Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Quale progetto per il nuovo plastico?

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Luca Solis
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Quale progetto per il nuovo plastico?

#51 Messaggio da Luca Solis »

Senialas ha scritto: mercoledì 30 marzo 2022, 9:19...il mio suggerimento è di modificare gli ingressi in stazione in modo da avere dei binari di stazione un filo più lunghi...
Ciao Roberto.
Sto ancora lavorando sui dettagli (comunque prima di posare la parte a vista dei due impianti in H0 passeranno anni [142] ).
Quello che devo velocemente "decidere definitivamente" sono solo le due stazioni nascoste H0 che realizzerò per prime per poi passare all'H0m.

Per la parte FS avrei comunque in mente di usare principalmente convogli molto corti (tre/quattro carrozze e comunque mai quelle da 30 cm che invece ho tra i rotabili DB).
"Sorbole" sarà una piccola stazione secondaria.
Eventuali convogli "importanti" transiteranno senza fermare.
Spostare più a sinistra la radice di sinistra per allungare i binari di stazione comporta la necessità di un percorso a S, se non voglio ridurre troppo il raggio della curva (attualmente il minimo è verso la radice destra ed è pari a 134 cm).
Ho preferito invece inserire una S prima di arrivare in stazione (raggio 200 cm).
Così facendo sia allunga il tratto di linea a sinistra della stazione a scapito della lunghezza dei binari in stazione.

Il desiderio è di differenziare il più possibile la stazione FS da quella DB.
Comunque ci sarà tempo e modo di riparlarne...

Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Luca Solis

#52 Messaggio da Luca Solis »

Buongiorno a tutti.
Finalmente si comincia!
Ho svuotato completamente i due locali e testato la piccola livella acquistata per guidarmi nella posa della struttura del nuovo plastico: usando il classico metro ho misurato differenze in altezza di oltre 1 cm tra un estremo e l’altro della stanza e quindi ho preferito attrezzarmi…
Per cominciare mi è servita per segnare esattamente dove andrà tagliato il muro.
Appuntamento domani alle 7.30 con il muratore…
Allegati
livella-2.jpg
livella-1.jpg

Luca Solis

#53 Messaggio da Luca Solis »

Buongiorno a tutti.

Mentre proseguono i lavori di preparazione della stanza, ho scelto il progetto che porterò avanti.
L’impostazione di base con tre circuiti ad anello lungo le pareti diventa a questo punto definitiva.
Le stazioni nascoste in H0 sono anch’esse definitive (ho già acquistato i deviatoi) e saranno la prima cosa che inizierò a costruire.
Seguirà l’intero plastico in H0m, per finire (fra parecchio tempo…) con le due stazioni in H0 per le quali ci sono quindi ancora margini di modifica.

Rispetto all’ultima versione pubblicata, i cambiamenti nei due impianti in H0 sono marginali.
Più che altro dettagli decisi dopo che ho avuto la possibilità di misurare la “nuova” stanza definendo in particolare la posizione esatta del lato in diagonale e dell’apertura per il passaggio.

Più significative le modifiche per la parte in H0m.
Ho capovolto entrambe le stazioni: in questo modo lato a monte e lato a valle rispetto ai binari saranno gli stessi che si riscontrano nella realtà.
La conseguenza è che, in entrambi i casi, il FV si trova ora dal lato dell’osservatore.
Nascondendo i treni per un breve tratto ma con un paio di importanti vantaggi: non ci dovrebbero essere ombre proiettate dalla sagoma del FV sullo sfondo e soprattutto le vie di accesso alle due stazioni arriveranno dal bordo anteriore del plastico invece che dallo sfondo.
Cosa, quest’ultima, difficile da gestire in maniera realistica.

Questa è una scelta che avevo fatto per le due stazioni in H0 già dalla precedente versione del progetto. Ora ho spostato lato osservatore anche il MM di “Sonnendorf”.

