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Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Fabrizio
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Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#1 Messaggio da Fabrizio »

Le ferrovie Torino-Ceres e Canavesana sono due ferrovie a scartamento ordinario che servono la zona a nord di Torino. Sono entrambe gestite da Gruppo Torinese Trasporti, che è anche gestore del servizio ferroviario.

Ferrovie Canavesana e Torino-Ceres
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Ferrovia Torino-Ceres

E' lunga 42 km e collega Torino con Ceres.

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La ferrovia, aperta tra il 1868 e il 1916, è completamente elettrificata a 3 kVcc ed è a doppio binario tra Torino e Ciriè, il principale centro che tocca nel suo percorso. In origine, la stazione di origine a Torino era la stazione di Torino Porta Milano (stazione Mosca), in Corso Giulio Cesare, subito dietro Porta Palazzo. Oggi la linea si attesta a Torino Dora GTT, posta in Piazza Baldissera.

La linea è parte integrante del Servizio Ferroviario Metropolitano (smf) di Torino ed è denominata linea A (sfmA). Collega anche Torino con l'aeroporto di Caselle, dove si trova una stazione di recente realizzazione, dotata di due binari tronchi, che sono stati previsti per i collegamenti ferroviari tra l'aeroporto e la città.

La ferrovia è suddivisa in due tratte, quella tra Torino e Germagnano, più utilizzata e con convogli più frequenti, e quella tra Germagnano e Ceres, tratta montana con meno utenza e meno servizi.

Ferrovia Canavesana

E' lunga 40 km e collega Settimo Torinese con Pont Canavese.

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Costruita tra il 1866 e il 1906 è interamente a singolo binario, con trazione elettrica 3kVcc tra Settimo Torinese e Rivarolo Canavese e trazione termica tra Rivarolo Canavese e Pont Canavese. La stazione di Rivarolo Canavese è stazione di testa, dove terminano la corsa i treni a trazione elettrica provenienti da Settimo (Chieri) e Pont Canavese. La linea fa parte del Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino (sfm) ed è parte della linea 1 (smf1) Chieri-Rivarolo-Pont, per la tratta tra Settimo Torinese e Rivarolo.

La ferrovia è interconnessa con la rete nazionale, i treni, dalla stazione di Settimo, si immettono sulla linea Torino-Milano, quindi nel passante ferroviario di Torino per poi raggiungere Chieri. Il servizio è suddiviso fra la tratta metropolitana, Rivarolo Canavese (Settimo)-Chieri, con servizi frequenti e cadenzati e la tratta montana, meno usata, tra Rivarolo e Pont Canavese, dove circolano mezzi a trazione termica, spesso sostituiti da corse bus.

Linee Canavesana (sfm1) e Torino-Ceres (sfmA) nel sistema servizio ferroviario metropolitano di Torino
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Fabrizio

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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo Fabrizio, grazie per le informazioni tecniche della due linee GTT :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

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Fabrizio
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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#3 Messaggio da Fabrizio »

Sarà realizzata, come previsto a progetto, l'interconnessione della linea sfmA Torino-Ceres, al passante ferroviario di Torino.

La connessione avverrà con lo scavo di un tunnel sotto Corso Grosseto, dove la ferrovia si congiungerà al passante ferroviario nei pressi della stazione di Rebaudengo-Fossata. Il tunnel inizierà alla altezza di Corso Potenza.

Saranno dismesse le stazioni di Torino Dora GTT, Torino Madonna di Campagna e il tratto sotterraneo tra le due stazioni. Queste opere saranno riutilizzate per realizzare una tranvia in sede protetta, che dovrebbe anche proseguire sul sedime della ferrovia dismesso negli anni '80 e arrivare fino alla ex stazione di Torino Porta Milano (ponte Mosca) e incrociare la linea tranviaria 10 in Piazza Baldissera (sede dell'attuale capolinea della Torino-Ceres).

Una nuova stazione, lungo la linea Torino-Aeroporto-Ceres, sarà realizzata in Corso Grosseto.

Da Marzo, la linea tranviaria 10, sarà ripristinata sull'intero percorso, attualmente limitato a Rondò Forca per i lavori del passante ferroviario.

Scopo principale della connessione è quello di realizzare un collegamento ferroviario diretto tra l'aeroporto di Torino Caselle e le principali stazioni ferroviarie della città, nonché di collegare la linea stessa alla rete nazionale. Il collegamento permetterà, in generale, di connettere direttamente le aree servite dalla linea sfmA al servizio ferroviario metropolitano, in modo che i passeggeri possano raggiungere direttamente le principali stazioni ferroviarie della città.

