Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ruote per locomotive a vapore...

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Ruote per locomotive a vapore...

#1 Messaggio da Andrew245 »

Buon giorno a tuTTI ! La domanda è : Ma le ruote per le locomotive a vapore si possono fare ? Dunque , nella mia esperienza, non ho mai visto un articolo o qualche modellista esperto che abbia affrontato tale difficilissimo argomento, poichè in genere ci si affida per l'autocostruzione al recupero su altri modelli fuoriuso, o all'acquisto diretto di ruote di produzione industriale, le migliori che io abbia mai visto tantissimi anni fa erano le Romford , ma non ricordo di che nazionalità fossero , oppure ricordo in un libro un breve articolo di un modellista, però era richiesta una sofisticata attrezzatura, tra tornio e fresa a disco montata in essa...una diavoleria costosissima... Poi personalmente mi ritrovo sempre con lo stesso problema se voglio realizzare una vaporiera di dove reperirle.. !! Ma a parte questo come si fanno in casa ? Io da sempre ho questo chiodo fisso, di risolvere la tremenda questione, sto muovendo i primi passi , anzi molti anni fa scrissi qui una mia esperienza con le prime che realizzai ma erano ad 8 razze in durissimo nikel e che vedete nella foto e con una tecnica assai diversa rispetto questa che in questi giorni ho inventato, ma qui l'asticella della sfida si è moltiplicata, sto parlando di ben 16 razze su di un diametro di 15 mm !!
Due giorni fa acquistai due grosse viti , che erano state pensate per creare un acessorio per la mia pressa ..osservandole bene mi venne in mente una cosa.." E se le utilizzassi per farmi invece le ruote ?? " ..Dunque in un lampo , nasce l'idea ! :D Questa vite mi servirà da dima per le razze !!
Ho pensato di suddividere la testa in 8 parti, segnate con l'archetto da orefice e farne degli intagli , in modo che possano essermi di riferimento per l'inserimento o appoggio primario delle singole razze , mentre al il tornio , ne ho ridotto un po il diametro sul bordo che mi servirà da sede per il cerchione della ruota ; per ora come prova ho avuto un limite, infatti il cerchione in alluminio era di esile spessore, ricavato da un tubo, avrebbe richiesto uno spessore maggiore, così le ruote mi risultano a minimo bordino, tipo RP 25 .
Al centro ho realizzato in ottone un fulcro fissato a cianoacrilica in modo che ne venga inserito un piccolo cilindro che servirà da centro ruota ! Il bello , la pazienza..anzi non parlo più di pazienza, ma di follia :( ..arriva ora ! Le singole razze dovranno essere ricavate da chiodini per fissatrice sparachiodi in lastrine , tagliate esattamente a millesimo di millimetro e collegate con cianoacrilica tra il centro ed il cerchione periferico, oppure da punti metallici !!!! Sto parlando di millesimi e non centesimi di mm !! Dunque finchè si è trattato di 8 razze non ho avuto grossi problemi, basta agire con calma , ma poi inserire gli altri 8 intermedi, tra una razza e l'altra, è stata una cosa terribile, bisognava tagliarli e rettificarli in lungezza, in modo che rimanessero ben fissi in sede di riscontro [26] [26] !! Tuttavia è ovvio che per la prima volta la difficoltà sia al massimo , ma so che nel tempo questa si supera meglio avendo già compreso il metodo , quindi ho ancora tempo per perfezionarmi ulteriormente, per ora ho realizzato solo questa..o ci rimetto più di qualche diottria di vista ! ! :D
Una volta inserite tutte le 16 razze , ed estratta la ruota formata, le ho ripassate con fine punta diamatata da odontotecnico, quelle che mi furono regalate dal mio dentista, su trapanino per renderle più fini ; ovviamente qualche imperfezione c'è , però va considerato anche che le ruote delle vaporiere hanno quasi sempre i contrappesi che possono così occultare parzialmente, razze non esattissima posizione , e penso che una volta dipinte in rosso l'effetto sia ancora migliore ; come prima prova ne sono abbastanza soddisfatto, è un nuovo bel traguardo, così in caso di necessità per rimediare, posso farmele anche se richiedono estremo sacrificio , ma con il premio finale che l'eventuale modello sia al 100% da me autocostruito ! :D
Grazie dell'attenzione ! [104]
Allegati
P1040228.jpg
P1040227.jpg
P1040226.jpg
P1040225.jpg
P1040224.jpg

Andrea C
Regione: Liguria
Città: Genova

Re: Ruote per locomotive a vapore...

