e avanza. Lasciala come ti pare giusto.
Perché c'è qualcuno che lo fa di lavoro?

E poi non è secondo me, le hai visto o no le foto?

Amministratori ce ne sono che stanno seguendo?

Se c'è n'è uno allora chiedo (gentilmente) se prima cosa io posso parlare con una persona di cui non c'è il volto
seconda cosa se devo stare alle inesattezze dette da tale persona perché probabilmente sto facendo le cose un po' troppo perfette.

Se tutto ciò è consentito... saluto tutti e vado via.

Attendo un Amministratore che mi risponda, grazie.

Senialas

#69 Messaggio da Senialas »

Ci sono diverse aziende che costruiscono modelli e lo fanno come attività.
Le foto le ho viste, ma te ne posso mostrare altrettante con cabine spente e luci meno abbaglianti. Non le ho aggiunte perché non era mia intenzione polemizzare.
Poi se non hai capito che la mia non era una critica, ma un punto di vista, diverso dal tuo ovviamente, con lo scopo di farti fare una valutazione sul possibile miglioramento della tua realizzazione, oppure no, beh .. allora, come dicevo, va bene così, aspetto il completamento dell’opera.
Roberto M.

Marco11

#70 Messaggio da Marco11 »

Senialas ha scritto: ieri, 21:56 Ci sono diverse aziende che costruiscono modelli e lo fanno come attività.
Le foto le ho viste, ma te ne posso mostrare altrettante con cabine spente e luci meno abbaglianti. Non le ho aggiunte perché non era mia intenzione polemizzare.
Poi se non hai capito che la mia non era una critica, ma un punto di vista, diverso dal tuo ovviamente, con lo scopo di farti fare una valutazione sul possibile miglioramento della tua realizzazione, oppure no, beh .. allora, come dicevo, va bene così, aspetto il completamento dell’opera.
Eh certo io le foto (quindi) le avrei postate per polemica?
Oppure per farti vedere che esiste anche quella di realtà?
La polemica l'hai fatta con ben altro.

Tra l'altro io una settimana fa o forse poco più... ho mostrato un video addirittura, sul
senso di marcia... e le cabine erano spente. Non ci stai dicendo nulla di nuovo.
Lo sai solo tu che le luci delle cabine in moltissimi casi restano spente sia di testa che di coda?

Pensi che siamo tutti profani qui?

Ripeto, esistono (e le hai viste come le hanno viste tutti quelli che seguono questo "post") le foto di cabine illuminate che ho messo,
raro o non raro è una realtà e in quanto tale non è obiettabile se viene ricopiata.

No non aspetti il completamento dell'opera...
prima ti fai una foto, poi semmai riprendo a pubblicare l'avanzamento del lavoro.

Caso contrario mando gli sviluppi nei messaggi privati di chi mi segue.

Questo spetta ad un Amministratore e/o Moderatore a deciderlo...
io non sono nessuno per prendere decisioni in questo forum, mi attengo ai regolamenti... io.

Saluti.

Marco11

#71 Messaggio da Marco11 »

Ah dai non sapevo che esistessero aziende che realizzano modellini, quindi lo fanno per lavoro,

quindi esistono anche negozi in cui vendono i modellini dei convogli già fatti?
No dai... non lo sapeva nessuno.

Ascolta Mr X... anzitutto il finto buono con me non lo fai... non avrai il volto ma già ti ho capito a te.

Qui si crea per Passione non per professione, GAS (Gruppo Appassionati ScalaTT)

Appassionati... ok?

Non professionisti che lo fanno di mestiere.
Ma se ci sono ben venga...
se tu lo fai ben venga, ma non so che faccia hai e non posso sapere se lo fai di mestiere.

Ad ogni modo professionista o no... non è che te la cavi rispondendo solo a ciò che ti fa più comodo il che appunto non è professionale.

Bene... nemmeno leggerò più una sola tua frase perché si da il caso che ho anche una vita e rispetto le regole... io.

attendo un Moderatore che intervenga.

