Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

colle tamiya

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

colle tamiya

#1 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe dire la differenza tra le colle tamiya tappo verde e tappo arancio? Quest'ultima sicuramente è per la plastica, mentre per la prima nemmeno il negoziante sapeva bene la sua finalità.

Grazie!!

Ciao, Gianfranco

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: colle tamiya

#2 Messaggio da roy67 »

Sono entrambe per plastica.
Quella con tappo arancio è a lenta asciugatura ed è meno "forte".
Quella con tappo verde ha un asciugatura leggermente più veloce ma è più "forte" come incollaggio finale.

Io preferisco quella con il tappo verde.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

gianfranco.p

#3 Messaggio da gianfranco.p »

grazie Roberto. Aggiungo un'info supplementare: la tappo verde ha anche un thinner nella composizione ("thin"/diluente) motivo per cui, quando la applichi, per capillarità si infila meglio nelle fessure dei due pezzi di plasticard. Solo per questo varrebbe la pena provarlo.

Mi domandavo tuttavia se la tappo verde fosse per questo motivo, più aggressiva...rischiando di sciogliere la plastica. :cool:
Ciao, Gianfranco

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da roy67 »

Le uso entrambe, tuttavia, per un certo periodo, quella con il tappo verde non riuscivo a trovarla ed ho ovviato con la "tappo arancio".
Ma non mi ha mai soddisfatto a pieno.
La tappo arancio ha un po' l'effetto "fumi da cianoacrilico", quindi va usata con attenzione... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

gianfranco.p

#5 Messaggio da gianfranco.p »

Ok, so che "puzzano" entrambe, per cui vanno usate meglio all'aperto.....ma con la tappo verde non ti è mai capitato di "fondere" il plasticard rovinando un lavoro?
Ovviamente immagino che va utilizzato in piccolissime quantità.

L'altro vantaggio del verde è che mi pare abbia il pennello a punta e quindi è piu facile da applicare....
Ciao, Gianfranco

francesco74
Nome: Francesco
Regione: Campania
Città: caserta

#6 Messaggio da francesco74 »

Le colle tamya sono prodotti studiati specificamente per plastiche di modelli in scatola di montaggio.Sono composte a base di trielina,sostanza che tende a fondere la plastica,molto liquida che si usa per capillarita'.Ottima quella con il tappo verde che si adatta per qualsiasi tipo di plastica,saluti.
Francesco - Visita la mia pagina facebook "APD MOdels creazioni modellistiche".

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#7 Messaggio da Handyman »

Il plasticard è polistirolo e si scioglie molto più della normale plastica dei modelli in presenza di solventi. Con il plasticard ho fatto ottime esperienze con la colla UHU plast.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Torna a “TECNICHE”