GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#26 Messaggio da max63 »

Ho aggiornato il tutorial per realizzare la centrale Dcc++ A21 WiFi, di seguito trovate il pdf aggiornato ed i files da scaricare.
Aggiunto un piccolo video della centrale in funzione, mi scuso per la qualità non broadcast!!!

tutorial
Tutorial Centrale A21 wifi rel 1.1.pdf
(965.08 KiB) Scaricato 570 volte
sketch
Z21_Ethernet_DCC_Zentrale_v477_MSH.rar
(32.47 KiB) Scaricato 341 volte
Z21_ESPArduinoUDP_v27.rar
(6.26 KiB) Scaricato 304 volte
librerie
DCCInterfaceMaster.zip
(79.37 KiB) Scaricato 284 volte
z21.zip
(710.59 KiB) Scaricato 286 volte
LocoNet.zip
(198.4 KiB) Scaricato 254 volte
XpressNetMaster.zip
(430.48 KiB) Scaricato 261 volte
https://www.youtube.com/watch?v=AXdyCQaExlc


Max63 - Massimo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#27 Messaggio da v200 »

Un caloroso ringraziamento per la tua disponibilità a condividere!
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
morenji
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 8:52
Nome: Moreno
Regione: Lombardia
Città: Cremona
Età: 45
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#28 Messaggio da morenji »

Ammetto che il mondo arduino è a me sconosciuto, ma non ho capito se a questa A21 si può collegare il classico multimaus e/o palmari loconet oppure no
Moreno

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#29 Messaggio da max63 »

E' un progetto completamente (e fortunatamente...) open-source, quindi con le opportune modifiche al codice ed all'hardware puoi fare quello che vuoi... ci sono utenti che hanno collegato periferiche loconet, Xpressnet, etc...
Max63 - Massimo

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#30 Messaggio da max63 »

Segnalo agli utenti della centrale Arduino DCC++ A21 che è uscita una nuova app (per IOS ed Android) Roco Z21; non è un aggiornamento della vecchia versione, è proprio una nuova app, chiamata semplicemente Z21, dagli screenshot sembra promettere bene, ovviamente è perfettamente compatibile con la "nostra" A21 DCC++ e supporta anche il cab drive:
IMG_2382.jpg
Max63 - Massimo

Avatar utente
Muttley75
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2014, 20:46
Nome: Gianluca
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#31 Messaggio da Muttley75 »

Buongiorno, sto cercando di reperire tutti i componenti per fare la centralina, ho solo qualche dubbio sull'alimentazione, il motor shield ha necessariamente bisogno di un alimentatore a parte o basta quello che alimenta arduino? Si puo installare anche la sezione ethernet insieme a quella wi-fi?
Grazie
Gianluca

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#32 Messaggio da max63 »

Lo shield lo devi necessariamente alimentare se vuoi far girare qualche loco, l'alimentazione dell'arduino è insufficente; nel caso devi tagliare il ponticello sotto lo shield (VCC) per non bruciare il tutto; puoi mettere anche lo shield ethernet, prima del motor shield, modificando oppotunamente lo sketch con l'IP della tua rete.
Max63 - Massimo

Avatar utente
buddacedcc
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 21:37
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#33 Messaggio da buddacedcc »

Ragazzi fate attenzione ad usare l'app z21 al di fuori del suo con testo.
Anni fa ne avevo sniffato ed emulato in parte il protocollo per valutare la fattibilità di emulatore verso il loconet e mi accorsi che l'app dopo la connessione alla wifi chiede il seriale della centrale...ad oggi non se ne fa niente ma da un momento all'altro il suo funzionamento potrebbe essere vincolato da un seriale reale bloccando di fatto il funzionamento degli emulatori.
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#34 Messaggio da max63 »

Potrebbe essere, ma noi poi useremo Digitrain, che fa quello che fa l'app z21 ed anche meglio!
Max63 - Massimo

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#35 Messaggio da fabio »

Ciao Massimo il tuo post mi ha invogliato a provare a costruire una centrale da tenere sulla scrivania...la mia Ecos è in cantina ed ogni volta devo scendere anche solo per programmare un decoder.
o preso un ILS - Mega + WiFi R3 ATmega2560 + ESP8266 32Mb di memoria USB-TTL CH340G compatibile per Arduino Mega NodeMCU ESP8266
più lo shield e la lan (ma non sono ancora arrivate...)
Ho impiegato un pò a districarmi con il caricamento degli sketch ma sembra sia andato tutto a buon fine.
soltanto che aprendo il monitor seriale a me da "ya???" e niente altro.
e wifi dove la vedi? a me sulla lista delle disponibili sul cellulare non compare...
Ho dimenticato qualche cosa? :oops:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#36 Messaggio da max63 »

