Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#501 Messaggio da Excalibur »

Forse è arrivato per te il momento di cambiare gli occhiali, o farteli se non li hai, Francesco ha capito ed interpretato benissimo la foto e le misure ivi riportate, tant'è che non mi ha chiesto altri particolari. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A parte il fatto che sia stato io a postare la foto, ma a me sembra che non possano esserci equivoci se siano presenti, o meno le scanalature osservando i vari tratti colorati con a fianco le relative misure. [104]

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Excalibur

#502 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: lunedì 4 giugno 2018, 15:47 No Antonio, in quello acquistato da Alceo le cave sono presenti sia davanti che dietro mentre nel mio solo davanti, ecco il perché della domanda del comportamento in curva, è anche vero che le cave del modello di serie sono larghe circa 3mm mentre quello del mio solo 1,5mm, questa differenza spiega la tolleranza in curva
E' la verità Antonio, quando dico che non stai attento alle lezioni e che ti distrai, qui Francesco spiega in modo inequivocabile quante e dove siano presenti le scanalature e la loro rispettiva larghezza, in tutte e due i prototipi. [27]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#503 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 9:50 Forse è arrivato per te il momento di cambiare gli occhiali, o farteli se non li hai, Francesco ha capito ed interpretato benissimo la foto e le misure ivi riportate, tant'è che non mi ha chiesto altri particolari. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A parte il fatto che sia stato io a postare la foto, ma a me sembra che non possano esserci equivoci se siano presenti, o meno le scanalature osservando i vari tratti colorati con a fianco le relative misure. [104]
...porto gli occhiali all'occorrenza....in ogni modo ti posto tre foto....in una le misure del tuo spargitore e nell'altra le misure di quello di Francesco...da qui puoi notare che io ho letto e interpretato le tue misure come quelle di Francesco. Dalla tua foto la distanza di 3mm sottolineata in rosso è stata da me interpretata come la distanza tra un foro e l'altro e anche perchè è uguale alla stessa distanza, dalle pareti, 3mm sottolineate in azzurro....inoltre nel tuo i fori di uscita del ballast sono rettangolari....al contrario di quelli di Francesco sono quadrati nel progetto e poi fatti rotondi..con la conseguenza che la distanza tra i fori è diminuita....e per ultimo, nella tua foto,non risulta nessuna misura relativa allo spessore delle guide....ma sono evidenziate con un cerchio nero. Detto questo e come ben capirai era facile per me credere che le guide vicino ai fori erano di spessore da 1,5mm perchè passando lo spargitore sui binari le guide davanti da un 1,5mm non creano nessun problema a quelle dietro da, 3mm, in curva [102] .....comunque grazie per questo rimprovero....servirà a Francesco per definirmi nuovamente che sono un pignolo [103] :mrgreen:
Antonio

NinoLamezia

#504 Messaggio da NinoLamezia »

....dimenticavo le foto....eccole
spargiballast.JPG
spargiballast.JPG (50.8 KiB) Visto 4254 volte
spargitore.jpg
spargiballast 5.jpg
Antonio

Excalibur

#505 Messaggio da Excalibur »

Siccome sono un pignolo da far paura anch'io, riposto la stessa foto con in aggiunta alcune spiegazioni, che a me sembravano superflue.
I due ovali in blu evidenziano le due fatidiche scanalature anteriori, o posteriori che dir si voglia ed i 3 mm. la loro rispettiva larghezza.
Ora, considerato che tra le scanalature ed i fori d'uscita del pietrisco, è presente un sottilissimo bordino, non saranno 3 mm., ma forse 2,8 mm., o giù di lì, comunque sempre molto più vicini a 3, che a 1,5, del resto lo si può vedere anche ad occhio, se confrontate con le altre misure, ai 2 mm. per esempio delle scanalature distanti dal bordo.
Inoltre non ho rilevato le misure col raggio laser, od al microscopio, ma con una semplice squadretta e l'occhio non riesce ad apprezzare con questo sistema i decimi di millimetro.
Allegati
005.JPG

