Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Tecniche per realizzare alberi

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
loredano
Nome: Loredano
Regione: Lombardia
Città: Cornate d'Adda
Stato: Non connesso

Re: Tecniche per realizzare alberi

#301 Messaggio da loredano »

Rieccomi con nuove foto degli alberi in costruzione.
Cominciamo con il fogliame della mininatur, solo per il fatto che si applichi manualmente ramo per rame si riesce a controllare la quantità di fogliame.
mancano ancora dei rami ma ho finito il tappetino.

Immagine:
Immagine
561,72 KB

Immagine:
Immagine
814,62 KB

l'altra prova riguardava il fogliame di Linea Secondaria, ed il discorso è più complesso.
Dover usare la colla spray non ti permette di controllare il dosaggio e sopratutto dove infogliare . complice la fretta di richiudere i rami, non sono molto soddisfatto del risultato, anche se ci sono buoni margini di miglioramento.

Immagine:
Immagine
760,51 KB

Immagine:
Immagine
855,17 KB

Ho voluto fare un'altro esperimento .Ho preso due fili di ferro sottile 0,5 e con l'avvitatore li ho attorcigliati con dentro un pò di paglietta di ferro. Con le forbici ho tagliato le eccedenze facendo si che la paglietta cnon sorpassase il centimetro dal filo di ferro, ho incollato con la colla spray il fogliame. Il risultato è buono, potrebbe essere una soluzione per inserire dei rami con gia il fogliame, ed interessante potrebbe essere infogliare con lo spara erba per i rami dei pini.

Immagine:
Immagine
571,28 KB

cosa ne pensate?

ciao
Loredano

Loredano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#302 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo lavoro Loredano, e giusti esperimenti! :cool: .... la paglietta intrecciata è un ottimo espediente sicuramente da provare; per il fogliame proverei anche ad applicarlo con l'apparecchio elettrostatico ed in luogo della colla spray userei della semplice lacca per capelli....ti garantisco che è molto meglio, la regoli meglio ed è più fine. Per le trame Mininatur, sarò di parte, ma è il miglior modo di rivestire gli alberi, vedrai la differenza quando sarà terminato, ma già così la differenza è abissale.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#303 Messaggio da marioscd »

mi piace decisamente di più l'albero col fogliame mininatur, è decisamente con un'altro "sprint"... l'unico appunto al pioppo lombardo è che hai fatto il tronco un po' troppo grosso rispetto all'altezza dell'albero. Li sto studiando a fondo perchè voglio provare a riprodurli e mi sono reso conto che hanno fusti molto sottili e che spesso si biforcano a metà altezza mantenendosi comunque molto verticali.
L'esperimento della paglietta mi pare interessante, secondo ma ne può venire fuori qualcosa...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Marshall61

#304 Messaggio da Marshall61 »

Non mi sono cimentato ancora nella costruzione del pioppo lombardo, effettivamente la tua osservazione Mario è veritiera, non ci avevo fatto molto caso, per ora ho riprodotto solamente il pioppo tremolo che è prettamente montano ed ha il tronco più grande ed una diversa disposizione dei rami, ma la tua nota mi ha fatto venire in mente i cipressi che ho realizzato per conto di un mio amico:

Immagine:
Immagine
241,91 KB

....dovrebbe essere interessante anche la realizzazione del gelso, che veniva utilizzato anche per delimitare i confini delle proprietà degli appezzamenti di terreno agricolo e si trova quasi sempre a ridosso dei canali di irrigazione.....anche questo è nella lista delle cose da fare! :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marshall61

#305 Messaggio da Marshall61 »

...prototipo di pre-serie....pioppo padano.....stagione fine estate/primo autunno.....sono in programma altri 5/6 per fare un piccolo boschetto vicino alla baita in compagnia delle acacie, ho preparato anche il sottobosco, quando terminato posterò le foto:

Immagine:
Immagine
272,14 KB

...prima acacia posata....e dove c'è acacia ci sono api...le arnie sono pronte ma fa troppo freddo per loro...magari la prossima primavera....miele per tutto il Forum! :cool: :cool: :cool: :

Immagine:
Immagine
298,5 KB

Ciao, Carlo

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#306 Messaggio da marioscd »

bellissime le arnie!!!!! (ma anche gli alberi!!!) Si, il tuo pioppo rende abbastanza bene anche se anche lui ha il tronco un po' troppo grosso ma già riuscire ad ottenere metà del tuo risultato sarebbe grasso che cola!!! Appena posso proverò a fare qualche esperimento anche io...

ciao

PS Carlo, sei meglio di un vivaista!!!!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Marshall61

#307 Messaggio da Marshall61 »

[:I]....grazie per i complimenti Mario!!!....per i prossimi farò qualche variante, vedremo cosa nè verrà fuori.... :grin:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#308 Messaggio da Andrea »

Marshall61 ha scritto:
...magari la prossima primavera....miele per tutto il Forum! :cool: :cool: :cool: :

Fantastico Carlo! Tutto molto bello.
Inoltre, se ho capito bene, in primavere avremo, oltre all'olio di Mario, anche il miele delle tue api.

:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#309 Messaggio da Riccardo »

ciao Carlo,
come sempre STREPITOSO

:cool: :cool: :cool:
Riccardo

Marshall61

#310 Messaggio da Marshall61 »

:cool: ....grazie Andrea e Riccardo per i complimenti!!!
Andrea, il Gas TT può divenire così un azienda agricola....poi mettiamo anche il banner della Coldiretti sul Forum come sponsor!.... :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo

Marshall61

#311 Messaggio da Marshall61 »

...oggi altra creazione.....un pioppo doppio:

Immagine:
Immagine
203,5 KB

:cool: Carlo

loredano

#312 Messaggio da loredano »

Mi inchino di fronte al maestro, permettimi di mostrare il mio ultimo esperimento

Immagine:
Immagine
486,6 KB

Immagine:
Immagine
716,43 KB

Devo acquistare ancora molto manualità, però considerando che il tappetino utilizzato è made in Loredano, diciamo che potrei meritare la sufficenza appena appena.
Una domanda tecnica, per il mio tappetino ho dipanato ben bene la paglietta di ferro, ho spruzzato colla sray "bostik" ed ho infogliato con prima un pò di turf fine della Wolland e poi il fogliame linea secondaria.
Il risultato è buono, ma diventa intoccabile pena lo schiacciamento e relativo infeltrimento del tutto. che altro tipo di colla spray si può usare, considerando che le piante sono posate su moduli da esposizione, quindi soggetti a viaggi, vibrazioni, ribaltamenti ecc.

ciao
Loredano

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#313 Messaggio da Fulvio Zanda »

bello l'albero, caro Loredano...allora rimaniamo d'accordo così.....alla prossima manifestazione ci penso io....lo mando in frantumi, poi tu ci metti il ponteggio con i tubi innocenti oppure un trabattello e..................

ciao

loredano

#314 Messaggio da loredano »

Senza problemi caro Fulvio mi dai in cauzione la tua Shay e la haisler e siamo a posto
ciao
Loredano

Fulvio Zanda

#315 Messaggio da Fulvio Zanda »

ti ricordo che tu fai ON30, quindi ti do in cauzione :

1) gli occhiali del numero uno + centrale intellibox linda e nuova di cui conosce solo il tasto on e off
2) le varie loco da manovra intonse di Mario, che dovrebbero e dico dovrebbero, lavorare sul suo magnifico modulo della Compagnia meccanica Pavese.
Componendo e scomponedo convogli, movimentando carri etc.etc., su binari sporchi unti e bisunti di olio motore, di polvere di ferro, ma sui quali cresce spontanea l'erba gramigna, i mille colori dei fiori fan bella mostra tra le traversine, e i girasoli volgon lo sguardo ai raggi d'orati...s'ode lontano l'eco di campane ...din don..din don..din don dan....

ciao

Marshall61

#316 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: :cool: ....ottimo lavoro Loredano, altro che sufficienza risicata, è un bell'ottimo!!!! :geek:
In luogo della colla spray, io uso la semplice lacca per capelli è molto meglio, ridurrei anche lo spessore della paglietta di ferro, presso i colorifici hanno della paglietta doppio zero che è ottima ed è quella che ho utilizzato io; non userei il turf (che invece è ottimo come fase finale per le conifere, e considerato il tipo di pianta (il pioppo cipressino ha le foglie molto piccole) opterei per il fogliame extra fine della Polak ed applicherei due tonalità di verde, prima più scuro e poi più chiaro, oppure se è inizio autunno mischiare un tipo di verde più scuro con il giallo in parti uguali oppure 2:1.
A rami ancora aperti dovresti mettere pochissimo fogliame internamente ed esternamente poco di più, successivamente chiudi i rami sul tronco e controlli se ci sono parti troppo scoperte le ritocchi con altro fogliame.....
Particolare degno di nota la lacca per capelli la puoi applicare tranquillamente sopra il fogliame già presente, non lo appiattisce e lo fa aderire tranquillamente, mentre con la colla spray ottieni l'esatto contrario!
Quanto il tutto ti aggrada da una bella spruzzata di lacca a tutta la chioma della pianta e stai sicuro che non si staccherà nulla......
La lacca per capelli, da quando la fanno senza clorofluorocarburi è opaca e non più lucida..... :wink:
Per i pioppi che ho fatto io ho utilizzato la tecnica sopradescritta senza l'utilizzo della trama apposita Mininatur..... :wink:
Ciao, Carlo

cremo75
Socio GAS TT
Nome: Stefano

#317 Messaggio da cremo75 »

ho trovato dell'erba (vera) che secondo me potrebbe andar bene per fare degli alberi