Che ne pensate?
Allegati
4S a vista.jpg
Solis e Susch.jpg
Sonnendorf.jpg
Sorbole.jpg

FrancoV
Nome: Franco
Città: Bosconero

#54 Messaggio da FrancoV »

C'è qualcosa che non mi quadra nella disposizione di binari tra MM e la rimessa di Sorbole ....
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Luca Solis

#55 Messaggio da Luca Solis »

FrancoV ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 9:39 C'è qualcosa che non mi quadra nella disposizione di binari tra MM e la rimessa di Sorbole ....
Ciao Franco.
Quella è una modifica apportata già nella versione precedente e frutto del suggerimento di un amico, esperto in materia (a sua volta ha preso spunto da situazioni reali).
Io ho fatto solo una variante che comporta una doppia manovra per arrivare al tronchino più vicino al bordo del plastico.
Nel suo progetto c'era un doppio inglese che io però non amo...
Comunque, come già scritto, ferme restando le stazioni nascoste, per quelle a vista c'è tutto il tempo di fare modifiche.
Ci vorranno minimo 2/3 anni prima che arrivi a quello stadio della costruzione...

[104]

Luca Solis

#56 Messaggio da Luca Solis »

...questa sarebbe l'alternativa con il doppio inglese:
Allegati
variante.jpg

Luca Solis

#57 Messaggio da Luca Solis »

...per completare la disamina di questo dettaglio, ho preparato un confronto tra le radici sinistre di "Sorbole" con e senza doppio deviatoio inglese.
Ho volutamente lasciata invariata la posizione del MM.
Nel caso si scegliesse la soluzione con il doppio deviatoio inglese va ovviamente modificata la posizione e forse la dimensione del MM.
Allegati
senza inglese.jpg
con Inglese.jpg

FrancoV

#58 Messaggio da FrancoV »

Luca-62 ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 14:04 ...per completare la disamina di questo dettaglio, ho preparato un confronto tra le radici sinistre di "Sorbole" con e senza doppio deviatoio inglese.
Ho volutamente lasciata invariata la posizione del MM.
Nel caso si scegliesse la soluzione con il doppio deviatoio inglese va ovviamente modificata la posizione e forse la dimensione del MM.
Mhh, .... per poterti suggerire qualcosa di sensato avrei bisogno di sapere che tipo di traffico immagini si svolga su quella linea, il resto è tutto in funzione di questo dato; su due piedi, e per come la vedo io, ti direi che la rimessa è inutile ma può darsi che tu abbia in mente qualcosa che la giustifica. :-)

Luca Solis

#59 Messaggio da Luca Solis »

FrancoV ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 18:36Mhh, .... per poterti suggerire qualcosa di sensato avrei bisogno di sapere che tipo di traffico immagini si svolga su quella linea, il resto è tutto in funzione di questo dato; su due piedi, e per come la vedo io, ti direi che la rimessa è inutile ma può darsi che tu abbia in mente qualcosa che la giustifica. :-)
Ciao. Come già detto la definizione dei dettagli per le parti a vista è per ora rimandata.
Comunque al momento immagino "Sorbole" come piccola stazione su una linea secondaria.
Ambientazione fine anni '60 inizio anni '70.
L'idea è che ogni tanto un merci raccoglitore passi da quelle parti e una loco da manovra (normalmente nel piccolo deposito) si faccia carico di spostare il o i carri dal binario 1 verso l'area merci e viceversa.

Luca Solis

#60 Messaggio da Luca Solis »

...nel frattempo ho elaborato un'ulteriore variante di "Sorbole".
Ho eliminato la "S" prima dell'ingresso in stazione e inserito il doppio deviatoio inglese.
Allegati
Sorbole variante 7 4 2022.jpg

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Connesso

#61 Messaggio da adobel55 »

Sinceramente il MM è poco accessibile, sia dall'esterno che dal piano binari.
Per i carri merci non c'è asta di manovra, la possibilità è data dal binario che porta al deposito o dalla piena linea.
Ciao

antogar
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia

#62 Messaggio da antogar »

Luca,
tutti i FV delle stazioni sono posizionati fra i binari di corsa e il lato "operatore" del plastico, perché non spostarli dall' altro lato dei binari ? In questo modo avrai piena visuale della banchina e soprattutto sarebbe visibile la parte di stazione che guarda i binari.
saluti
Antonino

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#63 Messaggio da IpGio »