NinoLamezia

#506 Messaggio da NinoLamezia »

...non sono superflue queste aggiunte....infatti, a parte il fatto che la foto sia di risoluzione migliore, noto solo adesso che il foro centrale è più largo di di quelli laterali di 2mm....quindi più ballast sulle traversine e meno ai lati....forse di quest'ultimo particolare anche a Francesco sarà sfuggito poiche nel suo i fori hanno lo stesso diametro....Quindi pignolo io...pignolo tu....mi sà che insieme facciamo...a pignulata..classico dolce pasquale delle mie parti :mrgreen:
Antonio

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#507 Messaggio da FraPis »

Antonio, quella era una versione beta, ora ho questa
IMG_20180414_201106-1984x1488.jpg
IMG_20180414_201054-1984x1488.jpg
IMG_20180414_201046-1984x1488.jpg
In ogni caso l'idea mi è venuta guardando questa foto
1 (1).jpg
Tutte le misure sono state rilevate indirettamente per assimilazione e/o deduzione
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#508 Messaggio da Excalibur »

NinoLamezia ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 16:36 ...non sono superflue queste aggiunte....infatti, a parte il fatto che la foto sia di risoluzione migliore, noto solo adesso che il foro centrale è più largo di di quelli laterali di 2mm....quindi più ballast sulle traversine e meno ai lati....forse di quest'ultimo particolare anche a Francesco sarà sfuggito poiche nel suo i fori hanno lo stesso diametro....Quindi pignolo io...pignolo tu....mi sà che insieme facciamo...a pignulata..classico dolce pasquale delle mie parti :mrgreen:
Sì, che sono superflue, la foto non è di risoluzione migliore, è la stessa di prima alla quale io non ho aggiunto nulla se non quello di mettere in evidenza le misure cerchiandole di blu e se tu le avessi studiate attentamente, lo avresti capito prima e non dopo, quando te l'ho fatto notare, che la scanalatura centrale è più larga delle due laterali, senza che io aggiungessi altro.
Te l'ho detto più volte, questa è la terza e te lo ripeto una volta di più che non stai attento alle lezioni. [257] [27]

Excalibur

#509 Messaggio da Excalibur »

Excalibur ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 20:03 ..............scanalatura centrale è più larga delle due laterali.........
Errata corrige : ho scritto scanalatura, ma chiaramente intendevo dire feritoie, scusatemi. [101]

NinoLamezia

#510 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 19:41 Antonio, quella era una versione beta, ora ho questa

In ogni caso l'idea mi è venuta guardando questa foto

Tutte le misure sono state rilevate indirettamente per assimilazione e/o deduzione
....ricordo benissimo la tua versione beta e l'aggiunta della striscetta per chiudere i fori di uscita del ballast...io ho postato il tuo progetto solo per sottolineare che sul disegno i fori erano quadrati e nella realizzazione li hai fatti tondi.....Poi, che, l'idea di costruire lo spargitore ti sia venuta guardando la foto questo è risaputo e si vede,ingrandendola, che le guide calzano a pennello sulle rotaie....quindi sa 1,5mm....tanto quanto il fungo delle rotaie [102]
Antonio

FraPis

#511 Messaggio da FraPis »

Alceo, una cosa te la voglio chiedere, mi sembra di capire che le misure di ingombro che hai indicato sono interne, tanto per intenderci 25x45 mm non è l'ingombro massimo della base ma della parte più interna del parallelepipedo, è corretto? se si mi verifichi le misure di ingombro massimo? grazie in anticipo
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