Non conosco la scheda che hai acquistato. Io ho utilizzato la Wemos e caricando come indicato i due sketch funziona perfettamente e ho una nuova rete Wi-Fi che appare come Z21...
Max63 - Massimo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#37 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

roy67 ha scritto: sabato 25 novembre 2017, 22:16
v200 ha scritto:Solo una domanda ma le loco hanno bisogno del decoder? Per ricevere il segnale DCC ?
Castigo forzato!!!
Scrivere 1000 volte sulla lavagna: Senza decoder le locomotive non "capiscono" il linguaggio NMRA

:lol: :lol: :lol: :lol:
LOL anche io [99]

Comunque, ditelo il nome di colui che sta facento un lavoro fenomenale con Arduino e DCC: David G. Bodnar di tranineletronics
ED

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#38 Messaggio da v200 »

Era per capire se utilizzava la centrale come un decoder cablato alle rotaie come un Arduino singolo. Oppure in modo canonico
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#39 Messaggio da max63 »

Edgardo_Rosatti ha scritto: sabato 10 marzo 2018, 23:03
Comunque, ditelo il nome di colui che sta facento un lavoro fenomenale con Arduino e DCC: David G. Bodnar di tranineletronics
Lo diciamo Edgardo, ma questa centrale in particolare NON è frutto del lavoro del grande Bodnar, ma di Philipp Gahtow e due fermodellisti russi. :wink:

Massimo
Max63 - Massimo

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#40 Messaggio da max63 »

fabio ha scritto: sabato 10 marzo 2018, 19:15 Ciao Massimo il tuo post mi ha invogliato a provare a costruire una centrale da tenere sulla scrivania...la mia Ecos è in cantina ed ogni volta devo scendere anche solo per programmare un decoder.
o preso un ILS - Mega + WiFi R3 ATmega2560 + ESP8266 32Mb di memoria USB-TTL CH340G compatibile per Arduino Mega NodeMCU ESP8266
più lo shield e la lan (ma non sono ancora arrivate...)
Ho impiegato un pò a districarmi con il caricamento degli sketch ma sembra sia andato tutto a buon fine.
soltanto che aprendo il monitor seriale a me da "ya???" e niente altro.
e wifi dove la vedi? a me sulla lista delle disponibili sul cellulare non compare...
Ho dimenticato qualche cosa? :oops:
Allora ho dato uno sguardo alla tua scheda, effettivamenta DOVREBBE essere uguale alla mia, mi raccomando di seguire alla lettera la mia seconda guida pena il mancato funzionamento degli sketch, in particolare quando pragrammi le due sezioni i DIP switch DEVONO essere settati come nella guida 1.2, la guida russa è sbagliata ho dovuto cercarmi il datasheet per corregerla in quella parte... se non hai errori di compilazione, settando alla fine gli switch come indicato ed alimentando opportunamente il tutto dovresti vedere una nuova rete WiFi Z21_ESP...
Per gli sketch carica gli ultimi che ho caricato, sono corretti con gli IP giusti... e fammi sapere se hai altri dubbi.
Masssimo
Max63 - Massimo

Avatar utente
Muttley75
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2014, 20:46
Nome: Gianluca
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#41 Messaggio da Muttley75 »

Ciao, in attesa degli ultimi ordini per poi cimentarmi nell'impresa ho una domanda, ma se volessi utilizzare il multimaus con il cavo, che devo acquistare un'interfaccia RS485 come questa??

Immagine

Grazie
Gianluca

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#42 Messaggio da fabio »

max63 ha scritto: domenica 11 marzo 2018, 8:22

Allora ho dato uno sguardo alla tua scheda, effettivamenta DOVREBBE essere uguale alla mia, mi raccomando di seguire alla lettera la mia seconda guida pena il mancato funzionamento degli sketch, in particolare quando pragrammi le due sezioni i DIP switch DEVONO essere settati come nella guida 1.2, la guida russa è sbagliata ho dovuto cercarmi il datasheet per corregerla in quella parte... se non hai errori di compilazione, settando alla fine gli switch come indicato ed alimentando opportunamente il tutto dovresti vedere una nuova rete WiFi Z21_ESP...
Per gli sketch carica gli ultimi che ho caricato, sono corretti con gli IP giusti... e fammi sapere se hai altri dubbi.
Masssimo
infatti non trovando la tua ho preso una che sembra simile.
ho seguito la guida settando i dip come indicato dal produttore
dip switch arduino.JPG
comunque è arrivata la scheda di rete ed il motor ora riprovo a caricare il tutto e ti aggiorno :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#43 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

max63 ha scritto: domenica 11 marzo 2018, 8:17
Edgardo_Rosatti ha scritto: sabato 10 marzo 2018, 23:03
Comunque, ditelo il nome di colui che sta facento un lavoro fenomenale con Arduino e DCC: David G. Bodnar di tranineletronics
Lo diciamo Edgardo, ma questa centrale in particolare NON è frutto del lavoro del grande Bodnar, ma di Philipp Gahtow e due fermodellisti russi. :wink:

Massimo
Grazie per la precisazione Massimo [101]

ED
ED

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#44 Messaggio da sal727 »

max63 ha scritto: domenica 11 marzo 2018, 8:22 ...
Allora ho dato uno sguardo alla tua scheda, effettivamenta DOVREBBE essere uguale alla mia, mi raccomando di seguire alla lettera la mia seconda guida pena il mancato funzionamento degli sketch, in particolare quando pragrammi le due sezioni i DIP switch DEVONO essere settati come nella guida 1.2, la guida russa è sbagliata ho dovuto cercarmi il datasheet per corregerla in quella parte... se non hai errori di compilazione, settando alla fine gli switch come indicato ed alimentando opportunamente il tutto dovresti vedere una nuova rete WiFi Z21_ESP...
Per gli sketch carica gli ultimi che ho caricato, sono corretti con gli IP giusti... e fammi sapere se hai altri dubbi.
Masssimo
parli della seconda guida che mi sembra di capire sia la versione 1.2, però vedo che è stata inserita la versione 1.1, in questa guida c'è la descrizione completa di come settare e programmare la scheda mega wi-fi però della versione ethernet c'è scritto solamente di caricare lo sketch nella scheda mega normale, non ci sono altre regolazioni da fare?

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#45 Messaggio da fabio »

sal727 ha scritto: martedì 13 marzo 2018, 22:09 parli della seconda guida che mi sembra di capire sia la versione 1.2, però vedo che è stata inserita la versione 1.1, in questa guida c'è la descrizione completa di come settare e programmare la scheda mega wi-fi però della versione ethernet c'è scritto solamente di caricare lo sketch nella scheda mega normale, non ci sono altre regolazioni da fare?
in effetti oltre a quanto giustamente segnalato da sal ,nelle istruzioni fai riferimento a:
Scarica e decomprimi gli archivi con gli sketch per Arduino ed ESP
"A21_WiFi_DCC_Zentrale_v477_MSH.zip
Apri lo sketch per Arduino prima (Z21_WiFi_DCC_Zentrale_v477_MSH.ino)"
ma negli sketch cè
Z21_ethernet_dcc_zentrale_v477_msh.rar.
è lo stesso?
grazie e scusa per il rompimento....
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#46 Messaggio da max63 »

Per la versione ethernet ovviamente basta caricare solo lo sketch per la Mega, così però non puoi usare l'app direttamente ma ti serve anche un router Wifi, non ho ancora fatto prove con questa configurazione...
Max63 - Massimo

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#47 Messaggio da max63 »

fabio ha scritto: martedì 13 marzo 2018, 22:55 in effetti oltre a quanto giustamente segnalato da sal ,nelle istruzioni fai riferimento a:
Scarica e decomprimi gli archivi con gli sketch per Arduino ed ESP
"A21_WiFi_DCC_Zentrale_v477_MSH.zip
Apri lo sketch per Arduino prima (Z21_WiFi_DCC_Zentrale_v477_MSH.ino)"
ma negli sketch cè
Z21_ethernet_dcc_zentrale_v477_msh.rar.
è lo stesso?
grazie e scusa per il rompimento....
Nessun rompimento figurati... si il nome del file è sbagliato, ma dentro trovi lo sketch giusto.
Massimo
Max63 - Massimo

Avatar utente
miramare1
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 10:46
Nome: Michele
Regione: Sicilia
Città: San Giovanni La Punta
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#48 Messaggio da miramare1 »

Muttley75 ha scritto: lunedì 12 marzo 2018, 14:48 Ciao, in attesa degli ultimi ordini per poi cimentarmi nell'impresa ho una domanda, ma se volessi utilizzare il multimaus con il cavo, che devo acquistare un'interfaccia RS485 come questa??

Immagine

Grazie
Io l'ho usato e funziona ed è già completo di resistenze e di tutta la circuiteria necessaria per il funzionamento.
Va collegato direttamente all'arduino ed al multimaus. Attento all'alimentazione, servono i 5 volt per lo schedino e 12 per il multimaus.

Michele.
Marletta Michele

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#49 Messaggio da fabio »

Risolto il problema del WiFi!
sulla mia scheda bisogna premere il tasto mode per programmare l'espansione
istruzioni mega.JPG
ora vedo e comando il decoder con l'app,ma non si può programmare le cv ed altro lo fà anche a voi'
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

#50 Messaggio da fabio »

ora devo far funzionare la parte rete,che poi è quella che mi interessa,visto che lo userei per programmare i decoder con il pc,ma decoder Pro non si connette alla centrale....
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Torna a “DIGITALE”