Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

staccionata FS e personaggi

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
paolovi
Nome: paolo
Regione: Veneto
Città: caldogno
Stato: Non connesso

staccionata FS e personaggi

#1 Messaggio da paolovi »

Ciao a tutti ,

ho bisogno di un paio di consigli da voi esperti....

Premetto che sono inesperto di forum : quindi spero che questa sia la sessione giusta per questo tipo di domande .

Passiamo alle cose pratiche :

1- quando sulle fotostorie parlate di "personaggi modificati" , significa che prendete le figure originali e le modificate scaldando la plastica?

2- sono interessato ad autocostruirmi la staccionata FS : ho visto su qualche vostra discussione che usate del materiale fotoinciso mentre io vorrei costruirmi una matrice su un pezzo di alluminio (visto che possiedo un centro di lavoro) e colarci all'interno il materiale.....
che materiale mi consigliate di usare? resina,gesso , stucco o esiste qualcosa di specifico? e per le misure della staccionata mi potete indicare dove ricavarle ?

Grazie e buon lavoro a tutti

Paolo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: staccionata FS e personaggi

#2 Messaggio da Andrea »

Ciao Paolo, ti ho spostato la discussione in AUTOCOSTRUZIONI - tecniche perchè l'avevi inserita nell'area PRESENTATEVI. :wink:

forum.asp?FORUM_ID=94

Non mi è chiaro quando parli di "personaggi modificati" tra le fotostorie.
A cosa ti riferisci esattamente?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

paolovi

#3 Messaggio da paolovi »

Sul diorama "sosta vietata " , al vigile sono state piegate le braccia....
mentre sul diorama di "portofino" i personaggi sono stati ...elaborati...
Paolo

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#4 Messaggio da marioscd »

per i personaggi non so, per gli stampi escluderei assolutamente, invece, il gesso. Troppo fragile per una staccionata FS in scala 1:87 o più piccola. Direi sicuramente resina o metallo bianco. Il mio dubbio, però, riguarda la rigidezza di uno stampo di alluminio... di solito si usano stampi in silicone per le colate di resina e questo perchè lo stampo deve essere così "morbido" da consentire l'estrazione del pezzo. E' anche vero che una staccionata FS non ha sotto-squadra e quindi l'estrazione dovrebbe essere più semplice...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

paolovi

#5 Messaggio da paolovi »

ti ringrazio Mario per il suggerimento....cercherò di realizzarla con dello sformo in modo di agevolarne l'estrazione
Ma cos'è il metallo bianco?
...e la resina esiste più o meno rigida o esiste di un solo tipo?
Paolo

eddy john
Nome: Eddy John
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini

#6 Messaggio da eddy john »

Ciao Mario non è che per caso hai già una maschera da stampare per fare lo stampo? (o magari c'è già nella sezione download ma me lo sono perso).

Vorrei provare a fare lo stampo con l'intruglio che uso per gli alberi: gesso-vinavil-sapone che rimane sufficientemente morbido e relativamente piegabile.
Eddy

marioscd

#7 Messaggio da marioscd »

il cosiddetto "metallo bianco" è una lega stagno/piombo abbastanza morbida (è la lega con la quale venivano realizzati i soldatini di piombo, una volta). Oggi è vista piuttosto male proprio per la presenza del piombo che, come sai, è altamente tossico.
Resine ne esistono decine di tipi differenti... ti consiglio un giro sul sito della Prochima per fartene un'idea (http://www.prochima.it/). In ogni caso quella più utilizzata è la bicomponente 50% resina 50% catalizzatore, facile quindi da miscelare e dosare. Io la uso spesso con soddisfazione. Il prodotto finale è bianco (ma è possibile "caricare" con pigmento colorato la resina, durante la preparazione) ed è asciutto e pronto per l'estrazione dallo stampo dopo circa 8/12 ore, a seconda dell'umidità e temperatura ambiente. Se la resina è di buona qualità fa anche poche "bolle d'aria" (che sono il problema maggiore nell'uso delle resine) e non è necessario il passaggio sotto campana a vuoto (cosa che viene invece suggerita in caso di riproduzioni particolarmente complesse, ricche di piccoli particolari e molto sottosquadra).
spero di averti detto tutto...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

marioscd

#8 Messaggio da marioscd »

per Eddy... no, non ho stampi per la staccionata... finora ho sempre usato quella di ACME già stampata in termoplastica, sorry!

ciao

paolovi

#9 Messaggio da paolovi »

grazie Mario , spiegazione più che esauriente ...

spero di avero buoni risultati e di poterveli mostrare presto
Paolo

Torna a “TECNICHE”