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Fabrizio

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Egidio
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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#4 Messaggio da Egidio »

Grazie per la condivisione Fabrizio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#5 Messaggio da Fabrizio »

Dal 1 Gennaio 2021, l'esercizio del servizio ferroviario della linea "Canavesana", passa da GTT a Trenitalia. Il collegamento fa parte del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) dell'area urbana di Torino e nella fattispecie la linea interessata dal cambio di gestione è la SFM 1 Rivarolo-Chieri.

Sulla relazione erano impiegate tutte le tipologie di treno in servizio per GTT, ovvero TTR (analoghi ai Minuetto di Trenitalia) ETR 234 (analoghi ai Jazz a 4 casse Trenitalia) e ETR Y0530. L'esercizio della infrastruttura, invece, rimane ancora in carico a GTT per la tratta tra Settimo Torinese e Rivarolo Canavese.

Sono state invece tutte dismesse le ALn 668 che operavano ancora sulla tratta tra Rivarolo e Pont Canavese, in vista della elettrificazione della linea. Attualmente la linea è gestita con bus. Non circolano invece più da tempo le ALe 054 "Belghe".
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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#6 Messaggio da FrancoV »

Piccole precisazioni:
1) la linea 10 è esercita con autobus e non ho sentito di progetti di ritrasformarla in tranviaria, fra l'altro la rotonda di piazza Baldissera è già un tale casino che se ci metti pure le rotaie del tram è finita (e qui ci sarebbe da fare un lungo discorso sulla qualità di chi prende certe decisioni)
2) Sull'elettrificazione della Rivarolo-Pont, a mio modesto avviso, rimpiazzare i vecchi ETR Y con i nuovi bimodali dovrebbe costare molto meno che attrezzare tutta la linea.
3) Ulteriore scelta discutibile di non realizzare l'innesto sulla nuova TO-Ceres anche lato Milano che avrebbe permesso un collegamento diretto fra Caselle e Malpensa ma pare che anche qui "qualcuno", non si sa su quale sponda del Ticino, abbia deciso che "non s'ha da fare" ... (voce non confermata a livello portineria)
:D
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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#7 Messaggio da IpGio »

Franco... al punto 3 aggiungerei anche le scelte scellerate e incomprensibili del nodo di Novara tra linea per la Malpensa Ferrovie Nord e AV e linea TO-MI.
Mi piacerebbe tanto conoscere certe teste benpensanti...
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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#8 Messaggio da Fabrizio »

Informandomi meglio ho scoperto che Trenitalia utilizzerà mezzi propri per l'esercizio del servizio. Probabilmente i due ETR 234 saranno assorbiti nella flotta Trenitalia, mentre non è chiaro se i TTR saranno tutti trasferiti sulla Torino-Ceres (anche in vista della attivazione dei servizi per l'aeroporto) o se qualcuno di questi finirà nella flotta Trenitalia. Di sicuro non saranno presi in carico gli ETR Y0530, per i quali sembra in vista una precoce radiazione o un utilizzo sulla tratta superiore della SFM A da Germagnano a Ceres.

In ogni caso, utilizzando spesso questa relazione, scoprirò come andrà a finire.
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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#9 Messaggio da FrancoV »

@ Giorgio
Guarda è un'ulteriore dimostrazione che l'imbecillità viene profusa senza riguardo di appartenenza... e qui mi fermo perchè l'argomento diventa pericoloso

@ Fabrizio
Beh, gli ETR Y furono messi in servizio nel '90 e già allora erano concettualmente vecchi e visti i ritmi attuali di obsolescenza .... quanto ai servizi per l'aeroporto staremo a vedere se si avrà il coraggio di andare a fare a cornate con i taxisti.
Il vero problema della Settimo - Rivarolo è essere a binario unico .... e con poche possibilità di raddoppio
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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#10 Messaggio da Fabrizio »

Dopo il passaggio della gestione del servizio di trasporto da GTT a Trenitialia, entrano in servizio i treni Vivalto sulla linea ferroviaria Rivarolo-Chieri "Canavesana". Le composizioni di carrozze Vivalto seconda serie con locomotive elettriche E 464 saranno utilizzate per le corse negli orari di punta, mentre rimangono in servizio, come già da tempo, i nuovi treni "Pop" sul resto delle corse.
20210206_153724.jpg
11322_vivalto_rivarolo.jpg
I treni Vivalto garantiscono una maggiore disponibilità di posti a sedere nelle ore di punta, pur rimanendo entro la lunghezza limite imposta da alcune banchine corte presenti in diverse fermate lungo la linea, nel tratto tra Rivarolo e Settimo Torinese.
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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#11 Messaggio da FrancoV »

