GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il MIO San Gottardo

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#76 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Amici, vi ringrazio per gli apprezzamenti. Con il vostro aiuto cercherò di fare sempre meglio. Al prossimo aggiornamento.


Vincenzo

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#77 Messaggio da Excalibur »

Fare meglio di così penso che sia difficile, se non impossibile. [104]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#78 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Alceo sei troppo buono e generoso. Grazie.
Vincenzo

Avatar utente
NinoLamezia
Messaggi: 1094
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 22:04
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#79 Messaggio da NinoLamezia »

bel lavoro Vincenzo...
Antonio

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#80 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

NinoLamezia ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 23:03 bel lavoro Vincenzo...

Grazie Nino. A che punto stai?
Vincenzo

Avatar utente
NinoLamezia
Messaggi: 1094
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 22:04
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#81 Messaggio da NinoLamezia »

Vincenzo Passalacqua ha scritto: domenica 28 ottobre 2018, 8:43
NinoLamezia ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 23:03 bel lavoro Vincenzo...

Grazie Nino. A che punto stai?
sono fermo da due mesi....ho quasi completato la zona laghetto...in settimana penso di postare qualche foto
Antonio

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#82 Messaggio da Excalibur »

NinoLamezia ha scritto: domenica 28 ottobre 2018, 14:50 sono fermo da due mesi....ho quasi completato la zona laghetto...in settimana penso di postare qualche foto
Mi consola l'apprendere che non sono più l'ultima ruota del carro. :mrgreen:
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#83 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Amici, continuano i lavori sul plastico della DeA, il San Gottardo, ormai giunto in dirittura di arrivo. Un regalo inaspettato ma particolarmente gradito, la centrale di comando digitale della ESU la ECOS2 art. 50210, ha comportato una scelta epocale nel proseguo dei lavori relativi alla gestione del plastico. Se in precedenza ero indeciso ed orientato a gestire il movimento delle loco in digitale e in analogico gli scambi e il resto, con la Ecos non ho scuse: tutto digitale ma non automatizzato almeno non completamente – non intendo rinunciare al piacere di comandare di persona i rotabili-. Ho caricato nella centrale tutte le loco in mio possesso – tutte digitalizzate- con tanto di immagini personalizzate, tutti gli scambi e i segnali, ho riportato sul pannello di controllo a schermo il tracciato di stazione e delle zone scalo merci e deposito e programmato gli itinerari. In corso di approvvigionamento: due moduli S88 con i quali monitorare le occupazioni delle tratte – i tratti occupato si colorano di rosso sul pannello- e due decoder Esu SwitchPilot, in aggiunta ai due già in possesso per comandare gli otto scambi e gli 8 segnali, un trasformatore-alimentatore Viesmann dedicato ai “servizi”. Vedere sullo schermo del pannello di controllo la realizzazione dei itinerari è semplicemente stupendo. Tutti i test “a terra” sono andati benissimo, tutto funziona alla perfezione e al primo colpo. Adesso: rifiniture dello scenario con cura dei particolari nei limiti delle mie possibilità artistiche – decisamente modeste-, costruzione di 8 segnali a palo – in lamierino di ottone e led SMD- da sostituire a quelli già posati ma non proprio in scala (come mi avete fatto notare) e smantellamento di tutta la parte elettrica con rifacimento del quadro sinottico che stavolta sarà dedicato essenzialmente agli interruttori di tensione e deviatori con i quali gestirò i moduli di retroazione S88 e i tratti nei quali realizzerò la frenatura ABC. Un lavoraccio ma ne vale proprio la pena nella consapevolezza che le possibilità della Ecos2 vanno ben al di là delle mie capacità e conoscenze ma ci voglio provare. Sul tracciato ho occultato una tratta di binario ad uso esclusivo per la programmazione. Sono molto soddisfatto dei risultati conseguiti e poi la Ecos apre orizzonti che non avevo neanche immaginato. Ogni critica è ben accetta così come i suggerimenti per eventuali miglioramenti e implementazioni.
Nell'occasione vi formulo in anteprima i miei più sinceri e affettuosi AUGURI di buon Natale, per il Nuovo Anno ve li farò dopo.
Vincenzo






Vincenzo

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#84 Messaggio da Excalibur »