NinoLamezia

#512 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 20:03
NinoLamezia ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 16:36 ...non sono superflue...
Sì, che sono superflue, la foto non è di risoluzione migliore, è la stessa di prima alla quale io non ho aggiunto nulla se non quello di mettere in evidenza le misure cerchiandole di blu e se tu le avessi studiate attentamente, lo avresti capito prima e non dopo, quando te l'ho fatto notare, che la scanalatura centrale è più larga delle due laterali, senza che io aggiungessi altro.
Te l'ho detto più volte, questa è la terza e te lo ripeto una volta di più che non stai attento alle lezioni. [257] [27]
....non sono superflue :mrgreen: ....quando ho scaricato la foto, essa, si è ridimensionata....da 197kb me la sono trovata da 50kb e ingrandendo sgranava tutto...mentre la foto con gli ovali in evidenza mi è bastato ingrandirla sulla pagina per essere leggibile e più chiara...Poi parli di una scanalatura centrale(....pardon feritoia :mrgreen: )....ma dovrebbero essere due... posti a destra e sinistra del foro centrale... [102]
....cerco di stare sempre attento alle tue lezioni.....ma devo ammettere che sei riuscito a scavalcare il maestro(Francesco)....non so proprio se la prenderà bene la cosa :mrgreen:
Antonio

NinoLamezia

#513 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 20:37 Alceo, una cosa te la voglio chiedere, mi sembra di capire che le misure di ingombro che hai indicato sono interne, tanto per intenderci 25x45 mm non è l'ingombro massimo della base ma della parte più interna del parallelepipedo, è corretto? se si mi verifichi le misure di ingombro massimo? grazie in anticipo
....Grazieeeeeeeeeeeee Francesco.....spiegalo meglio tu a quella capa tosta che le misure non sono superflue :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

FraPis

#514 Messaggio da FraPis »

.ma devo ammettere che sei riuscito a scavalcare il maestro(Francesco)....non so proprio se la prenderà bene la cosa :mrgreen:
Tranquilli non sono in competizione con nessuno :wink: non temo la concorrenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Alceo, un'ultima cosa... forse la più importante, quando ti vien bene mi fai qualche foto del risultato finale? anche solo su uno spezzone per prova [102]

NinoLamezia

#515 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 21:10
.ma devo ammettere che sei riuscito a scavalcare il maestro(Francesco)....non so proprio se la prenderà bene la cosa :mrgreen:
Tranquilli non sono in competizione con nessuno :wink: non temo la concorrenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Alceo, un'ultima cosa... forse la più importante, quando ti vien bene mi fai qualche foto del risultato finale? anche solo su uno spezzone per prova [102]
.....infatti....non la presa bene [102] ....fai bene ha non temere la concorrenza :mrgreen: tanto la differenza tra te e Alceo è come quella tra Lorenzo e Valentino Rossi :mrgreen: :mrgreen:
Poi ti sei reso conto dell'impegno che hai dato ad Alceo? :?: ...questo è capace di mandare in vacanza tutta la famiglia per restare solo affinchè può creare un capolavoro e postarti la foto... :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#516 Messaggio da Excalibur »

NinoLamezia ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 21:03 ...Poi parli di una scanalatura centrale(....pardon feritoia :mrgreen: )....ma dovrebbero essere due... posti a destra e sinistra del foro centrale...
Quando dicevo di ingrandire la foto, non intendevo ridimensionarla, ma cliccarci sopra ed il sistema studiato del nostro Forum la ingrandisce automaticamente.
Quelle che io chiamo feritoie non sono altro che i fori (rettangolari) da dove fuoriesce il pietrisco e sono tre : una centrale che sparge il pietrisco all'interno delle rotaie e due laterali leggermente più strette che lo spargono ai lati.
Per scanalature invece intendo quelle che voi definite cave e nelle quali si inseriscono i funghi delle rotaie e queste in effetti sono due, o meglio quattro, considerando anche le due opposte
Scusami di nuovo Antonio se insisto, ma credo che la foto sia abbastanza esplicativa. [104]

Excalibur

#517 Messaggio da Excalibur »

NinoLamezia ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 21:31 ....fai bene ha non temere la concorrenza, tanto la differenza tra te e Alceo è come quella tra Lorenzo e Valentino Rossi.
Chi è Vale e chi è Jorge ?