Nei giorni scorsi ho notato che la caratteristica torre idraulica della stazione di Bosconero è stata abbattuta, peccato era un bel manufatto anche se piuttosto degradato comunque meglio che l'abbiano tirato giù prima che cascasse da solo facendo danni, qui lo vediamo in una foto di qualche anno fa con la D 11 già sotto la catenaria
20180225113004_10TT.jpg
:D
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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#12 Messaggio da IpGio »

Capperi, manufatto interessante... e lo scorcio che hai proposto Franco è ottimo per un dioramino altrettanto interessante.
Esisteranno dei disegni per riprodurre la torre?
[253]
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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#13 Messaggio da FrancoV »

IpGio ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 20:53 Capperi, manufatto interessante... e lo scorcio che hai proposto Franco è ottimo per un dioramino altrettanto interessante.
Esisteranno dei disegni per riprodurre la torre?
[253]
[36] IpGio
Bella domanda .... a sapere la risposta, comunque i pilastri erano circa 30 x 30 cm e il tamponamento era di sette mattoni quindi, grossomodo, la base è 2,5 x 2,5 m ... e il resto si deduce :D
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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#14 Messaggio da IpGio »

Beh Franco... questo è un lavoretto per i maghi della stampa 3D.
Con la cronica mancanza di manufatti nostrani in genere la riproduzione sarebbe una buona strada.
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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#15 Messaggio da FrancoV »

IpGio ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 17:30 Beh Franco... questo è un lavoretto per i maghi della stampa 3D.
Con la cronica mancanza di manufatti nostrani in genere la riproduzione sarebbe una buona strada.
[36] IpGio
Per esperienza ti dirò che con un po' di cartone spesso o qualche ritaglio di compensato si fa prima .... ;-) e considera che fatta così c'era solo quella.
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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#16 Messaggio da Fabrizio »

Il Consiglio di Amministrazione di Rete Ferroviaria Italiana ha approvato la acquisizione delle ferrovie Canavesana e Torino-Ceres da Gruppo Torinese Trasposti. La acquisizione comporterà l'applicazione degli standard RFI sulle due linee, che risulteranno anche interconnesse alla rete nazionale. La linea Canavesana risulta già interconnessa alla rete nazionale nella stazione di Settimo Torinese, mentre la ferrovia Torino-Ceres sarà connessa tramite il tunnel di Corso Grosseto a Torino consentendo anche l'arrivo dei treni direttamente nel nodo e di connettere l'aeroporto di Torino alla città.
Il nuovo gestore eseguirà dei lavori di ammodernamento e potenziamento infrastrutturale adeguando le ferrovie allo standard nazionale.
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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#17 Messaggio da IpGio »

Grazie Fabrizio per l'aggiornamento
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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#18 Messaggio da Fabrizio »

Dal 20 Gennaio 2024, la linea ferroviaria Torino-Ceres è nuovamente interconnessa alla rete nazionale. Da questa data, infatti, la ferrovia è parte integrante del Sistema Ferroviario Metropolitano di Torino (SFM) e i treni che percorrono la linea svolgono il servizio sulle linee SMF4 Ciriè-Fossano e SFM5 Ciriè-Alba. La ferrovia Torino-Ceres è stata connessa alla rete nazionale fino al 2007, quando era stata disconnessa a causa dei lavori nel passante ferroviario di Torino.

L'interconnessione della ferrovia consente anche di collegare l'aeroporto di Torino Caselle direttamente al passante ferroviario torinese e di collegare le stazioni di Torino Porta Susa e Torino Lingotto direttamente all'aeroporto. Il servizio è organizzato con corse Ciriè-Alba e Ciriè-Fossano che rendono possibile avere un treno ogni 30 minuti sulla tratta tra Ciriè, l'aeroporto e Torino, mentre sulla tratta Ciriè-Germagnano, quella con carichi minori e che si dirige anche verso Lanzo Torinese (linea SFM A) è previsto un treno ogni ora. Non sono previste corse dirette tra Torino e Germagnano.
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Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#19 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per la segnalazione. Saluti. Egidio. [51]
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#20 Messaggio da IpGio »

Gradito aggiornamento Fabrizio.

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