Dopo due settimane di immersione in alcool a 99° (la soda caustica non è stata efficace) , la vernice sulle casse si è ammorbidita ed è stato possibile eliminarla, seppur strofinando energicamente con uno spazzolino per unghie e una spugnetta abrasiva (lato verde spugnette per pulire le pentole). Non è stata una operazione per nulla agevole ed inoltre è stata efficace solo sulle case.
Sulle parti grigie del sottocassa, che hanno le riproduzioni delle griglie e molti più dettagli, non è stato possibile eliminare del tutto la vernice. Per questa parte, proverò l'immersione nel liquido dei freni. Speriamo
Casse e sottocassa sverniciate (sottocassa da ritrattare con liquido freni)
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Poiché le casse sono invece ok, ho provveduto ad eliminare la giuntura tra imperiale e parete della cassa, a mio parere antiestetica.
Giunzione tra imperiale e cassa
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Non si tratta di una giunzione di stampo, ma il prototipo reale è proprio così. Tuttavia, essendo il mio treno una riproduzione che non vuole essere il treno ICE 3 di DB, a me non piaceva e la nuova livrea non si sarebbe adattata bene a quella giunzione.
Sarebbe stata utile se, in quel punto, fosse previsto uno stacco di colore, ma visto che invece non è così (il nero dell'imperiale inizierà molto più in alto), ho deciso di eliminare questa giunzione.
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Usando una lima a grana fine e successivamente carta seppia grana 1200, usata sempre bagnata, ho provveduto ad eliminare la giunzione.
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Ad occhio, in certi punti, pare che la giunzione sia ancora visibile. Invece, passando il dito, non si nota alcuna irregolarità. Passando la prima mano di fondo bianco e poi il rosso, tutto sparirà.
La livrea sarà molto simile a quella del Frecciarossa 1000 e su questo treno, giunzioni tra imperiale e cassa, non c'è ne sono.
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