Buon giorno a tuTTI ! La domanda è : Ma le ruote per le locomotive a vapore si possono fare ? Dunque , nella mia esperienza, non ho mai visto un articolo o qualche modellista esperto che abbia affrontato tale difficilissimo argomento, poichè in genere ci si affida per l'autocostruzione al recupero su altri modelli fuoriuso, o all'acquisto diretto di ruote di produzione industriale, le migliori che io abbia mai visto tantissimi anni fa erano le Romford , ma non ricordo di che nazionalità fossero , oppure ricordo in un libro un breve articolo di un modellista, però era richiesta una sofisticata attrezzatura, tra tornio e fresa a disco montata in essa...una diavoleria costosissima... Poi personalmente mi ritrovo sempre con lo stesso problema se voglio realizzare una vaporiera di dove reperirle.. !! Ma a parte questo come si fanno in casa ? Io da sempre ho questo chiodo fisso, di risolvere la tremenda questione, sto muovendo i primi passi , anzi molti anni fa scrissi qui una mia esperienza con le prime che realizzai ma erano ad 8 razze in durissimo nikel e che vedete nella foto e con una tecnica assai diversa rispetto questa che in questi giorni ho inventato, ma qui l'asticella della sfida si è moltiplicata,
sto parlando di ben 16 razze su di un diametro di 15 mm !!
Due giorni fa acquistai due grosse viti , che erano state pensate per creare un acessorio per la mia pressa ..osservandole bene mi venne in mente una cosa.." E se le utilizzassi per farmi invece le ruote ?? " ..
Dunque in un lampo , nasce l'idea !
Questa vite mi servirà da dima per le razze !!
Ho pensato di suddividere la testa in 8 parti, segnate con l'archetto da orefice e farne degli intagli , in modo che possano essermi di riferimento per l'inserimento o appoggio primario delle singole razze , mentre al il tornio , ne ho ridotto un po il diametro sul bordo che mi servirà da sede per il cerchione della ruota ; per ora come prova ho avuto un limite, infatti il cerchione in alluminio era di esile spessore, ricavato da un tubo, avrebbe richiesto uno spessore maggiore, così le ruote mi risultano a minimo bordino, tipo RP 25 .
Al centro ho realizzato in ottone un fulcro fissato a cianoacrilica in modo che ne venga inserito un piccolo cilindro che servirà da centro ruota ! Il bello , la pazienza..anzi non parlo più di pazienza, ma di follia

..arriva ora ! Le singole razze dovranno essere ricavate da chiodini per fissatrice sparachiodi in lastrine , tagliate esattamente a millesimo di millimetro e collegate con cianoacrilica tra il centro ed il cerchione periferico, oppure da punti metallici !!!! Sto parlando di millesimi e non centesimi di mm !! Dunque finchè si è trattato di 8 razze non ho avuto grossi problemi, basta agire con calma , ma poi inserire gli altri 8 intermedi, tra una razza e l'altra, è stata una cosa terribile, bisognava tagliarli e rettificarli in lungezza, in modo che rimanessero ben fissi in sede di riscontro
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!! Tuttavia è ovvio che per la prima volta la difficoltà sia al massimo , ma so che nel tempo questa si supera meglio avendo già compreso il metodo , quindi ho ancora tempo per perfezionarmi ulteriormente, per ora ho realizzato solo questa..o ci rimetto più di qualche diottria di vista ! !
Una volta inserite tutte le 16 razze , ed estratta la ruota formata, le ho ripassate con fine punta diamatata da odontotecnico, quelle che mi furono regalate dal mio dentista, su trapanino per renderle più fini ; ovviamente qualche imperfezione c'è , però va considerato anche che le ruote delle vaporiere hanno quasi sempre i contrappesi che possono così occultare parzialmente, razze non esattissima posizione , e penso che una volta dipinte in rosso l'effetto sia ancora migliore ; come prima prova ne sono abbastanza soddisfatto, è un nuovo bel traguardo, così in caso di necessità per rimediare, posso farmele anche se richiedono estremo sacrificio , ma con il premio finale che l'eventuale modello sia al 100% da me autocostruito !
Grazie dell'attenzione !
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