Semplicemente fantastico, sono rimasto a bocca aperta, troppo sofisticato per i miei gusti attuali ................un domani...............chissà ?
Quella Centrale di comando merita però un plastico molto più grande e complesso.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#85 Messaggio da Egidio »

Bellissimo !! Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#86 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Excalibur ha scritto: giovedì 13 dicembre 2018, 10:09 Semplicemente fantastico, sono rimasto a bocca aperta, troppo sofisticato per i miei gusti attuali ................un domani...............chissà ?
Quella Centrale di comando merita però un plastico molto più grande e complesso.
Alceo, grazie per l'apprezzamento. Si hai proprio ragione, la centrale merita sicuramente di più e magari un modellista molto molto più bravo di me ma cercherò di cavargli il meglio con le mie possibilità. Ho però pianificazione un secondo plastico non molto più grande del San Gottardo ma molto più articolato e complesso con persino una piattaforma girevole e due stazioni nascoste e la possibilità di far girare contemporaneamente tre convogli di cui uno navetta e una loco di manovra a smistare vagoni nello scalo. Spero, dopo aver finito il San Gottardo, di avviare questo progetto. Non sono più un ragazzino e il tempo a venire si fa sempre più stretto, ma bisogna sempre darsi una meta, un obiettivo. Alceo ti rinnovo gli auguri di buon Natale, amico mio.
Vincenzo

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#87 Messaggio da Excalibur »

Sono ancora più avanti di te con gli anni, ma avendo ora tanto tempo libero, mi sto riscoprendo ragazzino, con tanta voglia di fare e finchè mi sarà permesso, non mi fermerò certamente qui.
Apprezzo molto la tua modestia, ma rispetto a me sei già un professionista, il tuo plastico lo dimostra.
Un forte abbraccio e tanti Auguri anche da parte mia a te e famiglia. [145]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#88 Messaggio da FraPis »

[109] [109] Che dire... bellissimo!! ottimo lavoro Vincenzo, complimenti!! [104]

Anche io, una volata terminata la raccolta, ho intenzione di digitalizzare il tutto, non ho ancora idea di quale possa essere la centrale sufficiente per la gestione, non vorrei prendere qualcosa di esagerato sia economicamente che in prestazioni non sfruttabili, quando sarà l'ora chiederò lumi a tutti voi :mrgreen:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#89 Messaggio da v200 »

@ Vincenzo: ottima centrale il top di gamma, con questo plastico un po esagerata ma ti sarà utile per fare esperienza in previsione di un plastico di maggior dimensione. Un consiglio utilizza i propri decoder con questa centrale avrai la vita facilitata, si auto riconoscono;)
@ Francesco : per questo plastico se non hai intenzione di farne uno più grande vanno bene la z21 bianca che trovi nei vari start set Fleischmann in N o il classico multimaus
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#90 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

v200 ha scritto: giovedì 13 dicembre 2018, 17:58 @ Vincenzo: ottima centrale il top di gamma, con questo plastico un po esagerata ma ti sarà utile per fare esperienza in previsione di un plastico di maggior dimensione. Un consiglio utilizza i propri decoder con questa centrale avrai la vita facilitata, si auto riconoscono;)
@ Francesco : per questo plastico se non hai intenzione di farne uno più grande vanno bene la z21 bianca che trovi nei vari start set Fleischmann in N o il classico multimaus

Si Roby, tutto materiale e componenti Esu. Mi sono accorto del "riconoscimento" quando ho inserito in memoria le loco: quelle digitalizzate con il decoder Esu o con decoder compatibile Railcom me li sono trovate belle e fatte sul pannello con tutte le funzioni già settate compreso il sound.
Buon Natale Roby.
Vincenzo
Vincenzo

Avatar utente
Roby82
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2018, 10:06
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Santarcangelo di Romagna
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#91 Messaggio da Roby82 »

Ciao a tutti sono Roberto mi sono iscritto da pochi giorni e sto leggendo un po il forum, inizio col dire che e il mio primo plastico , questo del San Gottardo sto aspettando che finisca l'intera opera per poter poi iniziare ,spero che come primo passo sia buono!!!!! Leggendo questo forum ho pensato che fosse al mio caso in quanto,vedo che ci si scambia opinioni e consigli intanto grazie mille e buon anno a tutti
Roberto

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#92 Messaggio da sal727 »

Ciao Roberto, benvenuto nel Forum GAS TT.
Nel darti il benvenuto ti invito a presentarti nella apposita sezione:
viewforum.php?f=44
La presentazione fa in modo di instaurare un rapporto più diretto e di migliore conoscenza, l'obiettivo del forum è anche quello di creare una rete di amicizie e condivisione delle esperienze maturate.