#2 Messaggio da Andrea C »

Sempre lavori interessanti, in questo caso siamo passati all'orologeria... :D

Domanda da completo ignorante: non sarebbe più facile fare uno stampo da rifinire ?
Nella realtà fanno così:

A.
"Ogni plastico è bello a babbo suo... " (IpGio)
Nuovo progetto SenzaNome - Scala Z/1:220

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Andrea ; eh..bella domanda , " bisognerebbe allora fare uno stampo "...ma come, tramite fusione ? Al massimo le puoi fare in piombo , stagno o a ricalco tra gomma siliconica e resina ed in quest'ultimo caso non sarebbero utilizzabili per modelli funzionanti !! No , non esiste alternativa, le ho studiate in tutti i modi, è per questo che non se ne parla mai, sono la cosa in assoluto più difficile di un modello da realizzare autonomamente, puoi , come faccio di solito , farle normali al tornio, ma a razze è una complicazione terribile ! [104]

Andrea C
Regione: Liguria
Città: Genova

#4 Messaggio da Andrea C »

Andrew245 ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 11:16 Ciao Andrea ; eh..bella domanda , " bisognerebbe allora fare uno stampo "...ma come, tramite fusione ? Al massimo le puoi fare in piombo , stagno o a ricalco tra gomma siliconica e resina ed in quest'ultimo caso non sarebbero utilizzabili per modelli funzionanti !! No , non esiste alternativa, le ho studiate in tutti i modi, è per questo che non se ne parla mai, sono la cosa in assoluto più difficile di un modello da realizzare autonomamente, puoi , come faccio di solito , farle normali al tornio, ma a razze è una complicazione terribile ! [104]
si potrebbe fare uno stampo della parte interna della ruota e poi incastrarla dentro un anello sottile del materiale opportuno per andare a contatto con il binario...[sempre in modalità ignorante]
A.
"Ogni plastico è bello a babbo suo... " (IpGio)
Nuovo progetto SenzaNome - Scala Z/1:220

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da adobel55 »

Che roba, anzi Robassa.
:-)
Complimenti

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

adobel55 ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 11:45 Che roba, anzi Robassa.
:-)
Complimenti
[260] [260] ... [264] [253] [253]

Andrew245

#7 Messaggio da Andrew245 »

Andrea C ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 11:44
Andrew245 ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 11:16 Ciao Andrea ; eh..bella domanda , " bisognerebbe allora fare uno stampo "...ma come, tramite fusione ? Al massimo le puoi fare in piombo , stagno o a ricalco tra gomma siliconica e resina ed in quest'ultimo caso non sarebbero utilizzabili per modelli funzionanti !! No , non esiste alternativa, le ho studiate in tutti i modi, è per questo che non se ne parla mai, sono la cosa in assoluto più difficile di un modello da realizzare autonomamente, puoi , come faccio di solito , farle normali al tornio, ma a razze è una complicazione terribile ! [104]
si potrebbe fare uno stampo della parte interna della ruota e poi incastrarla dentro un anello sottile del materiale opportuno per andare a contatto con il binario...[sempre in modalità ignorante]
A.
No Andrea, non c'è nessuan possibilità, tieni presente che le ruote sono in H0, quindi piccole, per altre scale le possibilità sono maggiori, ma qui siamo al minimo se vogliamo quantomeno renderle realistiche .. [104]

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

Roba(ssa) da far girare proprio la testa come le ruote !! [26] [70] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Andrew245

#9 Messaggio da Andrew245 »

Egidio ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 21:54 Roba(ssa) da far girare proprio la testa come le ruote !! [26] [70] Saluti. Egidio. [51]
[245] [245] ... dopo qualche ora , in certi momenti, rischio anche che i miei occhi si incrocino.. :D ..!! [253] [253]

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#10 Messaggio da Egidio »

Andrew245 ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 22:16
Egidio ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 21:54 Roba(ssa) da far girare proprio la testa come le ruote !! [26] [70] Saluti. Egidio. [51]
[245] [245] ... dopo qualche ora , in certi momenti, rischio anche che i miei occhi si incrocino.. :D ..!! [253] [253]
Lo credo bene.....Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “TECNICHE”