Eviterei il doppio inglese sia per semplificare la gestiine del plastico sia per rispondere alla realta in quanto non esiste in commercio un deviatoio che riproduca il tipo FS a meno di rivolgersi ad un produttore italiano di cui posso fornire dati.
Nella realtà il doppio inglese specie in impianti medio piccoli non era molto diffuso per ovvie problematiche di gestione manutentiva.
Poi all'appassionato la scelta...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Luca Solis

#64 Messaggio da Luca Solis »

adobel55 ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 10:22 Sinceramente il MM è poco accessibile, sia dall'esterno che dal piano binari.
Per i carri merci non c'è asta di manovra, la possibilità è data dal binario che porta al deposito o dalla piena linea.
Ciao
Ciao.
L'idea è che il traffico merci a Sorbole sia veramente minimo.
Un treno merci raccoglitore con in coda il o i carri (massimo 2) destinati a Sorbole arriva sul binario 1.
Sgancio manualmente i carri destinati a Sorbole.
Il treno riparte.
Una piccola loco da manovra (a cui è destinato il piccolo deposito) sposta i carri su uno dei due tronchini.
Come asta da manovra usa lo stesso binario diretto al deposito.
Manovra inversa quando dal MM i carri vanno agganciati al merci raccoglitore.
Non funziona così?

Luca Solis

#65 Messaggio da Luca Solis »

antogar ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 12:32 Luca,
tutti i FV delle stazioni sono posizionati fra i binari di corsa e il lato "operatore" del plastico, perché non spostarli dall' altro lato dei binari ? In questo modo avrai piena visuale della banchina e soprattutto sarebbe visibile la parte di stazione che guarda i binari.
saluti
Ciao.
E' una scelta consapevole: non voglio né ombre proiettate dalla sagoma del FV sullo sfondo fotografico né viabilità di accesso a FV/MM che si diriga verso lo sfondo stesso.
Tra binari e sfondo solo vegetazione o piccoli edifici collegati da viottoli pedonali verso il bordo anteriore (come la cabina scambi di "Sonnendorf" o la cabina elettrica di "Susch").
L'abitato è immaginato sempre lato osservatore.
Per motivi di spazio sarà sviluppato solo quello di "Sonnendorf"
Ultima modifica di Luca Solis il giovedì 7 aprile 2022, 15:04, modificato 1 volta in totale.

Luca Solis

#66 Messaggio da Luca Solis »

IpGio ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 14:01 Eviterei il doppio inglese sia per semplificare la gestione del plastico sia per rispondere alla realtà...
Ciao.
Il nuovo tracciato di "Sorbole" è stato vagamente ispirato da Ovada e Omegna.
In entrambe queste stazioni il doppio inglese c'è...

Luca Solis

#67 Messaggio da Luca Solis »

Luca-62 ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 14:56 ...Come asta da manovra usa lo stesso binario diretto al deposito e la piena linea.
era saltata la parte in grassetto.

P.S.
perché in questo forum l'autore può correggere il suo testo solo per pochissimi minuti dopo che lo ha pubblicato?
Se non lo si rilegge subito poi diventa impossibile fare correzioni...

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Connesso

#68 Messaggio da adobel55 »

Si certo, con due carri va bene.

Tito
Nome: Tito
Città: Arese

#69 Messaggio da Tito »

Luca-62 ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 15:12 P.S.
perché in questo forum l'autore può correggere il suo testo solo per pochissimi minuti dopo che lo ha pubblicato?
Se non lo si rilegge subito poi diventa impossibile fare correzioni...
Questa è una scelta, ben precisa e ponderata, tesa ad evitare che degli interventi troppo facilmente vengano modificati. Senza questo "freno", che induce a ben pensare ciò che si sta scrivendo, avremmo spesso interventi scritti senza troppo riflettere. Vero che qualche volta possa capitare un "incidente" come in questo caso, ma spero comprendiate l'intento di questo limite. Pertanto vi invito ad usare l'icona "Anteprima" per controllare bene cosa state inviando.

