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Segnali FS in scala H0

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AXEL
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Re: Segnali FS in scala H0

#151 Messaggio da AXEL »

AXEL ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 9:36 Eccomi...Vela "vecchia" al vero diametro 900 mm, vela "nuova" diametro 700 mm ;-)

PS:Io dopo questi segnali fatti a mano, sono passato a realizzarli in fotoincisione professionale.Segnali e non solo :-)
PS:Per essere più precisi, la vela grande misura al vero 890 mm e si è usata in ambito FS fino agli anni 60 ;-)
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vela grande.jpg
segnali e altro.jpg


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FrancoV
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Re: Segnali FS in scala H0

#152 Messaggio da FrancoV »

AXEL ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 13:02

PS:Per essere più precisi, la vela grande misura al vero 890 mm e si è usata in ambito FS fino agli anni 60 ;-)
Scusa ma, come disse quel tale che aveva perso il boomerang, qualcosa non mi torna :mrgreen:; dici che la vela grande è stata in uso fino agli anni '60 ma nella foto in cui compaiono i due tipi di segnale, si vede sullo sfondo un 633/32/52 in livrea XMPR quindi siamo ben oltre quel periodo .... :-D
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IpGio
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Re: Segnali FS in scala H0

#153 Messaggio da IpGio »

Alessandro... GRAZIE per la preziosa documentazione che hai fornito.
Di sicuro anche l'impiego di segnali ad ala semaforica ha imperato, in grandi stazioni, bel oltre l'epoca III, periodo che ne vede l'inizio della soppressione con la sostituzione con segnali permanentemente luminosi.
Ecco un esempio in piena Epoca IVb...
Milano Centrale – 14 Febbraio 1983
Milano Centrale – 14 Febbraio 1983
Particolare della foto di Donato Rossi - Fonte www.ilportaledeitreni.it - Consult. 19/06/2022

Nel precedente messaggio la foto di Cristiano Zenato, tra l'altro autore di interessantissimi libri a tema segnalamento ferroviario italiano, ritrae un momento di passaggio dalla vela "grande" alle attuali, nel contesto di un grande impianto.
Occorre contestualizzare l'immagine, visto l'osservazione di Franco e visto che appare anche una E 402 B in livrea "Pininfarina" (?) nella stazione di Napoli Gianturco, nel periodo (anni 2010÷2020 ?) in cui il segnalamento fu modificato visto che i nuovi segnali posati dietro a quello in funzione sono ancora "coperti" dalla classica "X" di legno che indica che i segnali non sono ancora abilitati.

Ho visto anche la foto di un bombardamento della seconda guerra mondiale, dove appare una (due?) vela "grande" posizionata sul supporto di un ex candelerie ad arco a sbalzo, ma non riesco, al momento a contestualizzare l'immagine (ne riporto un particolare scusandomi per la qualità e per non poter citare la fonte certa).
bomb.jpg
bomb.jpg (11.2 KiB) Visto 795 volte
Se ci sono altre info o immagine, si dice "grasso che cola..."
Grazie per l'attenzione.
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Re: Segnali FS in scala H0

#154 Messaggio da AXEL »

FrancoV ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 15:24
AXEL ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 13:02

PS:Per essere più precisi, la vela grande misura al vero 890 mm e si è usata in ambito FS fino agli anni 60 ;-)
Scusa ma, come disse quel tale che aveva perso il boomerang, qualcosa non mi torna :mrgreen:; dici che la vela grande è stata in uso fino agli anni '60 ma nella foto in cui compaiono i due tipi di segnale, si vede sullo sfondo un 633/32/52 in livrea XMPR quindi siamo ben oltre quel periodo .... :-D
Mi sono spiegato male.Sono stati in uso fino agli anni 60 prima di essere gradualmente sostituiti, ma ancora oggi forse è possibile trovarne qualcuno.In FS tutto è possibile ;-)
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FrancoV
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Re: Segnali FS in scala H0

#155 Messaggio da FrancoV »

Grazie per le risposte, è uno degli aspetti della ferrovia che meno mi interessa quindi la mia ignoranza è quasi totale :-)
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IpGio
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Re: Segnali FS in scala H0

#156 Messaggio da IpGio »

Alla fine... cerca che ti ricerca... bordesando, bordesando in Internet...
Immagine scaricata dal sito Bildarchiv der Eisenbahnstiftung - Fonte eisenbahnstiftung.de.....
15263.jpg
Blick in das Gleisvorfeld von Florenz. Dieser Teil des Bahnhofs blieb erstaunlicherweise fast unbeschädigt, während der Bahnhof Florenz Santa Maria Novella dem Erdboden gleich gemacht wurde (vgl. Bild Nr. 3829). (07.1944) Foto: Walter Hollnagel
Veduta dei binari del treno a Firenze. Sorprendentemente, questa parte della stazione è rimasta pressoché intatta, mentre la stazione di Firenze Santa Maria Novella è stata rasa al suolo (cfr. foto n. 3829). (07.1944) Foto: Walter Hollnagel

È il luglio del 1944 e la foto di Walter Hollnagel, riprende il piazzale della stazione di Santa Maria Novella nella zona risparmiata da un bombardamento alleato in quel periodo.
Come già scritto in precedenti messaggi si evidenzia la differente foggia e dimensioni dei segnali luminosi a vela, installati su preesistenti candelieri ex semafori ad ala.
Pur essendo nel 1944, e quindi in piena epoca ferroviaria II periodo c (1943-1949) è ipotizzabile che in epoca III i segnali a vela tonda dell'epoca fossero di diametro maggiore rispetto a quanto siamo soliti considerare per la posa nei nostri plastici di epoca III.
Vele "grandi" che come descritto precedentemente sono sopravvisute fino ad epoca recente.
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