Excalibur

#518 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 20:37 Alceo, una cosa te la voglio chiedere, mi sembra di capire che le misure di ingombro che hai indicato sono interne, tanto per intenderci 25x45 mm non è l'ingombro massimo della base ma della parte più interna del parallelepipedo, è corretto? se si mi verifichi le misure di ingombro massimo? grazie in anticipo
Ho capito la tua perplessità e la tua richiesta Francesco, quindi ti dico che questa volta le misure sono precisissime, perchè rilevate col calibro.
La base è un rettangolo, le cui misure interne sono 31,5X21,5 mm. e quelle esterne sono 52X32 mm., questo perchè, non so se si può notare dalla foto, il parallelepipedo contenitore di pietrisco è montato alla base su una sorta di piedistallo che lo rende più largo e lungo rispetto al contenitore stesso e le misure citate si riferiscono all'ingombro di questo piedistallo.
Le misure da te indicate sopra si riferiscono invece all'ingombro esterno del parallelepipedo che costituisce il contenitore vero e proprio.
Per quanto riguarda la foto del pietrisco posato da te richiesta, sto aspettando di fissare prima definitivamente il tratto di binario in curva, dopo l'ingresso in galleria sulla destra e questo dipende da te, da quando cioè mi arrivano questi benedetti chiodini. [104]

NinoLamezia

#519 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 21:49
NinoLamezia ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 21:31 ....fai bene ha non temere la concorrenza, tanto la differenza tra te e Alceo è come quella tra Lorenzo e Valentino Rossi.
Chi è Vale e chi è Jorge ?
....ma è chiaro chi è l'uno e chi è l'altro [102] Alceo=Lorenzo e Francesco= Valentino......Il tutto perchè non significa niente il fatto che abbia vinto al Mugello....e anche perchè come giustamente detto da Valentino(Francesco)....non teme la concorrenza...sono stato abbastanza esplicativo [102] [102]
Antonio

FraPis

#520 Messaggio da FraPis »

Per quanto riguarda la foto del pietrisco posato da te richiesta, sto aspettando di fissare prima definitivamente il tratto di binario in curva, dopo l'ingresso in galleria sulla destra e questo dipende da te, da quando cioè mi arrivano questi benedetti chiodini. [104]
:shock: a test!, Alceo, just a test!, does not have to fix the tracks :shock:
Ultima modifica di FraPis il martedì 5 giugno 2018, 22:29, modificato 1 volta in totale.

Excalibur

#521 Messaggio da Excalibur »

Beh, sia ben chiaro che se Francesco non teme la concorrenza, non la temo neanch'io, ma..............................................altrove. [163] [162]

Excalibur

#522 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 22:28 :shock: a test!, Alceo, just a test!, does not have to fix the tracks :shock:
Mannaggia a te Francesco [27] , son dovuto ricorrere al traduttore per capire quello che mi stai dicendo, ma non potevi scriverlo in Francese, che lo capisco meglio? [103]
Come Vossignoria comanda, domani mattina ti farò partecipe di questo test, non chiedermelo adesso, a quest'ora non connetto, sai, ho una certa età. [106]

FraPis

#523 Messaggio da FraPis »

Medas gratzias Alceo, sa proxima borta ti tu iscriu in limba sarda aicci bollu biri si cumpendis mellus :mrgreen:

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#524 Messaggio da sal727 »

In aiuto di Alceo, un traduttore sardo
https://it.glosbe.com/sc/it

NinoLamezia

#525 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 22:54 Medas gratzias Alceo, sa proxima borta ti tu iscriu in limba sarda aicci bollu biri si cumpendis mellus :mrgreen:
....ma questa lingua sul traduttore non c'è.....e se non la riconosce lui....sarà dura per tutti [102] ....poi mi chiedo una cosa.... ma se non temi la concorrenza.....perchè metti in difficoltà Alceo? :mrgreen:
sei bravo nelle lingue....vediamo quanto sei bravo quà :mrgreen:
viewtopic.php?f=104&t=6671&start=100
e inizia dal messaggio a fondo pagina [102]
Antonio

Torna a “SCALA N”