Credevo di soffrire di allucinazioni nel vedere nella natura degli splendidi suggerimenti per la realizzazione di alberi ma vedo che fortunatamente c'è chi la pensa come me.
Anche io un pò di tempo fa ho raccolto quel tipo di erba citato da Loris e ci ho lavorato in maniera grossolana e questo è il risultato...

Immagine:
Immagine
163,27 KB

Immagine:
Immagine
131,98 KB

Ma guardando attentamente quello che tutti i giorni la natura ci mette di fronte mi sono superato...

Immagine:
Immagine
105,78 KB

sono gli avanzi dell'uva...chiaramente non tutti vanno bene ma molti offrono una forma perfetta per i nostri alberi...

Immagine:
Immagine
141,15 KB

Questo è il risultato pseudo finale:

Immagine:
Immagine
172,81 KB
Stefano

Marshall61

#318 Messaggio da Marshall61 »

Stefano, complimenti è un'ottima soluzione, di semplice realizzazione e di sicuro effetto scenico..... :wink:
Sicuramente è più robosto della Teloxis, hai dovuto trattare anche questa con qualche accorgimento?

Ciao, Carlo

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#319 Messaggio da AXEL »

Attenzione gli avanzi dell'uva non vanno bene.Quando seccano diventano mollicci e poi si rompono.Quello che la natura offre "vivo" va visto poi "morto "cioè secco.Quando le piante seccano perdono la loro turgidità e spessore.Provate a seccare ciò che trovate in natura utilizzando un vecchio fornetto.In questo modo vi renderete subito conto di ciò che funziona e di ciò che NON funziona.

Saluti
La Torre Alessandro - il mio blog

Marshall61

#320 Messaggio da Marshall61 »

:smile: ....giusta osservazione e giusto consiglio Axel![8]

Ciao, Carlo

cremo75
Socio GAS TT
Nome: Stefano

#321 Messaggio da cremo75 »

Marshall61 ha scritto:

:wink:
Sicuramente è più robosto della Teloxis, hai dovuto trattare anche questa con qualche accorgimento?

Ciao, Carlo

Ciao Carlo grazie!
I complimenti del maestro fanno sempre piacere!
Ho "irrobustito il graspo pucciandolo in acqua e vinavil (più vinavil che acqua)in maniera tale che come dice Alex non si spezzi facilmente!
E' un pò che l'ho realizzato e per il momento non ha dato cenni di cedimento
Speriamo bene altrimenti utilizzerò soluzioni alternative :wink:
Stefano

Marshall61

#322 Messaggio da Marshall61 »

...hai fatto bene Stefano!!!! :wink:

Ciao, Carlo

Fulvio Zanda

#323 Messaggio da Fulvio Zanda »

durante la costruzione del mio plastico, avevo deciso di cercare delle soluzioni economiche per provare a realizzare alberi e cespugli.

Per quanto riguarda gli ultimi, ho raccolto dei comunissimi fiori che crescono sui rovi rampicanti, che poi ho fatto seccare a testa in giù.
Li ho poi irrorati di colla spray per cercare di bloccare la caduta dei petali dei fiori ormai secchi, alcuni poi li ho ricoperti di fogliame artificiale verde, ma la maggior parte li ho mantenuti nel colore originale, che era quello che poi mi piaceva di più , ho cercato di realizzare dei gruppi di cespugli.

Nella foto vedete i fiori appena colti e poi nella successiva foto si intravedono ( sono quelli bianchi ).

ciao

Immagine:
Immagine
327,74 KB

Immagine:
Immagine
824,5 KB

Fulvio Zanda

#324 Messaggio da Fulvio Zanda »

in questa foto ne ho aggiunto alcuni

Immagine:
Immagine
891,17 KB

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#325 Messaggio da liftman »

Fulvio Zanda ha scritto:

in questa foto ne ho aggiunto alcuni

vediamo... se dico che sembrano vere, pare una presa per i fondelli,, ma il fatto è che pur essendo vere, non sono quello che sembrano, quindi sono false... cioè..[8] :cool: :sad:

uffa! diciamo che hai avuto un'ottima idea e il risultato è molto bello? ok, mi piace come risposta :wink:
Ciao!
Rolando

Torna a “EDIFICI & SCENERY”