Novità in scala TT (1:120) - Novembre 2025

I trenini del Don - Capralba (CR) 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

E444-R in livrea ESCI

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

E444-R in livrea ESCI

#1 Messaggio da Egidio »

Buonasera, volevo avere dei chiarimenti in merito ad una loco che ho acquistato : una E444-R in livrea ESCI della Rivarossi Art. HR2190. Non discuto
la bellezza di questo locomotore che mi ha affascinato da subito. Infatti ho deciso di acquistare pure delle carrozze, sempre in livrea ESCI, per farne una convoglio da inserire nel mio plastico. Ho pero' sempre avuto un dubbio in merito ai fari funzionanti di questo modello. Se non sbaglio, nelle indicazioni riportate sulla locandine di vendita che compaiono anche sui negozi on-line, viene indicato che su questo modello funzionano sia i fari a luce bianca, a seconda di marcia, che i fari rossi posti accanto a quelli bianchi e che ne indicano la parte posteriore del modello stesso. Ebbene, nelle piccole prove effettuate con il mio modello si accendono soltanto i fari bianchi a seconda del senso di marcia. Qualcuno potra' farmi notare che la loco non viaggera' mai sola quindi i fanali rossi, anche se non funzionanti, sono superflui. Allora perche' si genera confusione nel presentare le caratteristiche di un modello se poi ti accorgi che quello che hai acquistato non le ha ? Scusatemi la lungaggine del discorso. Saluti sinceri. Egidio.

Egidio Lofrano

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

Re: E444-R in livrea ESCI

#2 Messaggio da sergio giordano »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Egidio</font id="red">

Buonasera, volevo avere dei chiarimenti in merito ad una loco che ho acquistato : una E444-R in livrea ESCI della Rivarossi Art. HR2190. Non discuto
la bellezza di questo locomotore che mi ha affascinato da subito. Infatti ho deciso di acquistare pure delle carrozze, sempre in livrea ESCI, per farne una convoglio da inserire nel mio plastico. Ho pero' sempre avuto un dubbio in merito ai fari funzionanti di questo modello. Se non sbaglio, nelle indicazioni riportate sulla locandine di vendita che compaiono anche sui negozi on-line, viene indicato che su questo modello funzionano sia i fari a luce bianca, a seconda di marcia, che i fari rossi posti accanto a quelli bianchi e che ne indicano la parte posteriore del modello stesso. Ebbene, nelle piccole prove effettuate con il mio modello si accendono soltanto i fari bianchi a seconda del senso di marcia. Qualcuno potra' farmi notare che la loco non viaggera' mai sola quindi i fanali rossi, anche se non funzionanti, sono superflui. Allora perche' si genera confusione nel presentare le caratteristiche di un modello se poi ti accorgi che quello che hai acquistato non le ha ? Scusatemi la lungaggine del discorso. Saluti sinceri. Egidio.
[/quote]
ciao Egidio, non conosco la risposta alla tu adomanda ma sono curioso anch'io di capire come mai pubblicizzano un particolare e poi non è quello che viene messo in vendita....vediamo se c'è qualcuno piu' infarmato di noi!!
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Egidio, purtroppo sul catalogo Rivarossi non ho trovato la locomotiva da te indicata, ma le tartarughe in generale. Ebbene c'è molta confusione....in tutti i vecchi cataloghi (2009-2010-2011), nelle specifiche è riportato il simbolino delle sole luci bianche (invertibili a seconda del senso di marcia) mentre in quello del 2012 nelle specifiche tecniche è indicato invece il simbolino delle luci bianche e rosse. Sulla descrizione del on-line invece sono indicate solo le luci bianche. Insomma....parecchia confusione

http://www.hornby.it/modellismo/naviga- ... r2285.html

Tuttavia come giustamente dicevi le luci rosse non servono, anzi io dalla mia E402B che le aveva le ho proprio eliminate. Questo anche se in alcuni casi (ma molto sporadici) le E402B viaggiavano in spinta con le luci rosse accese. ma per le E444R il problema non sussiste, le luci rosse non servono mai in condizioni normali.
Fabrizio

massimo raimondi
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

#4 Messaggio da massimo raimondi »

:sad: :sad: :sad:
In effetti il tema delle luci posteriori delle motrici richiederebbe un approfondimento (come tante altre cose) su che cosa ti aspetti da una riproduzione modellistica; cerco di spiegarmi meglio

Se si desidera una riproduzione modellistica quanto più realistica possibile (modello contachiodi) , allora le luci di testa accese , dietro spente se se la motrice è alla testa di un convoglio, mentre se è in manovra o in trasferimento le luci rosse di coda ci vogliono

Queste possibilità multiple di funzionamento (benchè elementari) le potresti avere solo configurando la macchina in digitale ma difficilmente potresti avere la stessa cosa in analogico a meno di antiestetici e fastidiosi microinterruttori. Le soluzioni commerciali tendono poi a mediare estetica con semplicità di realizzazione (costo di produzione) e da qui i nostri dubbi e la necessità di RImetterci le mani per adeguarli.

Ovviamente altro discorso è INDICARE UNA COSA SULLA CONFEZIONE E RICEVERE ALTRA COSA questo sì che ti fa arrabbiare

spero di non essere andato troppo fuori argomento

un saluto a tutti

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

Buongiorno a tutti, concordo pienamente con quanto afferma sia Fabrizio che Massimo. E' proprio vero, che al di la di quello che vorremmo mi
fa veramente arrabbiare il fatto che si spendono diverse centinaia di euri per un modello di locomotiva, che si desiderava da tempo possedere
e poi ti accorgi che la stessa loco non presenta, nei dettagli, le stesse caratteristiche riportate nelle locandine...... E' anche vero che talvolta tali
semplificazioni sono ovviabili elaborando il modello. Comunque anche questo aspetto fa parte del ns. essere amanti modellisti. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”