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#93 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Roby, perdonami il fuori tema, solo tu puoi darmi una mano a risolvere un problema di cui non riesco a venirne a capo. Sul Mio San Gottardo completamente digitalizzato vorrei far girare anche la.mia BR 103 sound Trix . Sul tracciato ho realizzato quattro zone sezionate ed alimentate con gruppi di diodi per la frenata ABC in corrispondenza dei rispettivi segnali. Il tutto funziona perfettamente e smanettando con le CV ho settato tutte le loco digitalizzare in mio possesso. . Sono riuscito a fare questo con tutte le loco in mio possesso, di marche diverse, ma con questa Trix non so da dove iniziare. La CV 8 mi da il valore 131 che mi dice il decoder è un Trix ma non mi risulta che la casa produce decoder, e quindi che decoder monta la Trix? Dovrebbe essere un D&H con il quale, ho letto in un altro post, tu ti sei già confrontato e conosci. Saresti così cortese da dirmi quali CV controllano e regolano la frenata ABC che evidentemente nella mia BR 103 non è abilitata (prosegue come.nulla fosse)? Anticipatamente grazie.
Vincenzo
Vincenzo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#94 Messaggio da v200 »

Il decoder che monta la Minitrix sulla BR 103 sonorizzata è un D&H , per un certo periodo ha montato i decoder sonorizzati della D&H Doehler & Haass
per la fermata ABC tramite diodi la Cv di regolazione frenata è la 27 con valore 64 settabile da 0_243 . Quasi tutti i decoder D&H hanno impostati i medesimi valori.
Qui il decoder sonoro SD21A https://doehler-haass.de/cms/pages/prod ... /sd21a.php dove puoi scaricare il manuale istruzione in pdf lingua inglese
Solo una cosa dovrai smanettare un po perchè la Marklin/Trix ha il vizio di variare le cv
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#95 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Grazieeeeeeeeeee! Un abbraccione.
Vincenzo
Vincenzo

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#96 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

v200 ha scritto: giovedì 14 marzo 2019, 19:01 Il decoder che monta la Minitrix sulla BR 103 sonorizzata è un D&H , per un certo periodo ha montato i decoder sonorizzati della D&H Doehler & Haass
per la fermata ABC tramite diodi la Cv di regolazione frenata è la 27 con valore 64 settabile da 0_243 . Quasi tutti i decoder D&H hanno impostati i medesimi valori.
Qui il decoder sonoro SD21A https://doehler-haass.de/cms/pages/prod ... /sd21a.php dove puoi scaricare il manuale istruzione in pdf lingua inglese
Solo una cosa dovrai smanettare un po perchè la Marklin/Trix ha il vizio di variare le cv

Roby, ho provato ma la lettura della CV27 mi da "errore". Riesco a leggere tutte le altre CV ma non la CV27. Ho cantato vittoria troppo presto. Ho inviato anche una mail al serviceD&H, ma non ho ricevuto, ad oggi, riscontro. Cosa posso provare?
Vincenzo
Vincenzo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#97 Messaggio da v200 »

Prova a vedere la cv 154 è poi la 48
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#98 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Ok. Provo. Le Trix mi hanno sempre entusiasmato per le prestazioni e i dettagli, con una qualità costruttiva ottima, ma alla resa dei conti monta decoder a dir poco ostici. Ci penserò per i miei prossimi acquisti. Roby , scusa, perché non mi legge la CV 27, forse perché non c'è o è protetta?
Vincenzo

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#99 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

v200 ha scritto: venerdì 15 marzo 2019, 17:48 Prova a vedere la cv 154 è poi la 48
Roby, ho provato:
la 154 mi da errore, la 48=5.
Che valore posso dargli?
Vincenzo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il MIO San Gottardo

#100 Messaggio da v200 »

La cv 48 puoi impostare da 0 a 7 Characteristic diagram (See supplement 2)
Response curve, 0 = linear ... 7 = strongly curved
Solito problema che avviene con i decoder rimaneggiati dalla Marklin/Trix che non mettono nel libretto i valori ( in caso prova reset con la cv 8 imposta 8 )
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “SCALA N”