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano

#70 Messaggio da IpGio »

Luca-62 ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 15:03
IpGio ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 14:01 Eviterei il doppio inglese sia per semplificare la gestione del plastico sia per rispondere alla realtà...
Ciao.
Il nuovo tracciato di "Sorbole" è stato vagamente ispirato da Ovada e Omegna.
In entrambe queste stazioni il doppio inglese c'è...
Effettivamente in quei due impianti esistono i deviatoi doppi.
Nel caso "Omegna" per spazio ridotto il deviatoio serve un tronchino di 21 mt da una parte e dall'altra abbiamo il binario da e per il binario 1 della stazione (FV).
È probabile che quel tronchino in passato fosse più lungo (basta vedere la posizione del palo di ormeggio della catenaria), oppure le manovre erano affidate ad una "Sogliola".
Osservando la zona dall'alto ipotizzo che la zona del deviatoio, sempre nel passato
omegna01.jpg
Nel caso "Ovada" invece non serve direttamente lo scalo, ma dirama verso un tronchino e verso la linea e alle spalle arriva il binario 4 della stazione e un binario di servizio dal quale appunto si stacca lo scalo merci (con il suo tronchino e due deviatoi semplici).
Il tronchino che è afferente al devitoio doppio serviva per le manovre verso il raccordo ferroviario (Elettromeccanica Bovone) oggi non più in uso.
ovada01.jpg
Visto che nella zona del Deposito di Sorbole hai spazio, forse sarebbe opportuno rivedere il tracciato per poter inserire dei deviatoi semplici, magari con angolo "abbondante".
Tieni inoltre presente che, ammesso che un impianto come Sorbole abbia la necessita di avere un locomotore da manovra, quest'ultimo non avesse un ricovero coperto.
In scali merci piccoli era la titolare del "raccoglitore" a farsi carico del movimento carri e il piccolo movimento dei carri era effettuato usando ad esempio i camion che trasportavano merci allo scalo (una buona corda di filo metallico intrecciato e una scarpa fermacarri erano d'uso quotidiano).
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Luca Solis

#71 Messaggio da Luca Solis »

Tito ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 19:09Questa è una scelta, ben precisa e ponderata...
Ciao.
Ti ringrazio per la risposta, chiara e condivisibile.
Rileggerò sempre prima di inviare...
[104]

Luca Solis

#72 Messaggio da Luca Solis »

IpGio ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 19:55...Visto che nella zona del Deposito di Sorbole hai spazio, forse sarebbe opportuno rivedere il tracciato per poter inserire dei deviatoi semplici, magari con angolo "abbondante".
Tieni inoltre presente che, ammesso che un impianto come Sorbole abbia la necessita di avere un locomotore da manovra, quest'ultimo non avesse un ricovero coperto.
In scali merci piccoli era la titolare del "raccoglitore" a farsi carico del movimento carri e il piccolo movimento dei carri era effettuato usando ad esempio i camion che trasportavano merci allo scalo (una buona corda di filo metallico intrecciato e una scarpa fermacarri erano d'uso quotidiano).
Ciao.
Ti ringrazio per i suggerimenti e le informazioni.
Lo spazio non è poi così ampio, in quella zona il plastico sarà "strettino" per facilitare il passaggio.
Per la stazione ho già usato i deviatoi più lunghi della gamma Peco in codice 75.
Mi piacerebbe avere un deposito, anche molto piccolo e una loco da manovra, magari a vapore.
Comunque, come già scritto rimanderei le scelte definitive ad un secondo momento.
[104]

FrancoV

#73 Messaggio da FrancoV »

Premesso che le licenze poetiche sono sempre ammesse e che lo scopo ultimo della nostra attività è divertirci, in effetti, come ha detto Giorgio anticipandomi, in impianti di questo genere le manovre venivano effettuate dalla locomotiva titolare del treno. :-)

Luca Solis

#74 Messaggio da Luca Solis »

FrancoV ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 20:27 Premesso che le licenze poetiche sono sempre ammesse e che lo scopo ultimo della nostra attività è divertirci, in effetti, come ha detto Giorgio anticipandomi, in impianti di questo genere le manovre venivano effettuate dalla locomotiva titolare del treno. :-)
Corretto, ma mi piace l'idea di avere (prima o poi) un piccolo mezzo da manovra...
[104]

FrancoV

#75 Messaggio da FrancoV »

A questo punto suggerirei un "Ko" .... quantomeno è un po' meno visto delle sogliole :-)

Torna a “SCALA H0”