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#72 Messaggio da Andrea »

Vedo che la discussione sta prendendo una piega che non è in linea con lo spirito del nostro forum.
Ricordo a tutti che l'obiettivo di questo spazio è il confronto costruttivo e rispettoso. Le opinioni diverse sono ben accette e arricchiscono il dibattito, ma solo se espresse con civiltà e senza attacchi personali.
In situazioni come questa, è fondamentale fare un passo indietro.
Se un utente sente che una discussione sta diventando troppo accesa o provocatoria, la scelta migliore è non alimentare ulteriormente la polemica. A volte, la strategia più efficace è semplicemente ignorare e lasciare cadere l'argomento, permettendo così alla serenità di tornare.
Vi invito pertanto a ritrovare il tono collaborativo e a concentrarvi sull'argomento, evitando qualsiasi tipo di personalizzazione.
Confido nella vostra collaborazione per mantenere questo ambiente un luogo piacevole per tutti.
Grazie.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrea
Socio GAS TT

#73 Messaggio da Andrea »

Marco11 ha scritto: ieri, 21:18 Se c'è n'è uno allora chiedo (gentilmente) se prima cosa io posso parlare con una persona di cui non c'è il volto
Marco, il "metterci la faccia" è una cosa gradita ma non rappresenta un obbligo per gli utenti.
Al di la di questo, l'importante è sempre quello di mantenere un tono civile e rispettoso.
Ribadisco che il nostro obiettivo è garantire un ambiente accogliente per tutti, dove ognuno si sente libero di partecipare senza timore di giudizi inappropriati.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marco11

#74 Messaggio da Marco11 »

Ciao Andrea.

Certo, io con tutti gli altri sono sempre stato molto gentile e rispettoso...
ti vorrei fare un esempio banalissimo:
quando ero all'inizio di questo progetto... avevo intenzione di fare solamente la stazione sotterranea.
Poi un amico del forum ha detto: "Sai Marco... ci vedrei bene la testa di un rotabile uscire da quella galleria..."
ho pensato "Cavoli! Che bella idea!" e grazie a lui ho arricchito il mio progetto.

Ma quando (come in questo caso) mi si vengono a dire inesattezze e col dito puntato...
da lupo travestito da agnello... non è che non riconosco la differenza eheheh

Quindi ok non è una regola ferrea mettere il viso, benissimo, grazie, non lo sapevo.
Vedi che apprezzo sempre ciò che mi viene detto?
Il problema di fondo è essenzialmente come viene detto, il modo,
quindi ciò che tu giustamente hai denominato "tono civile"
(che ho sempre avuto con tutti, idem con chi mi ha aggiunto al mio bagaglio di consapevolezze qualcosa in più sulle automotrici
(in particolar modo il tipo di aggancio e il nome del modello di quest''ultimo)
quindi oltre a ringraziare la persona che me lo aveva detto... l'ho anche riprodotto sul modellino.

Le inesattezze di "Mr X" sono fondamentalmente il non aver preso in considerazione molti aspetti che ha fatto passare per miei errori.
Quali:
il cellulare che fa sembrare i led troppo potenti in quanto non ha un sistema professionale di regolazione dell'iris
(ti parlo da professionista del cinema). Così come l'esistenza di luci all'interno delle cabine...
se pur rari ma esistono e le ho come hai visto ben documentate.

Infine già dal primo messaggio uno che mi dice che quello è sbagliato, quell'altro pure...
non è ne un approccio civile ne la realtà (vedi il fatto dell'iris del cellulare che va a sovraesporre e fa sembrare la luce più potente).

Se è avvenuta (oltre questo episodio) un'altra mia mancanza di rispetto verso i membri del forum... mi venga fatto notare perché a mio avviso non è mai accaduto.

Per concludere c'è un detto molto antico... "Le risposte che ottengono gli altri... sono lo specchio del modo di porsi di chi riceve tali risposte".

Per me il discoro è assolutamente chiuso, anche perché lungi da me passare per ciò che non sono.

Qui siamo tutti adulti ed ognuno penso che si sarà fatto un'idea su questa piccola parentesi che per me è già chiusa.

Grazie Andrea.
Un saluto!

Andrea
Socio GAS TT

#75 Messaggio da Andrea »

Va bene così Marco, capitolo chiuso, torniamo a parlare del nostro hobby!
Solo per concludere do un piccolo suggerimento, in base alla mia esperienza (anche in altri forum), che vale in generale e per tutti.
Un approccio che ho sempre trovato molto utile nel gestire le discussioni, specialmente quando si percepiscono toni critici o aggressivi. se si ha l'impressione che la conversazione stia prendendo una piega che potrebbe facilmente degenerare in polemiche sterili, la soluzione più saggia è semplicemente ignorare la provocazione.
Questo non significa evitare il confronto a priori, ma scegliere quando è il caso di non alimentare fiamme inutili.
Dai... torniamo a parlare dello scorcio della Metropolitana che è meglio!

Torna a “EDIFICI & SCENERY”